BEN ARRIVATO GIUGNO!

139

Ben arrivato Giugno!

E con Giugno è arrivata anche la pioggia!

TETTO

Per la Natura, per le fioriture sarà un toccasana!

Prati che esploderanno in una miriade di colori e profumi.🥰

PRATO

Essenze del bosco che ci avvolgeranno nelle nostre camminate montane.🥰

BOSCO

Secondo le mie particolari Previsioni sarà un mese Umido e Coperto.

Speriamo non tanto coperto (soprattutto la sera) per la visione di Pianeti e Costellazioni … fra cui quella magnifica dello Scorpione.😍

Questo mese attendo la notte di S.Giovanni (24 giugno) per la tradizione della chiara dell’uovo, la conoscete? Si mette, per tutta la notte, all’aperto, una tazzina con l’albume. La mattina seguente si guarda il “disegno” che è stato creato da Madre Natura: una volta si cercava di indovinare il mestiere del futuro marito (una barca …”sposerò un marinaio”, una ruota … “sposerò un commerciante”). Oggi facciamolo per non perdere le nostre tradizioni e perchè no, per fantasticare con i nostri bimbi. “Cosa farò da grande?” “Cosa riceverò per le vacanze estive?”🥰

E non dimentichiamo di raccogliere i bei fiori per il “Mazzo di S.Giovanni” di cui ne avevo parlato nel precedente articolo sul mese di Giugno.

20 maggio 16
un mazzolino come “anticipo”

Una alternativa a mare e monti, sono le città. Visitare le nostre città regionali, con i loro Musei, Chiese, Palazzi, … sarà un bel modo per passare delle giornate culturali, formative, curiose. Basta saper guardare in modo diverso le nostre bellezze.

Nel libretto di Lea d’Orlandi si parla del Carso e delle sue Grotte.

E’ una bella idea per visitare Trieste e i suoi magnifici dintorni, non c’è che l’imbarazzo della scelta ve lo stra-assicuro … Bora permettendo! 😍

Apppprosito 😊della Bora, consiglio la visita al Museo della Bora, ne sarete meravigliati … non vi dico di più, sarà una sorpresa, come è stata per noi.

Buone scoperte muli!🥰 Come sapete già, la sottoscritta stravede 😍 appena nota un Museo, un percorso storico, una tabella e fa come …

🎵 quel fiol de un can … de Trieste  (che…)

🎵 fa le feste 🎵

ricordando la canzone del mitico Lelio Luttazzi.

piazza
la meravigliosa Piazza Italia!😍

Buon mese di Giugno salutandovi sempre …

TRIESTE
Tappa del Giro d’Italia  di qualche anno fa!

… da quel de Trieste! 👋👋

Al prossimo mese!

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno”

a cura di Mario Martinis  – Editoriale FVG Spa (2008)

“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CIAMBELLONE “RICICLONE” ;)

134

Buongiorno!

In queste giornate “un pò speciali”, si esce poco e quindi (anche in cucina) si crea qualcosa con quello che si ha in casa.

Aiutata dalla mia bella pentola ho preparato diversi ciambelloni.

Gli ingredienti base sono  …

4 uova, 240 gr di zucchero, 170 ml di acqua, 170 ml di olio di semi di girasole, 330 gr di farina 00 (o mix di 00, integrale, riso, fate vobis! ) , una bustina di lievito per dolci, scorsa di limone, spezie (chi lo desidera) e un pizzico di sale.

E poi si apre la dispesa e … si aggiunge una volta la mela , una volta una banana, uva sultanina, coriandoli colorati di zucchero, … #maisprecarenulla !

In forno a 180°,  prova stecchino    … ed il dolce-riciclone è fatto! 😋

Buona merenda!🥰

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

COSA SARA’? – 17

136

Buongiorno Bimbo! Buongiorno Bimba!

