Buongiorno!
In cucina quanto volte vi siete trovate con tanto pane vecchio?
“Io! Io! Io!” … Bhè sono in buona compagnia! 🙂
Oltre ad usarlo grattugiato per impanature varie oggi vi consiglio di usarlo al posto della farina per una Torta tipica friulana .
In mezzo litro di latte ammorbidire 300 gr di pane. Unire a 4 uova montate con 200 gr di zucchero, 120 gr di burro ammorbidito, qualche cucchiaio di uva sultanina e la scorza di un limone non trattato.
E’ molto semplice vero? Un consiglio: usate un semplice mestolo di legno per amalgamare gli ingredienti, non serve la frusta elettrica.
In uno stampo rettangolare infornare a 180° per 45° c. … quando sarà pronta sentirete che buon profumo!!! 🙂

Buon Appetito!
Mandi Mandi
Beta
____________________________________________________
Per saperne di più:
libro ” FRIULI IN CUCINA” di Adriano Del Fabro -Dicembre 1997 – edizioni LA LIBRERIA DI DEMETRA
_____________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Chi non è un blogger e desidera commentare sotto all’articolo è sufficiente andare fino in fondo e scrivere nel campo rispondi. Il sistema vi chiede il nome e una mail, quest’ultima non è obbligatoria. Nel caso la scriviate questa non la vedrà nessuno.
Volendo potete “loggarvi”, ovvero accedere con il vostro profilo facebook e nel vostro commento apparira il logo di FB, oppure potete commentare mettendo solo il vostro nome. A voi la scelta 🙂
Inoltre, è posssibile iscriversi alla newletter per non perdere gli articoli.
Grazie mille
Bè, che dire, questa torta fa il paio con i miei gnocchi di pangrattato! https://vitaincasa.com/2018/03/26/gnocchi-di-pangrattato-con-verdure-del-minestrone/
Sarebbe una bella idea, un menu a base di pane raffermo sapientemente riciclato… Peccato solo non sarebbe molto light! 😉
Buon pomeriggio! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Si, e’ vero! Prima ho letto la tua ricetta, una bella e buona coincidenza . Facciamo anche un secondo inpanato? 😊 Buona settimana cara e a presto.
"Mi piace"Piace a 2 people
😀
"Mi piace""Mi piace"
Buona!!!!io e’ tanto che non la faccio!
"Mi piace""Mi piace"
E’ veramente buona. Poi con i pezzetti rimasti, li ho messi in forno ad essiccare un po’ e li ho usati a colazione come ” home-cornflakes”!😁 Della serie….fino all’ultima briciola! Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Che bella idea!
"Mi piace""Mi piace"
ottima idea del riciclo per creare una torta golosissima!
"Mi piace""Mi piace"
Eh gia’ gia’! Come ho scritto a Carla prima, con gli scarti , i pezzetti piccoli della torta, li tosto un po’ in forno e poi … un bel tuffo nel latte a colazione! Riciclo food fino ai minimi termini! 😊 Un abbraccione tesoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti auguro una dolce serata…dai che la pasqua s avvicina:)
"Mi piace""Mi piace"
Bella idea la torta di pane!Mandi e buine Pasche!
"Mi piace""Mi piace"
Buine Pasche ancje a te! Mandi mandi
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: PANADE – Storie di Beta