SPAGHETTI con la ZUCCA

134

Un condimento veloce.

Frullare 300 gr di zucca ,lessata precedentemente in acqua salata,per ottenere una crema.

Scaldare la crema sul fuoco aggiungendo una noce di burro e un vasetto di yogurt bianco.

Condire degli spaghetti integrali cotti in acqua salata, aromatizzando con un pò di curry o curcuma e una macinata di pepe.

Un consiglio: quando è stagione fate scorta di zucca! Tagliata a dadi (ottima per arricchire un minestrone di verdure-bastano 3/4 pezzi)si può congelare facilmente oppure dopo averla lessata in acqua salata, si frulla ed il composto lo si mette in freezer in porzioni monodose, pronte, una volta scongelate,  per questa o per altri condimenti!).

Buon appetito.

Mandi Mandi

Beta

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

#perGIULIO

Non posso NON FARE NIENTE!…da mamma.

Candela accesa la sera.

263-VPGR

 

Targhetta gialla appesa alla bici #VPGR.

Ieri sera ho preso un pezzo di stoffa gialla (era un pantaloncino della mia bimba) e con del filo nero l’ho ricamata.🥰

Ho realizzato un bottone (gli accessori di metallo si trovano in merceria facilmente) che, grazie all’asola, me lo appendo nella catenella della collana…SEMPRE…#PERGIULIO.

 

Dai mamme, condividete questo post, fate il bottone, non importa se non sapete ricamare,…basta passare sopra e sotto un filo ,… non è niente di difficile …sono altre le cose difficili… fate il bottone per indossarlo sempre!  #PERGIULIO .

Mandi

Beta #unaMAMMAperGIULIO

TORTA di … ROSE

134

Tempo di scampagnate, di gite fuori porta? Ecco una dolce sorpresa!

Per la pasta occorre:

  • 25 gr di lievito di birra sciolto in
  • 130 dl di latte tiepido

ho provato anche con il lievito per dolci…va bene, l’impasto ha un sapore più delicato!

aggiungere sempre mescolando con una frusta

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 70 gr di burro a temperatura ambiente
  • qualche goccia di succo di limone (o di arancia se è stagione)
  • 300 gr di farina 00 o di riso
  • 200 gr di farina integrale
  • pizzico di sale

Il composto ottenuto dovrà riposare,coperto con pellicola trasparente, per la lievitazione, in frigo per 2-3 ore.

Trascorso questo tempo, stendere sulla spianatoia formando una sfoglia di 0,5 cm. .

Si spalma sopra, in modo uniforme, la crema al burro (150 gr di zucchero con 150 gr di burro morbido)

A piacere aggiungere 100 gr di uvetta ammorbidita, oppure gocce di cioccolato, trito di noci,nocciole,mandorle,…a proprio gusto!

Una volta ho aggiunto anche una mela grattugiata finemente …

Arrotolare nel senso della lunghezza e tagliare a fette spesse 1,5 cm.

Su una teglia rotonda ricoperta con carta da forno, disporre le fette capovolte, in modo da vedere il composto interno, una vicino all’altra.

Dopo un’ora di una successiva lievitazione, infornare a 180° per 50’c. … farà testo la prova stecchino !

Per cambiare, si può infornare le singole fette una distante dall’altra, sulla teglia (sempre coperta con carta da forno) … così anzichè una torta si preparano delle buone e nostrane merendine!

Ed ecco il risultato … per la ” lucidatura” ho utilizzato la crema di burro e zucchero avanzata.

TORTA di ... ROSE

Buon appetito!

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

 

 

 

SUGO di CARCIOFI e FAVE

134 Dopo aver soffritto una cipolla , si aggiunge  5-6 cuori di carciofi (preferisco quelli surgelati) e 100 gr di fave sbollentate e pelate. Per insaporire, al posto del sale, consiglio di usare mezzo pomodoro secco tagliato a listarelle . Lasciar cuocere, aggiungendo se necessario un pò di  acqua, finchè le verdure saranno bel cotte. I cuori di carciofo con la cottura si ammorbidiscono e questo ci aiuterà a spezzettarli un pò, così come le fave. A fine cottura un filo di olio E.V.O. e , se piace, insaporire con curry o curcuma. Con questo sugo, condire degli spaghetti (o bavette) integrali. Buon appetito. Mandi Mandi Beta ______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PANZEROTTI “SPECIAL-BABY”