Durante una  passeggiata nel bosco ho trovato

TAPIRO

… Mister Tapiro mentre mangiucchiava un pò di rami 😋 …

DINOSAURO ROCK

… il Dinosauro Forno Rock*** che faceva bolle di “sassolini” …

PANINO

… un muschio-hamburger  imbottito di frittatine 😋 …

ETA'

… una bella foto dello Spazio con le orbite di Pianeti, Satelliti, Stelle, … 🥰 oppure è una Torta con tanti ghirigori di cioccolato! Mmmmh che fame! 😋 … e poi …

OMBRA MOSTRUOSA

… al calar del Sole, buffi mostri dalle strane forme! 😉 …

TI

… Wow! Il Bue dalle luuuunghe corna!!!

Ma a guardarlo bene assomiglia anche ad una T o ad una Y ! 😍

… e poi una N e una O (che se la guardi a testa in giù diventa una D 😊)

E tu? Quante “Lettere Naturali” hai fotografato? 😍 Se trovi tutte le lettere dell’alfabeto, stampa le foto e componi il nome del tuo amico/amica del cuore : il Puzzle-quadro … regalo speciale per una persona speciale.👍

OK? Buona ricerca nel bosco … oppure gironzolando a Pordenone ! 😍

E mi raccomando #curiosisempre e #giocareconlafantasiasempre!

Baci baci 😘

zia Beta

_____________________________________________________

*** Camminata autunnale sul Monte Forno. La Montagna dei Tre Confini, dove si può stare un pò in Italia, un pò in Austria, un pò in Slovenia. 😍

AMICIZIA

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

CROCETTE su LEGNO!

133

Buongiorno!😀

Tramite Instagram ho conosciuto Rita di Rosso_cardinale  e le sue creazioni a punto croce su legno mi hanno sempre affascinato.

In questi mesi di “home-life” ho ricamato vari soggetti, sfogliando qua e là le mie riviste … della serie … ” Natale è dietro l’angolo!” … “serve un regalo per un compleanno”“preparo … e metto da parte” firmato Beta la Cicala! 😉🥰

RICAMO LEGNO

Ripensando alle creazioni di Rita ho provato la sua tecnica, utilizzando la colla vinilica per “irrobustire” il ricamo, tanta pazienza nel tagliare i bordi piccoli piccoli con le forbicine e, nell’attesa tra una asciugatura e l’altra,  ho pensato a come posizionarlo sugli elementi di legno.

LEGNO CON RICAMO
“Pensieri” per tre persone speciali nel mio cuore.

Devo perfezionare la tecnica dell’intaglio … ma ce la farò! #nessunoènatomaestro! 🥰

Prima di terminare ” l’assemblaggio” 😊 … mi è venuta l’idea di usare il pirografo!🤦‍♀️🥰

#workinprogress

Grazie Rita!😘

Alla prossima idea!

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

UN GIRO IN BICI IN … SLOVENIA! – 9

135

Buongiorno!

In attesa … viaggiamo con la mente, prendiamo appunti, navighiamo in rete, conosciamo nuove cose … meravigliamoci sempre! #iorestoacasa

Beta
🎵Pedalando in bicicletta  🎵

Come scritto in un precedente articolo, ad ogni tratto ciclabile ho dato un Titolo, secondo le mie sensazioni.

🚲⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔🚲

1 – TARVISIO -KRANJSKA GORA

“Tuffo nella Natura!”

🚲⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔⇔🚲

Dopo la giornata trascorsa in Austria, si parte per la Slovenia! 🥰

Questo è una deviazione, perchè non fa parte dell’Alpe Adria ma … è uno spettacolo confinario! 😍

E quindi … iniziamo a pedalare! #codicedellastradabeneintesta ! 👮‍♀️

Punto di arrivo e ritorno la cittadina di Tarvisio.

TARVISIO
S.S.Pietro e Paolo

Proseguendo verso nord, attraverso il vecchio tracciato della ferroria, si giunge al “circolare” e panoramico bivio.

PANORAMICA CIME
Foto-Panoramica delle vette 😍 #osservaresempre

Svolta a destra e, immersi nella Natura, si pedala verso la Slovenia!

Un “Arrivederci” alla Forra del Torrente Slizza …

ORRIDO DELLO SLIZZA

… ai Laghi di Fusine e al magnifico ed unico circondario …

Laghi di Fusine

… e, attraverso spettacolari ponti,  si giunge al Confine ITA/SLO SLO/ITA 😃

ITASLOSLOITA

Interessante la Storia di questo luogo … la Stazione a tre binari, con annesso l’Albergo e la Fontana, rimessa a nuovo anni fa.

