PORTA OCCHIALI multifilo!

Buongiorno creativo!🥰

Nel mio armadietto dei lavori, ho una bella scatola (Sempre all’insegna del riciclo! Era una confezione di ottimi cioccolatini!😋), dicevo, ho una bella scatola piena di filo per cucire multicolor.

All’insegna del … non si sà mai che un domani serva dare un punto ad una colorato capo ... ma di colori ce ne sono tantissimi ed allora?

Li utilizzo in un altro modo: per creare all’uncinetto un punto catenella doppio, unendo quattro fili per volta.

Ottenuta la lunghezza desiderata, con l’ago, termino il lavoro con …

… un gommino ferma-stanghette degli occhiali unito ad un chiodino con occhiello, “decorato” con delle piccole pietre, che riprendono il colore dei fili usati.

Et voilà … dei cordoncini colorati ferma-occhiali!😍

Sarà bello regalarne uno alla propria amica, conoscendo il colore preferito!

Alla prossima idea!👋👋

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione

FRASE CRUCIVERBOSA – 23

Buongiorno!

Frase che mi è molto vicina!

“NEL MOMENTO STESSO IN CUI

L’UOMO SCACCIA DAL CUORE L’EGOISMO,

EGLI CONOSCE LA GIOIA

DI SENTIRSI AMICO DELL’INTERA COMUNITA’ ”

Watt

L’Egoismo non fa parte della mia Vita. Donare, Aiutare, essere Solidale, Vivere per gli Altri, Sorridere con gli Altri.

Buona giornata a tutti NOI, RISPETTANDO le regole, soprattutto in questo ultimo periodo … a buon intenditor poche parole!👋👋

Beta.

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PORTACHIAVI “CAVALLETTO”

Buongiorno tutto il giorno.

Non riesco a sprecare, a buttare pezzetti di stoffa, “torna sempre utile” mi dico.

E tempo fa mi vengono tra le mani pezzetti di feltro … idea💡!

Pezzetti di feltro, nastri colorati, fili da ricamo, bottoncini e tanta tanta fantasia!

Ritaglio per bene il contorno con le forbici a zig zag e poi … uno qui e uno là cucio dei piccoli bottoni.

A punto catenella (il mio adorato punto!😍) realizzo, con filo moulinè colorato, l’erbetta, i petali e gli steli di bellissimi fiorellini.

Sul retro cucio un nastro colorato al quale ho precedentemente inserito l’anello portachiavi.

Con l’effetto “incrocio” del nastro, non sembra un quadro su un cavalletto?

Buon ricamo, magari dopo una bella giornata trascorsa in mezzo alla Natura!

Alla prossima idea!👋👋

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

_____________________________________________________

CURIOSITA’ NAVALE

Buongiorno al profumo di mare.

Adoro passeggiare durante questi mesi autun-invernali lungo la spiaggia, pedalare lungo la linea di costa diventata una interessante pista ciclabile, ricca di Storia umana, di Natura, di Fauna, di Profumi resinosi, salini, … 😍 mutevole al ritmo stagionale.

Al mio fianco mi tiene compagnia il mare, con il suo intenso aroma salino, assieme (qualche volta) all’amata Bora.

Ed in lontananza vedo le navi mercantili che arrivano 🚢… che partono 🚢…

Un equilibrio di forze, la “spinta” dell’acqua spostata (chiamata “Spinta di Archimede”) ed il peso dell’imbarcazione, che permette loro di galleggiare.

Con il binocolo mi piace guardare la linea di galleggiamento, dalla quale si capisce se la nave è o non è a pieno carico.

E quei numeri, quelle linee sul fianco della prua, cosa indicano?🤔

E’ la “PLIMSOLL LINE”, l’ “OCCHIO DI PLIMSOLL” o Marca di Bordo Libero, per delimitare il sovraccarico della merce ed evitare eventuali incidenti.

Le lettere a fianco di un cerchio sono le sigle della Società che ha certificato la linea di carico.

R.I. è il Registro Italiano Navale , A.B. American Bureau of Shipping, G.L. Germanischer Lloyd, per citarne alcune.

Interessante 😀 la linea verticale con delle tacche: in ciascuna delle tacche ci sono delle lettere.

Su una nave italiana si trova scritto :

A.D.T. (Acqua Dolce Tropicale)

A.D. (Acqua Dolce)

E.T. (Estate Tropicale)

E. (Estate)

I. (Inverno)

I.N.A. (Inverno Nord Atlantico)

Perchè la Densità dell’acqua varia non solo dalla percentuale di salinità ma anche a seconda del luogo navigato, della stagione e delle condizioni climatiche, come si vede bene in questa tabella.

