CONCHIGLIE RIPIENE

Buongiorno al sapor di … 🎵Mare 🎵 profumo di mareeee🎵

“briccole” di Beta … che indicano un porto 😍

Tra le pagine di un ricettario di famiglia, ho trovato tanti bigliettini scritti a mano, alcuni anche da me! Piccole manine sotto dettatura di mamma🥰.Che emozione!

Ed ecco qua una ricetta … che preannuncia le prossime uscite in mare, magari portando a casa qualche bella conchiglia!🥰#largoallafantasia

Lascio la descrizione così com’è, testuale … ho aggiunto solo qualche nota e/o punteggiatura.

500 g pasta conchiglie, 200 g ricotta, 80 g prosciutto cotto, basilico, 80 g parmigiano, 2 cucchiai panna, 1/2 l latte, 60 g di farina e 100 g burro per la besciamella.

Tritare il prosciutto, unire la ricotta, la panna e il basilico tritato, sale. Bollire le conchiglie a metà cottura. Scolare e raffreddare. Si riempiono con il composto di ricotta. Mettere sul fondo della pirofila le conchiglie, coprire con formaggio e besciamella. Passare 10 minuti in forno.

Breve, concisa …🤔mmmh! chissà a chi assomiglia!😁😉#sorrideresempre Grazie mamma😘❤🏡

E grazie a voi per questa chiacchierata in riva al mare! 🏖

Buon appetito! 👋👋

Beta

______________________________________________________

Altre ricette-Betaaifornelli 👩‍🍳? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “della CUCINA”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PORTA OGGETTI “CHAPEAU”

Buongiorno o dovrei dire … Bonjour!

Un’idea per tenere in ordine il mobiletto all’ingresso oppure il comò in camera … uno svuota-tasche o portaoggetti in feltro riciclando delle perline (una vecchia collana che non si mettete più) oppure quei bottoncini che sono nel cassetto del cucito, in quel angolino laggiù.😊

Un “foglio” di feltro che ho sagomato in un bel cerchio: un piatto andrà super bene … si può ben dire che è un lavoretto “fatto in casa” a tutto tondo, vero?😉.

Ago, filo (ho usato il filo di cotone, quello dei lavori all’uncinetto, ma va bene anche il filo da cucire, messo doppio) filo al quale, a un centimetro dal bordo, ho inserito, una alla volta le perline colorate .

Un bel nodo all’inizio del lavoro e via che si parte!🧵

Tra una perla e l’altra, ho “passato” l’ago nel feltro ad una distanza di 1,5 cm..

A fine lavoro/circonferenza, piano piano ho iniziato a tirare ed ad arricciare il tessuto per creare …

… i miei portaoggetti/svuota-tasche “Chapeau”! Sembrano o no i berretti alla francese!🥰💙🤍❤

Alla prossima idea!🧵🧶

A tout a l’heure!👋👋

Beta

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate con il feltro … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CONSIGLIO DI LETTURA – 27

Buongiorno con un libro in mano.📚

Da questo gruppo di libri di cui mi sono innamorata in Biblioteca 😍📚, dopo Flaubert, Maraini e Boccardi , eccoci al libro di Alba Donati.

Racconta la storia di come è nata la Libreria sulla collina, di una particolare Libreria toscana, nel borgo di Lucignana.

“(…)Noi abbiamo i “nostri libri”, non quelli che trovi ovunque. E’ come una libreria di casa, i libri, di recente o non recente pubblicazione, devono avere un senso, quello di essere stati scelti per stare su quello scaffale…”

Che bello leggere frasi, storie, … tratte da libri che non conoscevo. C’è sempre da imparare e alcune frasi ti toccano al cuore perchè riguardano la tua Vita. La magia della Lettura!

E che bello immergersi nelle colline toscane, salire a piedi ed arrivare in questo paesino trovando (per me) un “particolare Rifugio” pieno di libri e non solo.***

Ho guardato le fotografie sul sito e me ne sono innamorata.

Tanto che per ringraziare della interessante lettura (del libro) ho spedito un pò di segnalibri, realizzati da me (ma va?!?! 😊😍) ricopiando frasi dal meraviglioso libro “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen . Perchè vi chiederete? Leggete “La libreria sulla collina” e capirete … #scoprireleggendo!

Io intanto continuo a leggere e a camminare scoprendo.