FONTANA

La sua forma è caratteristica: è a cornice Gotica Quadrilobata come i capolavori di Lorenzo Ghiberti a Firenze ! 

” Ma te ti tu 😉 guarda la Beta ‘osa la và a trovare! L’è proprio grulla!🤣😂🤣Me le canto e me le dico da sola 😂🤣😂. #fargirareilcervellosempre!

Ma torniamo alla nostra pedalata slovena.

PRATI

Ci accolgono freschi boschi, assolati,colorati e vasti prati, storiche vette alpine 😍!

LAGHETTO

Lungo il percorso si notano (#curiosacomeunascimmia) cartelli gialli … sono zone naturalistiche molto particolari ed interessanti.

ACQUA

Una di queste è il cristallino laghetto di Zelenci. Interessante anche l’area intorno 😍 e …

TRAMPOLINI OLIMPICI

… proprio all’incrocio verso i Trampolini Olimpici di Kranjska Gora (che spettacolo anche se siamo in estate!),  il Lago “che c’è e non c’è” di Ledine! 😍 Interessante la storia geologica! #geologiasottoipiedi #geologiasottoleruote 🥰

Queste ed altre zone naturalistiche e geologiche meritano un pensiero per una futura camminata verso la loro conoscenza in loco. Intanto “Formiamoci” leggendo i siti a loro dedicati.

verso FUSINE

Al rientro la deviazione per i Laghi di Fusine ci permette di conoscere una Zona Naturalistica, la Torbiera di Scichizza . E’ nascosta in mezzo al bosco, ma facendo attenzione , si può osservare la “diversa” e tipica vegetazione.

TORBIERA

Una mia nota sui Laghi di Fusine: secondo il mio modesto parere vanno chiusi alle macchine, con un traffico limitato al solo Bus navetta … il resto a piedi/bici!

Per ammirare in (quasi) rispettoso silenzio la Natura e le Montagne che hanno fatto la Storia dell’Alpinismo … non è un parco giochi! E, per l’ennesima volta, i rifiuti, TUTTI, si riportano a casa!

RIFIUTI
si vedono poco in foto ma … era-è una schifezza!

Un abbraccio dal Confine pensando che …

ARRIVEDERCI

… Italia-Austria-Slovenia, è un unione speciale di popoli, di tradizioni, di lingue, nato … da sempre!

Tre Confini, Senza Confini … vocaboli noti in queste Vallate, all’insegna dell’amicizia.

AMICIZIA
AUSTRIA ITALIA SLOVENIA 🤝

Il Monte Forno , il Monte Lussari con lo splendido Santuario, sono da visitare per capire questa forte e unica Amicizia dei Popoli.

MONTE FORNO
Monte Forno con laggiù la vallata del Gail! Mi sembra di ricordarla!🚲😍

Buona lettura sul web (per Conoscere e Viaggiare!😍) e … buone pedalate!

Mandi mandi 👋👋 Nasvidenje 👋👋 Auf Wiedersehen 👋👋

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

cartina n.019 “ALPI GIULIE OCCIDENTALI TARVISIANO”ed.TABACCO scala 1:25000

cartina “ALPI GIULIE – PARCO NAZIONALE DEL TRIGLAV ” scala 1.50000 – ed. Sidarta 2008

cartina “ALPI GIULIE – PARCO NAZIONALE DEL TRIGLAV” scala 1.25000 – ed.Kompass

Mappa Turistica della Slovenia I FEEL SLOVENIA

Depliant TRE PARCHI DELL’ARCO ALPINO ORIENTALE : DOLOMITI FRIULANE PREALPI GIULIE – TRIGLAV – Progetto promosso dal Parco delle Dolomiti Friulane

“FIRENZE” di Alta Macadam – Scala SpA- 2003 – RCS Periodici

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

TORTA “GIRA GIRELLA”

134

Buongiorno!

Gira che ti rigira 😊 per i Blog che seguo, vi propongo la ricetta n.32 della serie “OGGI CUCINO UN BLOG”.

