CURIOSITA’ STORICHE e non solo!

Buongiorno tutto il giorno!

Quando pedalo e/o cammino, non vado “dritta alla meta” , no, anzi, mi fermo e fotografo; guardo le differenti zone vegetali, le peculiarità floreali; osservo le mie amate rocce facendo “un tuffo” nel passato geologico; mi immedesimo in chi, tempo prima, è passato da quelle parti, che sia un malgaro, un soldato, un boscaiolo, una portatrice carnica …

Per non parlare di quando a casa leggo un libro 😬ho detto UN libro?!?! …🥰😁

Per la gioia di marito😂e comodino🤣,”allego” cartine topografiche per vedere questo o quel luogo, il libro d’Arte per osservare meglio il quadro citato dall’autore, oppure il libro naturalistico per curiosare meglio la vita di quel animale o quel fiore … ditemi che non sono l’unicaaaa!!! 😉😁

Ed ecco alcune delle mie curiosità, scoperte, domande !

Salendo alla Cresta del Cronz : lungo il primo tratto, nel fitto bosco …

… a cosa serviva quest’opera militare? Lungo il sentiero si notano ancora (anche se “nascosti” da terriccio/foglie) i camminamenti militari . Siamo lungo il vecchio confine Italo-Austriaco. Poco sotto Sella di Cereschiatis – punto di partenza della camminata – c’è un ricovero militare dedicato al cap. Pietro Zatti .

E poi … scendendo verso la Casera Glazzat Alta, lungo il sentiero CAI n.453 in un avvallamento … lapidi …

… lapidi sparse, lapidi, lavorate, decorate, … perchè qui? Qual’è il fatto storico ?

Vicino c’è una tabella di legno con la scritta :

SOLDATO CAPUTO GINO

UCCISO DA PIOMBO NEMICO

IL 4 (aprile?)- 1916 R.I.P.

Qual’è la Storia di questo militare?

#curiosacome una scimmia

E poi … a Pontebba, sul Torrente Pontebbana, c’è il Ponte del vecchio Confine tra Italia e Austria.

Da una parte Pontebba, dall’altra Pontafen.

Due cippi con le scritte ” Territorio della Corona – Carinzia – 12 e 1/4 miglia da Klagenfurt ” e ” Territorio della Corona – Venezia – 10 miglia per Udine ” dove il “miglio tedesco” è pari a 7.585 m!

Quindi, in km. quanto distano Klagenfurt e Udine? Via con la matematica! 🙄🥰🙄

Mi manca da vedere (e studiare) sempre in quel di Pontebba, i Leoni della Repubblica Veneta (chissà se conoscono i miei Leoni di Udine?😀) e la lapide che ricorda il Lazzaretto … non si finisce mai di conoscere! 😊

#conoscerepercrescere

Affascinata dalla Geologia, dall’evoluzione della nostra amata Terra e dei suoi abitanti, guardando (nei mesi “casalinghi”) un video sulle Tradizioni Friulane, mi sono imbattuta nelle toccanti immagini della Pieve di S.Pietro, durante la tradizionale Festa del Bacio delle Croci., del 1955.

Mi sono permessa di fare un fermo-immagine della scena in cui si riprende il panorama e si osserva l’antica Zuglio e il Torrente But.

E l’ho confrontata con una mia foto recente.

panorama dalla Pieve di S.Pietro

Paese ingrandito, si vede benissimo il Foro Iulium Carnicum🥰(lavori di scavo eseguiti tra il 1937 ed il 1938) , qualche variante viaria e poi boschi rigogliosi, alveo del Torrente e zona a riva destra con più vegetazione, …

… zona dove passa la meravigliosa pista ciclabile che arriva fino in quel di Arta Terme … con le sue meraviglie😍 ! #echimispostadafvg!

Ecco cosa pensa e fa la sottoscritta #curiosacomeunascimmia …

Guardare semplicemente un filmato nooo??? 😁😊🤣😂#osservaresempre

Mai! Nemmeno a merenda quando mi snocciolo un pò di frutta secca e … accipicchia ma cosa ho trovato?🥰 Una noce avvolta da tre, dico tre sezioni di guscio !!! 😍

Se si guarda la foto ruotando un pò la testa 😵 sembra la testa di un uccellino furbetto … come quello del cartone “Pennuti-Spennati”! Avete visto il video? Che ridere!😂E’ proprio il caso di dire … “Ride bene chi ride ultimo”! #fantasiasempreattiva

Vi lascio con una bella frase … anche perchè un pò di enigmistica non fa mai male!🥰

“CHI NON S’ACCONTENTA DI POCO MAI SI ACCONTERA’ “

Un abbraccio e alle prossime curiosità!

