Buongiorno tutto il giorno!🥰
Curiosa come sempre, ho trovato tra le definizioni cruciverbali 😉 quest’altro gruppo di parole .
Elefante geologico!😉
Un pò di NATURA:
ONAGRO Asino selvatico dell’Asia centrale e occidentale. E’ il capostipite della razza domestica. Dal greco “ONOS”-asino e “AGROS”-selvatico”/”campo” . L’asino tira calci vero? Allora ONAGRO è anche una macchina antica da guerra che lancia grosse pietre!😍 Della serie #nonsifiniscemaidiimparare
URIA Uccello migratore delle zone Artiche sia del Pacifico che dell’Atlantico. Una curiosità: l’uovo viene deposto direttamente sulla roccia. Ha una forma appuntita che, se viene toccato, non cade, ma ruota in cerchio su se stesso! Da vedere nel prossimo documentario in tv!
UISTITI‘ di GEOFFROY con l’accento sulla I. Scimmia diffusa in Brasile, dal simpatico musetto bianco ed una bellissima coda “ad anelli”!
ALOSA o Allaccia americana. Simile alla nostra aringa, si differenzia perchè, per riprodursi, dalle coste del Nord America, risale i fiumi, a fine estate. Successivamente ritorna in mare aperto.
CINTO DI VENERE Invertebrato marino diffuso nel plancton. A forma di nastro (bellissimo!) lungo fino a 150 cm., vive nel Mar Meditteraneo.E’ una delle 100 specie dei CTENOFORI.
E adesso un pò della mia amata ETIMOLOGIA delle parole!🥰
CTENOFORI (v. CINTO DI VENERE) dal greco “KTENOS” pettine e “PHORON” che porta.
APONENSI Gli abitanti di Abano Terme, anticamente “APONUS”.
ARRA Anticipo sul prezzo di vendita (Diritto Romano) da cui … CAPARRA da “CAPERE” prendere e “ARRA” anticipo.
EPONIMO Che dà il nome ad una città, ad un popolo, ad una famiglia.
ITTIOFORMIO usato in medicina come antisettico intestinale .Da “ITTIOLO” sostanza bituminosa ottenuta dalla distillazione di rocce costituite da depositi di PESCI (dal latino “ITTIO”) fossili.
FALANSTERIO grosso caseggiato popolare, per 1600 persone secondo la teoria di Fourier.
ACETABOLO E’ il vaso per contenere l’aceto in uso nell’antica Roma, e ci sta! Ma è anche la cavità che serra la testa del femore: non capisco il nesso di quest’ultimo con l’Aceto… 😬 please, chissà chi lo sà alzi la manoooo!🙋♀️🙋♂️
ANIDRO Sale privo d’ acqua. Da “A”negazione e “IDRO” acqua .
E anch’io adesso sono SINE VERBUM, senza parole 😄!
Tranquilli, incrocio ancora un pò di orizzontali e verticali e torno! Ecccccome se torno! 😅🤗
Buona giornata!👋👋
Beta
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
______________________________________________________
Per saperne di più:
“GRANDE ENCICLOPEDIA PER RAGAZZI-ANIMALI-vol.1 e vol. 2 -la Biblioteca di Repubblica -ed.speciale 2005
“LO ZINGARELLI MINORE”Vocabolario della Lingua Italiana -di Nicola Zingarelli – Zanichelli Editore – 2001
Pingback: CURIOSA PAROLA – 7 – Storie di Beta
Pingback: CURIOSE PAROLE – 8 – Storie di Beta