Si tratta di speciali Girelle! Simile alla Torta di Rose  ma il nome Girella è più sfizioso ed invogliante … sopratutto se in casa ci sono dei bimbi, per cucinare giocando tutti insieme.😍

Vi indico gli ingredienti:

300 farina

100 zucchero (la ricetta prevede 60 gr di miele e 40 gr di zucchero)

70 burro

2 uova

2 cucchiai di latte

5 lievito

sale

Per il procedimento fate una capatina da Tamara.🥰

GIRELLE di Tamara

Buona merenda in compagnia!

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

CROSTATA al LIMONE

134

Buongiorno!

Sfogliando i libri di cucina ho trovato questa fresca e profumata crostata!

Per la pasta della crostata ammalgamare 350 gr di  farina 00 con 150 gr di zucchero, 2 uova, 100 ml di olio di semi di girasole, un pizzico di lievito e di sale.

Lasciata a riposo in frigo per un’ora, stenderla sulla teglia e cuocere in forno a 180° per una quindicina di minuti.

Intanto, a bagnomaria, si prepara la crema con 1 uovo, 200 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate, il succo di 2 limoni non trattati, la loro scorza grattugiata e 5 dl di acqua.

Coprire la base della crostata semi-cotta 😊 con la crema raffreddata e via in forno per altri 25′ circa! 😋

CROSTATA al LIMONE
anche la foto è Gialla Gialla come il Limone! 😂🤣😃🍋🍋🍋

Buona profumata merenda!😘

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

Mensile n.107 anno 2014 CUCINA MODERNA ORO – ABC delle TORTE

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

FRASE CRUCIVERBOSA – 6

139

Buongiorno!

In attesa … viaggiamo con la mente, prendiamo appunti, navighiamo in rete, conosciamo nuove cose … meravigliamoci sempre! #iorestoacasa

Beta

Il LEGGERE deve SEMPRE portarmi un arricchimento concreto, da toccare con mano.

LIBRI mon amour! “Avere libri ” “Bisogno leggerli nella loro forma fisica” parole della signor Angela Terzani Staude – VICINO/LONTANO Premio Terzani .

Leggere un libro, un testo scolastico dei propri figli, una rivista  naturalistica, storica, artistica, meravigliarsi nel leggere l’etimologia di quella tal parola, scoprire sulla cartina geografica (rigorosamente di CARTA!😍) domandarmi dove si trova quella cascata, quel monumento, …

Quando “faccio visita” a Jessica, ho sempre con me block notes e la cartina di Milano, perchè le sue informazioni sono troppo interessanti e non le voglio dimenticare😍.

l'altra MILANO

#esserecuriosisempre #curiosacomeunascimmia

E questa frase, in verità non proprio cruciverbosa, 😬 fa proprio al caso mio!

“E’ MEGLIO FARE UNA DOMANDA CRETINA

E PASSARE PER CRETINO PER I PRIMI CINQUE MINUTI

CHE RESTARE CRETINO

PER TUTTA L VITA ”

Cose dell’Altro GEO del 03 maggio 2012

Nell’articolo sui 30 anni con le nostre mountain bikes  parlando del Rampichino, il piccolo passeriforme, sono andata a curiosare cosa significa “Certhia brachydactyla” !

A differenza della ” Certhia familiaris ” (R.Alpestre) ha le zampette (dactyla) corte (brachy)!

E poi Rampichino in francese si dice Grimpereau come i grandi nomi del Ciclismo.😍: Grimpereau des bois (R.Alpestre) e Grimpereau des jardins (R.Comune).

occhiali
#SORRIDERESEMPRE

Buone scoperte … scimmiette care! 🥰

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

“GUIDA DEGLI UCCELLI D’EUROPA” Atlante Illustrato a colori – di Peterson, Mountfort, Hollom – Franco Muzzio Editore – ed.aprile 1988

“UCCELLI D’EUROPA” Guida fotografica a oltre 500 specie – di Rob Hume – Fabbri Editore – Gennaio 2006

Rivista “AIRONE” n. 47 MARZO 1985 – Editoriale Giorgio Mondadori

“IL MAGICO MONDO DEGLI UCCELLI”- ed.De Agostini – 1994

Libretto n.26 “I PASSERIFORMI DEL BOSCO-1” I Taccuini di Airone – ed.Giorgio Mondadori e Associati -1984

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

30 ANNI di BICI insieme!

142

Buongiorno!