Una nuova curiosità imparata. 🥰

Buona giornata respirando a pieni polmoni il profumo del 🌊 mare 🌊.👋👋

Beta

__________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

__________________________________

Per saperne di più:

“PRIMA ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA” ed.Mondadori – ottobre 2000

“DIZIONARIO VISUALE” Enciclopedia illustrata -ed.De Agostini – 2007

FRASE CRUCIVERBOSA – 22

Buongiorno!

Siamo già alla ventiduesima frase del Beta/pensiero!

“TUTTO ARRIVA

A CHI SA ASPETTARE”

Proverbio

Io aspetto … facendo sempre qualcosa però! 😅😄 🧵🧶🧣🖍🖌🎨

“Mamma ferma? Non ci credo!” 😅😬😂🤣

Buona giornata! 👋👋 #sempreconilsorriso

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

TAPPETINO ANTI-SCIVOLO

Buongiorno!

In mezzo agli scampoli di tessuto, trovo un pezzo di “sottotappeto” o rete sintetica anti-scivolo.

Non ho altri tappeti da “bloccare” e allora … pensa 🤔 che ti ripensa 🤔 … idea!

Ritaglio la rete in tanti rettangoli più o meno grandi: la massima grandezza è quella di un foglio A4.

Con il MiniTelaio rotondo realizzo dei fiori con la rafia.

Utilizzo il filo di rafia anche intorno al perimetro delle reti rettangolari, per creare una cornice.

Nell’angolo di “inizio e fine lavoro” cucio il fiore, abbellito con del feltro colorato ed un bel bottone.🥰

Et voilà …

… un tappetino anti-scivolo da appoggiare sul tavolino all’ingresso per le chiavi di casa, oppure sul comò per i nostri preziosi, oppure … bhè ognuno sà qual’è il “punto” più sssSSSssscivoloso della propria casa!😅😉😃

Buona ricerca e … alla prossima idea regalo!👋👋

Beta

P.S. e N.B. : Dato la natura “gommosa” della rete, NON UTILIZZARE come sottopentola! 😅🔥❌

_____________________________________________________

Per saperne di più:

Rivista ” CON LE MANI- Tante idee creative per te e la tua casa” Bimestrale – n.14 – Edizioni G.E.S.

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

_____________________________________________________

COSA SARA’? – 19

Buongiorno bimbi!

Durante le mie camminate ho incontrato questi “animali” che si stanno preparando per una notte speciale e magicaaa!🎃

Il Sasso-PESCE bianco. Bianco dalla pauuuuura perchè ha incontrato …

… il sasso-FRANKE ! Che dentiiiii!😱

Poi ho incrociato un ELEFANTE enoooorme, tanto enorme che sono riuscita a fotografare solo una zampa! 😊📸

C’è il sasso-VARANO nascosto sotto terra perchè vuole fare uno scherzo a …

… al tronco-FOLLETTO che per l’occasione si è travestito da ragno! Vedi anche tu le luuuunghe zampette?

Complimenti per il costume!👏👏

Il saggio tronco-PICCHIO sta preparando con il suo forte becco un bel nascondiglio per …

… tronco-RINOCERONTE , che nell’attesa mangia un croccante grissino …

… ed anche per tronco-CINGHIALE , nascosto dietro un tronco.

Signor Cinghiale? Venga con me …

… dietro questo albero più grande! Mi vede?

Va benissimissimo per fare un agguato al …

… al tronco-PTEROSAURO! 😁🙃😉 …

E’ molto vicino, si nasconda! Ho visto le sue orme laggiù! 🤫sssssilenzio!

Anche perchè cari bimbi sssssh 🤫 sta arrivando …

Pauraaaaa!!!😱😅😊😉🙃

… il MoooostrooooBetaaaaa!!!! Scherzetto o dolcetto? 😘

Un abbraccio da zia Beta! 🤗 #sorrideresempre e … Buon Halloween bimbi!🎃👻🎃🍬🎃

__________________________________________

Per saperne di più:

Digitando ” COSA SARA’? e poi un numero da 1 a 18 entrerete nei mie precedenti articoli “Osservare la Natura giocando” 😘

__________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRASE CRUCIVERBOSA – 21

Buongiorno!

Della serie “Frasi famose”

“COLORO CHE SI LAMENTANO DI PIU’

SONO COLORO CHE SOFFRONO MENO”

Tacito

Io preferisco non lamentarmi, soffro, certo, come tutti, ci sono i momenti tristi, ma sono nell’angolino del mio cuore.

Preferisco Ringraziare per quello che ho nella Vita , che è TANTO!

In Friuli si dice :

“Alc al è alc, Nuje al è nuje” Qualcosa è già qualcosa, niente è niente

oppure (che mi piace di più!😋)

“Miôr polente cence nie che nie cence polente” Meglio la Polenta senza niente, che niente senza polenta.