134 “Special-Baby” perchè è stata la prima ricetta eseguita autonomamente da mia figlia, alcuni anni fa! 🙂 Ed è stata fotografata e registrata sul suo Libro delle Ricette ! Sono delle mezzelune di Pasta di Pane farcite con mozzarella e origano. Per la Pasta di Pane occorre:
  • 500 gr farina 00
  • bustina di lievito di birra liofilizzato sciolto in poca acqua e pizzico di zucchero
  • 250 latte (va bene anche l’acqua)
  • sale
  • pizzico di curcuma (a piacere)
Il panetto così formato, dovrà rimanere, coperto da pellicola trasparente per alimenti, a riposo per mezza giornata, al caldo. Su una spianatoia infarinata, si stende la pasta di pane ad uno spessore di 2-3 mm. e con uno stampino per biscotti (diam.10 cm.)-va bene anche una tazza da colazione- si formano i dischetti. Al centro mettiamo un pò di mozzarella tagliata precedentemente a dadini, origano e pieghiamo a mezzaluna, premendo sui bordi in modo che il ripieno non esca. In forno pre-riscaldato a 200°  per 15′ c. finchè la pasta di pane si sarà cotta (PROVA STECCHINO !). panzerotti Buon appetito! Mandi Mandi Beta ______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

TORTA di RICOTTA

134

Ricetta facile facile :facile da ricordare (vedere gli ingredienti) facile da fare…e facile da mangiare! 🙂

Frullare molto bene 3 uova intere con 300 gr di zucchero e la scorza di un limone non trattato.

Aggiungere 300 gr di ricotta non salata (ho provato anche quella di capra con un ottimo risultato), il lievito per dolci e poco alla volta 300 gr di farina 00.

Mettere il composto in una stampo per dolci (la ciambella va benissimo) imburrato e infarinato.

Cuocere in forno a 180° per 30′ c. .

Buon Appetito!

Mandi mandi

Beta

____________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

BISCOTTI di…POLENTA!

134

Un’alternativa ai  biscotti per la colazione  proposti precedentemente, per questa ricetta ho usato la farina di mais, quella usata per la preparazione della polenta!

L’impasto semplicissimo, è composto da:

  • 4 uova medie intere
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • pizzico di sale

Dopo aver amalgamato bene il tutto aggiungere:

  • 200 gr di farina di mais
  • 200 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • aromi naturali  a piacere: cannella o scorza di limone o vanillina…

Lasciar riposare in frigorifero il composto per almeno un’ora e poi, steso con il mattarello su una spianatoia, dare la forma desiderata ai biscotti.

Infornare a 170° per 10′ circa.

biscotti POLENTA

Buon appetito!

Mandi mandi

Beta

_______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

TORTA … in PADELLA !

134

Vi ricordate la Pizza … in padella ?

Bhè, ho voluto provare a fare due varianti, una salata e una dolce.

Per la focaccia salata, rispetto alla ricetta della Pizza … non ho inserito il condimento (mozzarella, pomodoro, …) solo un pizzico della mia amata curcuma!

L’abbiamo utilizzata come sostituto del pane, per una merenda con salame e prosciutto. Sarà ottima quest’estate durante una camminata in montagna!

PIZZA IN PADELLA

Per la dolce ho utilizzato i seguenti ingredienti:

lievito per dolci al posto del lievito di birra

50 gr di cacao sul totale della farina 00

3 cucchiai di olio di girasole anzichè di olio e.v.o.

Ho aggiunto qualche chicco di uvetta passa e un pizzico di cannella .

E’ una focaccia poco dolce.Ottima farcita con la marmellata.

Provare per credere! 🙂

FOCACCIA in PADELLA

e allora Buone Spadellate e …

Buon appetito.

Mandi Mandi

Beta

_________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

TORTA SALATA RICCA

134

E’ una torta salata molto semplice ma di grande effetto.

Per la pasta utilizzo 250 gr di farina 00 con un cucchiaio di olio e.v.o. e acqua q.b. per ottenere un impasto omogeneo e liscio. A riposo in frigo per 30′ c.

Intanto preparo il ripieno con verdure di stagione lessate o fatte saltare precedentemente in padella con un pò di olio e.v.o.(piselli, carciofi, zucca, peperoni, zucchine, carote,…) tagliate a pezzetti. Quando saranno fredde, unisco una dadolata di formaggio fresco, un uovo e del pan grattato per legare,pepe e poco sale se si aggiungono spezie  o erbe aromatiche.

Stendo su una spianatoia la pasta (datele una forma rettangolare) e distribuisco il ripieno, tralasciando i bordi.

Arrotolo la pasta facendo attenzione a che il composto non esca dai lati. In uno stampo circolare di 20 cm. di diametro, coperto con carta da forno,avvolgo il rotolo su se stesso (avete presente la gubana friulana?) e lo spennello con un pò di tuorlo d’uovo.

Cuocere in forno già caldo (180°) per 30’c. .

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CREMA PASTICCERA

134

La Crema necessaria per tanti “ripieni” dolci!!!

Ingredienti:

  • 3 tuorli grandi
  • 125 gr zucchero
  • 45 gr farina

Amalgamare bene gli ingredienti prima di unire 500 gr di latte freddo e pezzetti di scorza di limone.

Mettere sul fuoco, mescolando SEMPRE, fino a quando il latte non si “addensa”.

Togliere dal fuoco mescolando per un minuto.

Come per le preparazioni in forno, si sente dal profumo quando è pronta!

Buon Appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.