In attesa … viaggiamo con la mente, prendiamo appunti, navighiamo in rete, conosciamo nuove cose … meravigliamoci sempre e …

Beta
#iorestoacasa

… riordiniamo! 😃

Alzi la mano chi, in queste settimane, non ha riordinato cassetti, armadi, scaffali, scatole, … 🙋‍♀️🙋‍♂️ !

Tra un documento e l’altro abbiamo ritrovato lo scontrino per l’acquisto delle mountain-bikes … aprile 1990!!! 30 anni insieme alle nostre 🚲💖🚲!

Mi ricordo come se fosse ieri, la lettura di un articolo in cui si descriveva il percorso tra le valli del Monviso con una strana bicicletta!

Ce ne siamo innamorati da subito 🥰 prima ancora di averla tra le mani.

Mentre scrivo, sfoglio il mensile … (eh già! “Celo” ancora!😍) …

“La bici da montagna è di gran moda negli Usa e sta arrivando anche da noi “

” Pazza, pazza bici “

” Lente ma agevoli salite su pendenze anche difficili e discese sicure su ripidi costoni “

” Tra una pedalata e l’altra, uno sguardo al panorama ” Agli ordini!!! 🥰

Quanti giri, salite, discese, in montagna, in pianura, tra storia e natura, attraversando mura cittadine o guadando un torrente, … da soli e/o con i bimbi.

E tra una pedalata e l’altra abbiamo visto  la nascita delle varie ciclabili regionali, le migliorie nelle diverse località per permettere un interessante, curioso e meraviglioso ciclo-turismo.

Sempre con loro 🚲🚲!!! #echimispostadafvg

Vecchiette? Certo che si 😊… ma con qualche “ritocchino” sono sempre arzille!

Sovrappeso? Certo che si 😊… guardando le nuove bici che si alzano con un dito!

30 ANNI INSIEME

Come il Passeriforme ” (Certhia brachydactyla) da cui ha preso il nome la prima mountain-bike italiana, anche noi “giriamo, giriamo, giriamo 😍 intorno all’albero per salire” … ovvero facciamo dei giri intorno ad una valle, ad una pianura, ad una zona lagunare, … per poter ammirare ed apprezzare ciascun particolare che ci viene offerto. E non diciamo mai  “Ci siamo già stati, la conosciamo” perchè ogni volta (v. le migliorie di cui ho accennato sopra) c’è una nuova sorpresa.

Buona giornata … ordinata e ricca di belle scoperte!🥰

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

Rivista “AIRONE” n. 47 MARZO 1985 – Editoriale Giorgio Mondadori

Libretto n.26 “I PASSERIFORMI DEL BOSCO-1” I Taccuini di Airone – ed.Giorgio Mondadori e Associati -1984

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

BETA BISCOTTI BRIOCHES

134

Buongiorno!

Iniziamo la giornata con i Beta Biscotti Brioches.🥰

In rete ho trovato la ricetta per le brioches handmade!

Della serie “OGGI CUCINO UN BLOG – n.31”

Ecco qua la lista degli ingredienti:

550 gr di farina 00 (in una versione ho preparato i biscotti con un mix di f. integrale e f. 00)

150 gr di zucchero

100 ml di latte

due vasetti di yogurt naturale (fatto in casa!)

80 ml di olio di girasole

15 gr di lievito di birra

1 cucchiaio di miele

pizzico di sale

buccia grattugiata di limone non trattato

(spezie varie a vostro gradimento)

Dopo la dovuta lievitazione, in forno a 180° per una quindicina di minuti.

Occhio anzi … naso al profumo! 😃

BISCOTTI allo YOGURT

Una versione l’ho rivisitata nella presentazione … creando dei biscottoni.

Speziati sono ottimi  inzuppati nel latte o sono altrettanto buoni per dei mini panini alla marmellata/miele/cioccolata tritata grossolanamente.😋

Grazie a Maria e Giorgio per la ricetta delle Brioches. 😘😘 e a voi …

… Buona dolce colazione!

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.