… per la CUCINA

cropped-01-08-14-lago-di-cavazzo-mondo-in-miniatura2.jpg

  • nella descrizione delle ricette sono molto schematica perchè con tutte le trasmissioni di cucina,riviste specializzate, i blog,… siamo un pò tutti esperti! Sappiamo che nell’impasto vanno prima i liquidi poi piano piano le farine!…non si mette il sale insieme al lievito!…è preferibile usare  l’olio di semi per i dolci perchè è meno “pesante”!…una scorza di limone grattugiata profuma l’impasto dolce in modo naturale!…
  • PROVA STECCHINO: per le torte, le paste di pane,… cotte al forno, alla fine del tempo di cottura, fare la prova stecchino: con lo stuzzicante “bucate” la pasta, se rimane pulito, la preparazione è cotta, altrimenti, ci vorrà ancora qualche minuto! 🙂
  • e poi appena si diffonde in cucina il PROFUMO (di pizza, di limone, di cioccolato,…) allora siete sicuri che è cotto!
  • quando parlo di lievitazione in frigorifero del’impasto, ricordo di coprirlo con della pellicola trasparente, in modo che la superficie non si “secchi” e quindi difficile poi da lavorare.
  • le quantità degli ingredienti sono per 4 persone

comunque, per qualsiasi dubbio, sono qua!

 

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.