Buona giornata, godendo ogni momento.😘 #vederepositivosempre

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

E dopo SETTEmbre arriva OTTObre!

Buogiorno ottobrino!

Avete ragione, vediamo già dietro l’angolo Novembre ed io sono qua a parlarvi di Ottobre!

Per le curiosità, proverbi,… se volete, vi rimando ai miei precedenti articoli: ottobre 2020, ottobre 2019, ottobre 2017.

Ma questa volta, rileggendo il mio “Grande Lunario” mi sono persa tra le pagine.

Rileggere ogni anno il Lunario non è noioso perchè ogni giorno imparo una cosa nuova e quindi una frase, una tradizione, una foto la collego a qualcosa che ho appreso e subito mi parte la Beta-Meraviglia!😍

Nella fattispecie, in questi ultimi mesi ho conosciuto la Biblioteca Guarneriana, la Meravigliosa Biblioteca Guarneriana. 🥰

Le lezioni wia web del divulgatore Angelo Floramo, la lettura del suo libro su alcune “storie curiose” dei testi antichi presenti in Biblioteca (#osservaresempre 😍) e poi la magnifica visita guidata all’interno di questo gioiello di Cultura durante la bellissima iniziativa “Le stoffe della Guarneriana”👏👏👏Complimenti a tutte/tutti .

Tornando ad Ottobre, sfogliando il Lunario per preparare l’articolo, ecco che mi perdo tra le foto di Raffigurazioni astronomiche e astrologiche del manoscritto n.238, del Codice Cartonese di Brunetto Latini !🥰

Guardo, osservo e intanto sono a fine ottobre! 😅 Perchè sono così #curiosacomeunascimmia!?!?!😂

Le mie personali Calende, hanno previsto un mese Sereno e Freddo, con un pò di Bora!

In effetti la Bora, durante la bellissima Barcolana, c’è stata ed anche forte.

A San Simon manie e scufon

A San Simone (28 ottobre) indossare abiti con le maniche lunghe e una cuffia.

Già fatto!🥰 #prevenireèmegliochecurare😅

Buona settimana e #meravigliarsisempre !🍂🍂🍂🌳🌲🌳

Saluti da Beta la scimmia! 😂 #sorrideresempre

_____________________________________________________

Per saperne di più:

“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno”a cura di Mario Martinis  – Editoriale FVG Spa (2008)

“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)

“GUARNERIANA SEGRETA” di Angelo Floramo – Bottega Errante Edizioni – Febbraio 2021

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

BIGLIETTI FOTOGRAFICI

Buongiorno amici, vicini e lontani!

Quanto è bello ricevere un biglietto di auguri, di buon compleanno, … nella cassetta delle lettere?!?! 😍

Ormai ci sono i messaggini, ma io non demordo, vado avanti, spedendo, soprattutto in alcune liete ricorrenze, biglietti a tema e personalizzati.

Dai ringraziamenti che mi giungono, posso dire che i pensieri cartacei sono molto apprezzati.🥰

Prologo finito. Veniamo al lavoretto manuale.😀

Ho una scatola piena di fotografie naturalistiche.

Dovete sapere che tanto tempo fa (ma quanto sono vecchia!😅😁) si fotografava con i rullini per cui si stampavano tuuuutte le foto e solo alcune andavano dritte dritte negli album “tematici”.

Quelle più “generiche” noi Beta-family le abbiamo sistemate dentro a delle buste … in attesa di essere riviste.

Adesso ho deciso di dare ai paesaggi, ai cieli, ai prati, ai torrenti, … la visibilità che si meritano!👏👏

Su del cartoncino colorato, ritaglio delle cornici a forma di cuore, rettangolo, ovale …sono Beta la fustellatrice giganteeee!!! 😁😅#riderefabene

Per la forma ovale … utilizzo la sagoma di cartoncino della confezione dei famosi ovetti! #riciclocreativo 🥰 … e merenda assicurata!😋

Per le altre forme utilizzo gli stampi dei biscotti 😍e … via di forbici!

La cornice così ottenuta la incollo prima sopra alla foto scelta, ritaglio l’eccedenza e poi incollo tutta la “foto incorniciata” su un bel cartoncino rigido, dove scrivo gli auguri, i pensieri, le congraturazioni, …

Buon lavoro e … alla prossima idea!👋👋

Beta

P.S. Non avete foto da incorniciare? Beati voi, siete giooovanisssssimi! 🥰

Vanno bene anche ritagli di riviste e/o di depliants della vostra amata Regione. La zia ama crogiolarsi al mare? Una bella spiaggia sarà l’ideale! Al cugino piacciono le arrampicate sportive? Una bella veduta montagnosa lo farà molto felice! Buon “bigliettimento”😉 magari in compagnia dei vostri bimbi!🥰

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

_____________________________________________________