Beta

P.S. Sono sicura che anche dalle vostre parti ci sono tante cose belle (dietro l’angolo) da conoscere e da studiare!🥰

_____________________________________________________

Per saperne di più:

Per altre curiosità: cliccare su “IL MIO LIBRO … DELLE CURIOSITA’ ” (a destra del desktop del mio sito)

Cartina n.18 ALPI CARNICHE ORIENTALI – CANAL DEL FERRO 1:25000 Editrice TABACCO

“GEOSITI DEL FVG” Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Libro “LE ALPI CARNICHE Uno scrigno geologico”a cura di Giuseppe Muscio e Corrado Venturini – Comune di Udine- Museo di Storia Naturale – Marzo 2012

Libri “LE GUIDE DI SENTIERI NATURA” di Ivo Pecile e Sandra Tubaro – edizione CO.EL. – n.3 “I SENTIERI DELL’ACQUA”- n.7 “I SENTIERI DEL SILENZIO”

Libro “GUIDA DEL FRIULI” vol.VII – VAL CANALE – ed. Società Alpina Friulana sez. Udine – 1991

Deplians “CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO IULIUM CARNICUM di ZUGLIO” Carnia Musei

Libro “LA GRANDE GUERRA 1915/1918” Storia e itinerari nelle località di guerra: ALPI CARNICHE ORIENTALI-VAL CANALE-GRUPPO DEL JOF FUART E MONTASIO – MONTE CANIN – GIULIE OCCIDENTALI – di Walther Schaumann – ed. Ghedina & Tassotti – Maggio 1988

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

1, 2, 3, DIECI alberi!

Buongiorno!🌳💚🌲

Non si finisce mai di imparare!😍

Sapete come fanno i Forestali a contare gli alberi di un bosco?

Un foglio pieno di lineette, spuntature, segni, … si crea confusione … e allora … carta e penna, tenete a mente un quadrato 🤔 e iniziamo:

un puntino ⚫ sul primo angolo del quadrato, un puntino ⚫ sul secondo angolo, un altro puntino⚫sul terzo angolo ed infine un puntino⚫sul quarto angolo.

Poi una lineetta che unisce due punti, una seconda, una terza e una quarta, per completare il quadrato ed i suoi lati.

E per finire si traccia una diagonale dentro al quadrato e poi l’altra, sempre al suo interno.

Cosa abbiamo fatto? 1, 2 , 3, … esatto 10 segni , contando 10 alberi e sul foglio abbiamo (ben chiaro ed ordinato) un quadrato 🔲 ,con una croce ❌all’interno, che rappresenta una decina!

A fine conta, avremo tanti “quadrati puntinati ed incrociati”/decine.

Basterà contarli, moltiplicarli per 10 ed avremo il numero esatto degli alberi 🌳🌳🌳🌳🌳del Bosco.

Un bel gioco da fare anche con i bimbi, quando si è all’aria aperta, oppure, perchè no, a casa, contando i pupazzetti ,i libri, le macchinine, … imparare la matematica e la geometria giocando!🥰

Buona giornata con abbraccio, anzi con tanti abbracci, vero Daniela?

Beta

P.S. Tutto questo grazie ad una delle mie trasmissioni preferite: GEO !

__________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRASE CRUCIVERBOSA – 20

Buongiorno con il Cuore!🥰💗E … un pò di Musica!😍

“FAI BENE SE FAI CON AMORE ”

Pina La Valle

Bellissima frase!

Anche una cosa/situazione/lavoro difficile diventa facile se ci metto l’Amore, un pò di Curiosità (“Chissà come si fa!” “Chissà dov’è!”), un pò di Coraggio (“Provo!” “Ho paura di non riuscire, ma provo!”) e il mio immancabile pizzico di Positività! 🥰

#sorrideresempre #farelecosebene #rispettareleRegole

E ancora #toltoildentetoltoildolore 🤗

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

MELE DISIDRATATE

Buongiorno tutto il giorno!

Nell’orto di mamma c’è un giovane melo che anche quest’anno ci ha donato delle profumate mele.

Ne ho fatto della marmellata, aggiungendo succo di limone, cannella e un pò di zucchero. Non avendo i vasetti di vetro, ho preferito, per la conservazione, i piccoli contenitori di plastica per alimenti. Appena raffreddati li ho sistemati nel freezer, pronti in un batter d’occhio per una sana e deliziosa colazione/merenda.

Contenitori finiti, cosa fase delle melette avanzate? 🤔

Le ho tagliate a spicchi fini fini, lasciando la buccia, dato che conosco l’origine naturale al 100% dell’Albero.🥰#casamiaecobio !

