SFOGLIA DI PIADINA

134

Oltre alla ricetta precedente, con dello strutto (100 gr c.) ho provato questa lavorazione, aggiungendo anche delle spezie… per avere una Piadina “a modo mio”.

Per il “panetto” a 600 gr di farina 0 si aggiunge 100 gr di strutto, 120 dl di latte tiepido, un pizzico di sale, di bicarbonato … e di curry (oltre al colore,dona un buon sapore!) … oppure la mia amatissima curcuma (dona un bel colore, senza alterare il gusto!)

Stesa a cerchio la porzione di pasta, spalmare (basta una piccola quantità) un pò di strutto, arrotolare e poi stendere di nuovo prima di porla sulla piastra per la cottura…visto in tv.

Risulterà, a mio parere, più morbida della “classica”.

PIADINA POLENTA

Al posto della spezia  (nelle mie re-interpretazioni) ho aggiunto un trito di origano fresco … ottima alternativa alla pasta di pane per una secondo veloce veloce: sopra la piadina già cotta, pomodoro, mozzarella, prosciutto e …

Buon Appetito!

Mandi Mandi

Beta

__________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

BISCOTTI INTEGRALI

134

Per la cottura di questi biscotti ho utilizzato la piastra (diam.28 cm.) per le Neole.

Niente forno! 🙂

Dopo aver frullato molto bene 5 uova intere con 300 gr di zucchero , amalgamare 250 gr di burro fuso freddo, un pizzico di sale e di bicarbonato, e un mixer di farine (200 gr di farina di riso, 200 gr di farina bianca di mais, 100 gr di farina integrale ) e, a piacere, un cucchiaino di cacao o zenzero o cannella.

Il composto deve risultare morbido, sarà più facile dosarlo (un cucchiaio per 5 biscotti a forma di cuore) per la cottura sulla piastra.

Con questa quantità di farina si realizzano circa 60 biscotti.

NEOLE INTEGRALI

Buon appetito !

Mandi Mandi

Beta

_______________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FOCACCIA LIGURE

134

Una focaccia … meravigliosa!

La ricetta è dettagliatamente descritta in un sito appena “conosciuto” .

Sarà stato il caldo di questi giorni, è lievitata benissimo ed è risultata morbidissima!

La mia …”variante”: una parte (200 gr ) è di farina di Grano Arcaico o “Kamut”…per terminare il pacchetto …un pizzico della mia adorata curcuma … e un trito di rosmarino quasi al termine della cottura.

Ed ecco il risultato … ottima a cubetti nello zaino !

FOCACCIA LIGURE

Grazie amica di blog !!!

Buon Appetito !

Mandi Mandi

Beta

______________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

TORTA super MORBIDA !

134

Il video di questa ricetta me lo ha postato un’amica sul web .

Curioso l’effetto finale !

Gli ingredienti sono i classici … per una Torta Margherita, un Cianbellone, ma , cuocendosi, provoca una “reazione chimica” 😉 per cui la base … non vi dico di più, provatela e … sorpresa!

In ordine di preparazione dosi ed ingredienti:

  • frullare molto bene 3 tuorli con 75 gr di zucchero, aggiungere poi
  • 240 ml di latte intero
  • 75 gr di burro fuso
  • 75 gr di farina 00
  • una fialetta di aroma di vaniglia
  • 3 albumi “a neve” con 15 gr di zucchero

Mettere il composto in una pirofila da plumcake, aggiungendo sopra qualche frutto di bosco o, come ho fatto io, dell’uvetta passa ammorbidita.

Infornare a 140° per 40’c.(prova stecchino!) … e buona sorpresa!

TORTA super MORBIDA

Un consiglio: preparatela la sera per il giorno dopo…un pò di riposo non fa male, si amalgamano meglio i profumi.

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

_______________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

BARRETTE CEREALI MINI-CAKE

134

Per una merenda oppure da portare con sè nello zaino durante una passeggiata, ecco delle barrette ai cereali super buone e super veloci da realizzare! 🙂

Serve per 150 gr di cioccolato fondente, sciolto a bagno maria, 200 gr del mix di cereali che più ci piace. Amalgamato il tutto molto bene, lasciamo raffreddare un poco e poi versiamo un pò di composto nei pirottini di carta rettangolari … ecco perchè li ho chiamati mini-cake! 😉

Lasciare raffreddare e poi…

BARRETTE ai CEREALI

Buona merenda!

Mandi mandi

Beta

___________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

BISCOTTI “SAVOIA”

134

Biscotti per la colazione molto profumati!