E’ sempre una sorpresa trovare, pieni pieni di libri, una cassetta di legno / dei piccoli scaffali su un davanzale / una vecchia cabina telefonica / una casetta piccina picciò / … mentre rientro dalla camminata in montagna o pedalando qua e là per la mia Regione. #bookcrossing

L’ultima? Rientrando in paese, a Sappada … entrando in un particolare sottoportico … vi dico solo che bisogna “camminare sempre seguendo il marciapiede!”. Buona ricerca e sorpresa!👍🤗#libriliberiaSappada

Donare libri, condividere libri, scambiarsi libri, entrare in Biblioteca o in Libreria, è sempre bello!

Buona lettura!📚😍📚👋👋

Beta

*** Preferisco “mangiare” libri che pietanze.

______________________________________________________

Per saperne di più:

“LA LIBRERIA SULLA COLLINA” di Alba Donati -Einaudi Editore – 2022

Libreria SOPRA LA PENNA Lucca

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PORTACHIAVI αβ

Buongiorno Antonella, Beatrice, Chiara, Daniela, … Zaria!👋👋

Oggi si va di Lavoro creativo αβ – Alfabetizzato ! 🥰

Nelle riviste di lavori femminili c’è sempre un articolo dedicato alle iniziali: da ricamare a punto croce, a punto pieno, … per impreziosire le lenzuola, il taschino di una camicetta, come decoro di un bavaglino per un bebè, …

Ed io le ho ricamate a punto croce, per dei colorati portachiavi.

Incorniciata da un pò di frangette, ho cucito la Tela Aida ad un pezzetto di feltri bianco, inserendo nel mezzo un nastrino con un anello … per le chiavi.🔑🔑🔑

Il retro l’ho “decorato” con un motivo all’uncinetto ❤💙💚💛.

Un pensiero 🎁 pensando (scusate il gioco di parole) proprio ad una persona … Antonella, Beatrice, Chiara, Daniela, … Zaria!

Buon lavoro di ricamo e tricot e … alla prossima idea!👋👋

Beta anzi … β 😃 #sorrideresempre

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate all’uncinetto … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PICCOLI CHEF 👨‍🍳👩‍🍳 – 5

Buongiorno piccolo chef 👩‍🍳👨‍🍳 e buone vacanze!🏖🏡⛰

Giochiamo a pallone?

Calcio, pallavolo, pallacanestro, palla prigioniera, palla-puzzle!

Non conosci palla-puzzle?!?! Ti insegno io le regole per giocare.

MMMh!🤔 pensandoci bene … mmmh! Sono regole per MANGIARE il pallone!😁Tranquillo, è tenerissimo! 😋

Serve della piadina, bella rotonda, oppure del pan di spagna, anche questo bello rotondo, fette di prosciutto cotto, formaggio morbido, mozzarella, pomodorini, insalatina, origano,… se vogliamo creare un “pallone” salato. Mentre per quello dolce (con il pan di spagna) occorre della frutta fresca a volontà e della crema pasticcera: mamma per favore puoi preparala tu? Grazie!😘.

Un pizzico di fantasia 🧚‍♀️,SEMPRE l’aiuto di un grande mi raccomando ed andiamo a … giocare!⚽🏀

Come il vero pallone, anche il nostro è formato da tanti pezzetti.

Per prima cosa bisogna tagliare la piadina/pan di spagna in 6/8 pezzetti, meglio se irregolari. Poi con una spatolina, spalmi su ogni pezzetto un pò di formaggio spalmabile o la crema pasticcera.

Aggiungi sopra ogni … “pezzetto!” – “Bravo!” – “Grazie!” … un … pezzetto 😅 di prosciutto, pomodorini, insalatina, olive, l’origano per profumare, … oppure per il “pallone” dolce una dadolata di frutta fresca di stagione come lamponi, pesche, mirtilli, fragoline, banane, … largo alla fantasia 🧚‍♀️e a ciò che hai disponibile in casa!

Perchè Palla-Puzzle? Perchè terminata la decorazione, piano piano, unirai i vari pezzetti su un bel vassoio da portata, così da “riformare” il nostro buonisssimisssimo pallone!

Buon partita appetitosa 😋 e buon divertimento in compagnia, piccolo chef!

Baci baci 😘

zia Beta

______________________________________________________

Ricettario del piccolo-chef 👩‍🍳👨‍🍳: abbiamo fatto un salto nello spazio, poi una corsa in bicicletta, raccolto delle rose e fatto tanti sorrisi!

______________________________________________________

Altre ricette-Betaaifornelli 👩‍🍳? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “della CUCINA”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

LUGLIO SOLEGGIATO 🌞?

Buongiorno (oggi) con il sole🌞e ben arrivato mio caro Luglio!