In forno a 80°, girando ogni tanto …

… et voilà! Fettine di mele pronte per merenda da sole o nello yogurt, oppure a pezzetti nella preparazione di un ciambellone.

O ancora, assieme a uvetta, noci, nocciole, … per un mix energetico utile durante le nostre camminate all’aria aperta.😍

Buona profumata e sana merenda magari … con questo panino dormiglione!

w la Fantasia!

#sorrideresempre

👋👋 Beta

P.S. Devo provare anche le “Mele gratinate all’amaretto”, dal ricettario dell’A.I.S.M. . Grazie.

____________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

SCATOLE RI-ILLUSTRATE

Buongiorno!🥰

Per le occasioni speciali mi vengono regalate delle belle scatole piene di cosmetici e creme per il corpo.

Non resisto, come sempre, a gettarle via … parlo delle scatole … è più forte di me .

Pensando anche al Natale, è un modo per riutilizzarle, con qualche cambiamento, per ottenere delle personali scatole porta-regalo!

Utilizzo il decoupage, per incollare qualche disegno e/o foto con diversi strati di colla vinilica …

… et voila’!

Delle scatoline a chi ama i cani e i gatti … 😍

… ed una bella “cassettiera” per chi ama raccogliere biglietti, pensieri, ricordi, … delle proprie giornate!🥰

Buon riciclo e buon inpacchettamento!

Sarà senz’altro una bella sorpresa!🤩

Alla prossima idea!

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PANE A TUTTO TONDO!

Buongiorno tutto il giorno!

Eccomi qua, non con una ricetta ma bensì con un pensiero/consiglio.

Il pane. Primo alimento, con il quale la tavola subito si rallegra.

“Pane frescoooo!” e subito ci si tuffa sul cestino per assaporare la fragranza.

Un classico a casa mia è il panino con la mortadella 😋 … ricordando …

… Nonna Iris che, da piccola (anni ’40) preparava la merenda mettendo al centro del pezzo di pane, l’affettato (o meglio, la fetta). Piano piano mangiava in giro in giro i bordi (solo pane in pratica) per terminare con il pezzetto di mortadella da assaporare all’ultimo boccone.

E poi, qualche giorno dopo, il pane diventa più secco ed allora, lo uso sopra ai miei minestroni, con un goccio d’olio, al posto della pastina o del riso.

Oppure faccio pezzi più grandi per la gustosa panade.

Per finire la settimana, ben bene grattugiato, il pane è pronto per “rivestire” la pirofila per la torta e/o per croccanti impanature.

Una curiosità: ho fatto varie “prove” con diversi tipi di pane (filone, baguette, mantovana, all’olio,…) ma solo con il cornetto (v.foto) riesco ad ottenere delle fette perfette alla mattina, a colazione, per spalmare burro, marmellata, miele, ricotta, … 😋

Al posto delle fette biscottate il cornetto friulano (da voi come si chiama?🤔) è ottimo.

Buon appetito giorno dopo giorno!

Beta

P.S. Un’occhio all’ambiente: il sacchetto di carta del negozio lo riutilizzo come “contenitore” della carta da riciclare. Mangiando a colazione le fette di pane, non ho involucri di carta e plastica come rifiuto. Ok che viene tutto riciclato, ma è sempre “un di più”.🌳😍🌳

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRASE CRUCIVERBOSA – 19

Buongiorno!

Frasi estrapolate un pò qui e un pò là, che si “appiccicano” perfettamente alla (mia) Vita.

“LA VITA E’ COME UNO SPECCHIO:

SE SORRIDI ALLO SPECCHIO,

VEDI UNA PERSONA SORRIDERE “

da COSE DELL’ALTRO GEO puntata dd.16.01.2012

Alzarsi con un sorriso, rientrare a casa ed essere accolti con un sorriso, coricarsi con un sorriso. Sempre, da più di trent’anni queste sono le nostre giornate.💖💖

“UN GIORNO SENZA SORRISO

E’ UN GIORNO PERSO”

Charlie Chaplin

“Nella gioia e nella malattia (…) sorridere” diceva qualcuno: i giorni “no” rispettosamente (fanno parte della Vita) e silenziosamente li sistemiamo per benino in un angolo del cuore. Perchè basta una stretta di mano, un’occhiata (che vale più di mille parole), un “stare vicini” (anche da lontano) e alla mente arrivano solo i ricordi meravigliosamente belli, che guarda caso sono molti mooolti di più di quelli tristi.

E allora … #sorrideresempre !

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRASE CRUCIVERBOSA – 18

Buongiorno cari amici enigmistici!

“LA MENTE E’ COME UN PARACADUTE:

FUNZIONA SOLO SE SI APRE”

frase di A.Einstein

Buongiorno e Buona Conoscenza!