Li chiamo “salva-colazione” perchè quando mi accorgo la sera di non averne abbastanza per la mattina dopo, come in una catena di montaggio…l’impasto lo preparo quando “accendo i fuochi”, durante la cena c’è il riposo in frigo e tra un piatto da lavare e un’occhiata alla tv, via con la cottura in forno!

…come dice Beta “Chi ha tempo non aspetti tempo!” 😉

Veniamo alla ricetta:

L’impasto è composto da:

  • 3 uova intere frullate “a crema” con 300 gr di zucchero
  • si unisce 150 gr di burro (ottimi anche con l’olio di semi di girasole)
  • pizzico di sale
  • 500 gr di farina 00 (200 gr si possono sostituire con con farina di riso o anche integrale, quello che avete in dispensa o che più  vi aggrada )
  • una bustina per lievito per dolci

Per il “profumo” scorza di limone o arancia  non trattata/cannella/cacao/…

Lasciare l’impasto per 1 h. in frigorifero.

Stendere velocemente su una spianatoia infarinata e con gli stampini formare i biscotti che andranno poi su una placca con carta forno.

Un consiglio: lievitano, quindi distanziate i biscotti di almeno 2 cm. (fate la prova con la prima infornata)

Cuocere a 170° per 15′ c. … quando sono cotti sentirete che profumo!

Per dare un’idea hanno la consistenza, una volta raffreddati, dei savoiardi.

Ed ecco il risultato:

biscotti FROLLINI

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

TORTA DI MELE veloce veloce

134

Veloce veloce perchè si usa la pasta brisè già pronta. Altrimenti ecco la ricetta (è la dose per un “foglio” di pasta, quindi raddoppiate la dose).

Stendere su una tortiera rotonda dal bordo alto, un rotolo di pasta.

Coprire il fondo con dei biscotti secchi sbriciolati.

Mettere sopra 1 kg di mele tagliate a pezzettini,amalgamate precedentemente con 200 gr di zucchero e un pizzico di cannella. Per rendere ancora più goloso il dolce, aggiungere al composto qualche goccia di cioccolato fondente.

Coprire con un altro “foglio” di pasta brisè ,sigillando i bordi e, con la forchetta, bucherellando la superficie per non far gonfiare troppo la pasta durante la cottura.

In forno a 180° per 25′-30′ circa, prova stecchino!

TORTA di MELE veloce veloce

Variante (foto): la farina usata è quella integrale. Le mele le ho amalgamate ai biscotti e a della marmellata di ciliegie fatta in casa…così non ho utilizzato lo zucchero.

Consiglio: a riposo per un giorno…è più buona!

Buon appetito.

Mandi Mandi

Beta

__________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PASTA alla RICOTTA

134

Mentre la pasta si cuoce in acqua salata, (ottima quella integrale, legano bene i sapori!)scaldare sul fuoco (pochi istanti) 200 gr di ricotta di pecora con una noce di burro. Se è troppo asciutta…un filo d’olio E.V.O. !

Quando si sarà ammorbidita, formando una crema, togliere dal fuoco e aggiungere 5-6 gherigli di noci tritati finemente, un pizzico di pepe … e ecco pronto il condimento per una buona e saporita pasta !

In questo caso ho aggiunto un pizzico di curcuma e delle foglie di rosmarino fresco tagliuzzato finemente.

PASTA ALLA RICOTTA

Buon appetito.

Mandi mandi

Beta

_________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

POLPETTE di LENTICCHIE

134

Per queste polpette ho preso spunto (non avevo tutti gli ingredienti…) da una ricetta proposta in tv da un cuoco-divulgatore scientifico…sono una sua “seguace”! 😉

Sono delle polpette che possono essere consumate fredde (senza bisogno di cottura) visto che le lenticchie sono state precedentemente lessate.

Ecco, dopo aver lessato le lenticchie, le ho frullate nel mixer con la ricotta di pecora, pizzico di curcuma, qualche erbetta profumata e, per “asciugare” un pò , del pan grattato.

Non molto però,deve risultare un composto morbido.

Formare delle piccole palline, schiacciatele un pò e impanatele in un trito di mandorle.

A riposo in frigo, prima di servirle.

Sarà una sorpresa per il palato dei commensali.

POLPETTE di LENTICCHIE

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

MINESTRA PORRI e ZUCCA

134

Minestra depurativa, fresca, profumata, primaverile!

Nella pentola a pressione metto, con l’acqua, patate, porri, zucca tagliati a pezzetti (dosi a piacere), un pizzico di sale e la mia immancabile curcuma.

Prima di servire, frullo il tutto, un filo d’olio E.V.O., una spolverata di chia e qualche fogliolina di rosmarino tritata.

MINESTRA PORRI

Buon Appetito!

Mandi Mandi

Beta

___________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.