Lui cjalt, anade buine

Luglio caldo, annata buona

Come ho già scritto precedentemente, le mie personali Calende prevedono giornate variabili (come tutto l’anno) e allora ben venga la Pioggia a portare acqua nella nostra Terra. Acqua Buona 🌍💚🌏 … quella cattiva non è colpa della Natura … e mi fermo qui.

Dio nus uardi simpri dal sut – ma fra lis dôs Madonis piês di dut

Dio ci protegga sempre dall’asciutto, dall’arido – ma tra le due Madonne (16 luglio e 15 agosto) ancora di più.

Lui dal grant cjalt, bêf ben e bat salt

Luglio con il grande caldo, bevi bene e lavora con la falce (nei campi) senza sosta.

Approfittare delle belle giornate per dare il massimo del lavoro … anche perchè dal 21 giugno le giornate si stanno piano piano accorciando.

Sembra strano (siamo in piena estate, vero?🤔) ma, giusto per giocare un pò, faccio attenzione a quando la sera siamo in cucina per la cena … sempre prima 🕰si accende la luce! A meno che nel tardo pomeriggio non arrivi un bel nuvolone birichino, carico di pioggia, che copre il Sole e … rinfresca il bosco! 🌦🌧 Vedere sempre il lato positivo nelle cose!😅Che bella la Natura! ☁🌩🌤🌧⛈⛅🌥

Domani (07 luglio) la Terra si troverà alla distanza più lontana dal Sole : si chiama AFELIO e qui è spiegato bene il perchè. #conosceresempre

E oltre al Sole avete visto lo splendore della Luna? Meravigliosa è dir poco! E’ sempre una emozione.

Come l’osservazione delle Costellazioni o dei Pianeti , Saturno e Marte in primis.🤩

Che bella la Natura tutta!

Buon Luglio qui 🏡 o là 🏖⛰sempre bello sarà! Su 🌞🌝 o giù 🌸🌳🌺🌿 meraviglioso sempre più!🔭📸🚴‍♀️🥾

Beta 👋👋

______________________________________________________

Per saperne di più:

“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)

“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno”a cura di Mario Martinis  – Editoriale FVG Spa (2008)

“PROVERBI FRIULANI – Raccolti dalla viva voce del popolo da Valentino Ostermann-ed.Dario De Bastiani- novembre 2016

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRASE CRUCIVERBOSA – 41

Buongiorno tutto il giorno.

Ieri sera, prima di andare in braccio a Morfeo 💤😉, risolvendo un gioco enigmistico, ho trovato questa frase:

“IL GIOVANE CAMMINA PIU’ VELOCE DELL’ANZIANO

MA E’ L’ANZIANO A CONOSCERE LA STRADA”

Detto arabo

Non servono spiegazioni, commenti. L’esempio dei “Grandi” nella nostra Vita.

Buon cammino in compagnia . 🚶‍♀️🚶‍♂️

Beta

______________________________________________________

Per le altre mie Frasi Cruciverbose o digitate sulle parole rosse (nell’articolo “FR.CRUC.-31 c’è il primo riepilogo) oppure digitate “FRASE CRUCIVERBOSA – seguita dal numero da 1 a 40”. Buona lettura #sempreconunsorriso.

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRASE CRUCIVERBOSA – 42

Buongiorno tutto il giorno!

Tra una parola verticale ed una orizzontale … ecco una bella frase.

“L’ARTE NON E’ UNO SPECCHIO PER RIFLETTERE IL MONDO

MA UN MARTELLO PER FORGIARLO”

Pensiero di Majakovskij

Forgiare il mondo con l’Arte. Rende tutto Bello! E ci rende belli dentro!

E’ la stagione ideale per viaggiare, per visitare Musei, Pinacoteche, Luoghi storici, naturalistici … e non serve andare lontano. “Dietro casa” ce ne sono di magnifici. E poi ci sono i libri 📚❤📚 che ci fanno viaggiare e conoscere in lungo e in largo tutto il Mondo.

E poi …

… L’Arte come la Pittura, la Scultura, la Musica … saper guardare l’opera (Meraviglioso!) ma anche il Mestiere dietro a quell’opera, provando magari ? Perchè no!

Mestiere manuale, mestiere intellettuale: si impara sempre qualcosa dall’Arte. E, nel nostro piccolo, ci rende più sicuri, più forti nell’affrontare la giornata familiare, sociale e lavorativa.

Buona giorn – Arte!📚🎨🎵🤝👨‍👨‍👧‍👦

Beta

P.S. Il Gomitolo nella prima foto (mosaico tra le viuzze colorate di Tramonti di Sotto) l’ho inserito perchè (secondo il mio modesto parere) il filo di lana è il Mestiere … centimetro dopo centimetro (giorno dopo giorno) … lo aggomitoli (si impara), lo riponi nella tua cesta (lo si memorizza) e poi … quando occorre si crea … un caldo maglione (a forza di Fare e di Sbagliare – che serve sempre !-). L’Esperienza insegna 💡.