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CURIOSE PAROLE – 5

Buongiorno!

Della serie #nonsifiniscemaidiimparare !🥰

Eccomi qui con il gioco delle Parole n.5!

I giochi enigmistici … la mia passione! Tra un 15 orrizzontale ed un 07 verticale 😉 ho trovato (ed imparato) queste parole …

TOLDA La coperta di bordo.

EOLINA Altro nome dell’armonica a bocca 🎶🎶🎶 W LA MUSICA!!!

il sorprendente Museo della Boraaaa!

ETESII Venti periodici che spirano sul Mediterraneo.

GEROSOLIMITANO Riferito ai Cavalieri di Malta.

LADRA Nella giacca maschile, la tasca interna, a sinistra, dalla parte del cuore! Questa proprio non la sapevo!😮

RUTILANTE Rosso splendente, acceso.

EU prefisso che vale BUONO.

E allora … buon … EU-passatempo a tutti voi !!!🥰#sorrideresempre

👋👋

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

“COMPACT” Enciclopedia Generale – ed. Ist.Geografico De Agostini – 1988

“LO ZINGARELLI MINORE”Vocabolario della Lingua Italiana -di Nicola Zingarelli – Zanichelli Editore – 2001

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

_____________________________________________________

CURIOSE PAROLE – 6

Buongiorno tutto il giorno!🥰

Curiosa come sempre, ho trovato tra le definizioni cruciverbali 😉 quest’altro gruppo di parole .

Elefante geologico!😉

Un pò di NATURA:

ONAGRO Asino selvatico dell’Asia centrale e occidentale. E’ il capostipite della razza domestica. Dal greco “ONOS”-asino e “AGROS”-selvatico”/”campo” . L’asino tira calci vero? Allora ONAGRO è anche una macchina antica da guerra che lancia grosse pietre!😍 Della serie #nonsifiniscemaidiimparare

URIA Uccello migratore delle zone Artiche sia del Pacifico che dell’Atlantico. Una curiosità: l’uovo viene deposto direttamente sulla roccia. Ha una forma appuntita che, se viene toccato, non cade, ma ruota in cerchio su se stesso! Da vedere nel prossimo documentario in tv!

UISTITIdi GEOFFROY con l’accento sulla I. Scimmia diffusa in Brasile, dal simpatico musetto bianco ed una bellissima coda “ad anelli”!

ALOSA o Allaccia americana. Simile alla nostra aringa, si differenzia perchè, per riprodursi, dalle coste del Nord America, risale i fiumi, a fine estate. Successivamente ritorna in mare aperto.

CINTO DI VENERE Invertebrato marino diffuso nel plancton. A forma di nastro (bellissimo!) lungo fino a 150 cm., vive nel Mar Meditteraneo.E’ una delle 100 specie dei CTENOFORI.

E adesso un pò della mia amata ETIMOLOGIA delle parole!🥰

CTENOFORI (v. CINTO DI VENERE) dal greco “KTENOS” pettine e “PHORON” che porta.

APONENSI Gli abitanti di Abano Terme, anticamente “APONUS”.

ARRA Anticipo sul prezzo di vendita (Diritto Romano) da cui … CAPARRA da “CAPERE” prendere e “ARRA” anticipo.

EPONIMO Che dà il nome ad una città, ad un popolo, ad una famiglia.

ITTIOFORMIO usato in medicina come antisettico intestinale .Da “ITTIOLO” sostanza bituminosa ottenuta dalla distillazione di rocce costituite da depositi di PESCI (dal latino “ITTIO”) fossili.

FALANSTERIO grosso caseggiato popolare, per 1600 persone secondo la teoria di Fourier.

ACETABOLO E’ il vaso per contenere l’aceto in uso nell’antica Roma, e ci sta! Ma è anche la cavità che serra la testa del femore: non capisco il nesso di quest’ultimo con l’Aceto… 😬 please, chissà chi lo sà alzi la manoooo!🙋‍♀️🙋‍♂️

ANIDRO Sale privo d’ acqua. Da “A”negazione e “IDRO” acqua .

E anch’io adesso sono SINE VERBUM, senza parole 😄!

Tranquilli, incrocio ancora un pò di orizzontali e verticali e torno! Ecccccome se torno! 😅🤗

Buona giornata!👋👋

Beta

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

______________________________________________________

Per saperne di più:

“GRANDE ENCICLOPEDIA PER RAGAZZI-ANIMALI-vol.1 e vol. 2 -la Biblioteca di Repubblica -ed.speciale 2005

“LO ZINGARELLI MINORE”Vocabolario della Lingua Italiana -di Nicola Zingarelli – Zanichelli Editore – 2001