______________________________________________________

Per le altre mie Frasi Cruciverbose o digitate sulle parole rosse (nell’articolo “FR.CRUC.-31” c’è il primo riepilogo) oppure digitate “FRASE CRUCIVERBOSA – seguita dal numero da 1 a 41”. Buona lettura #sempreconunsorriso.

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

STRUDEL “come piase a mì”

Un dolce buongiorno dalla cucina. 👩‍🍳

Tra i tanti bigliettini/appunti trovati nelle riviste, dispense, libri culinari *** … oggi condivido la ricetta dello Strudel “come piase a mì“, come piaceva a mia suocera, nonna Lella.

Il bello dello scrivere, con annotazioni personali, un lessico “particolare” e qualche suggerimento, che fa scattare subito un sorriso. Scritto e condiviso durante un pomeriggio trascorso “a ciacolar” con le amiche.

Ecco la preparazione integrale (io mi sono permessa di aggiungere qualche segno di punteggiatura).

Ingredienti: farina un quarto, 2 uova complete, un pezetto burro, una goccia di latte, un pizzico sale, un due cucchiai zucchero, grattugiare un pò di limone, una fiala di rumh. Mettere tutto nella terina e mescolare e poi tirarla sul tavolo, fino a quando è fina.

il mio amico Gufo ha portato le mele dall’orto

Ripieno: sbucciare un sei mele e metterle nel forno ad asciugare (N.d.Beta: da provare), tagliarle a pezzetti e metterle nella sfoglia assieme ai ficchi un pacchetto, pignoli mezzo etto, uva passa un etto, cocole quante voglio io.

Arotolare tutto assieme, ungere lo stampo con il burro.

Lasciarlo cucinare a lento per circa 20 minuti fino che la crosta e rosiccia. Toglierla quando e calda e ungerla con un po di acqua e zucchero.

Un altro suo biglietto riporta questo consiglio :

Per una Torta BUONA : temperatura forno iniziale 200 gradi, dopo 20 minuti portarla a 150 gradi.

Grazie nonna Lella.

Buona preparazione e buona merenda in compagnia.🏡

Beta 👋🤝

P.S.: Le cocole sono in friulano le noci. Tempo fa ho trovato questa divisa in tre parti … particolare vero? Che bella la Natura!😍

*** Dovevo scrivere “vecchi” ma non mi piace questo aggettivo. Sono datati, certo, si parla di quaranta, cinquant’anni fa, ma non sono libri vecchi perchè insegnano sempre qualcosa, si impara sempre … come con le persone … e guai a lasciarli in un angolo del cassetto!

______________________________________________________

Altre ricette-Betaaifornelli 👩‍🍳? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “della CUCINA”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

SOTTOBICCHIERI TRICOT

Buongiorno Luglio! 🌞

🎶 “Sotto questo sole 🎶 è bello uncinettare “🎶

Si, è proprio bello lavorare all’uncinetto!

Per le nostre tavole estive propongo dei sottobicchieri (e non solo) fai da te.

Da una rivista di tricot di mamma (all’insegna del #riciclocreativo 😉) ho preso spunto dai centrini proposti per abbellire un tavolo o un mobile della casa.

Ho semplicemente copiato la prima decina di giri per realizzare …

… dei sottobicchieri (quelli piccoli) e dei sottobottiglia (quelli più grandi).

Filo ecrù perchè la tovaglia e (soprattutto) la tavola estiva è già ricca di colori!🍅🍆🥬🍉🍍🍒🥝🍋

Invece in questo set, ho “colorato” il centro del motivo, così il sottobicchiere (magari per una cena in piedi) può essere usato anche come segnaposto. Il mio è quello verde 💚ed il tuo? Cin cin!🍷🍷

Conoscete il punto Tunisi? Meraviglioso. Con questo punto ho creato delle mattonelle quadrate, “colorate” con dei bottoncini in un angolo: a ciascun ospite il suo!🥰.

Essendo di lana … opterei più avanti (come stagione ⛄), per un buon tè del pomeriggio al calduccio in casa.

Buon uncinetto e … alla prossima idea!👋👋

Beta

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate all’uncinetto … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

Per saperne di più:

Per il punto Tunisi : articolo “Come ti faccio un tessuto all’uncinetto”- “LE IDEE DI SUSANNA” Febbraio 2004 -ed.Idea Donna srl

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.