TRIMESTRE SCHERZOSO!

Buongiorno tutto il giorno!

Per questo nuovo trimestre ho scelto altri tre quadri dal calendario regalato dalla mia amica del ❤.

Protagonisti sono dei bambini che si sono “inseriti” in alcune opere pittoriche***.

“COMPAGNE DI VIAGGIO” Leopold Egg

Una carrozza con a bordo due damigelle in vacanza. Stanno rientrando da una passeggiata al mare, lungo l’assolato lungomare e poi lungo le stradine del piccolo borgo bianco che si intravede dai finestrini della carrozza. Una è assorta nella lettura di un libro, con accanto un colorato mazzo di rose. L’altra, dopo aver consumato per merenda un frutto dal cestino di vimini vicino a lei, si è addormentata, stanca per la lunga escursione.

Un dolcissimo folletto, dagli occhi buoni, la “disturba” con una piuma. Le accarezza le guance e poi, muovendola a mò di ventaglio, rende un pò più confortevole l’aria estiva.

Quanti particolari, colori, profumi,…ricordi! La tappezzeria damascata, la tenda leggera che lascia intravedere il paesaggio, l’acqua blu, salmastra del golfo, la pineta con i suoi resinosi alberi, il profumo delle rose raccolte durante la passeggiata, l’aroma dell’arancia (o albicocca, pesca?) ancora presenti nelle mani della dama, le gote arrossate dal sole o da una corsa lungo il sentiero, i vestiti di seta color grigio perla, “gonfi” di gonne e sottogonne, come il magnifico abito di Miss Rossella in “Via col Vento”, quello verde creato, durante la Guerra, con il tendone del salone .

ILLUSORIA SOLITUDINE Sconosciuto

Un giardino ai margini di una scogliera: si intravede il mare tra la vegetazione, arriva fin quassù l’aria profumata di sale; il recinto di legno è nascosto da una rigogliosa piantagione di rose bianche ed al centro del giardino, una fontana arricchita da un mosaico di tessere blu e dentro … “CRA CRA“🐸 un bimbo si “trasforma” in una rana, che salta dentro e fuori l’acqua, schizzando sul vestito di mamma, seduta sul bordo. E poi, dopo una sorsata per il gran caldo … i suoi occhi furbetti ridacchiano mentre con la bocca, spruzza l’acqua verso la sorellina.

LA BOTTEGA DEL SARTO Van Brekelenkam

Un intruso nella bottega del sarto è un altro bimbo folletto. Con un paio di forbici cerca di tagliare (“Ahi ahi! Questo non si fa!“) la manica di un giaccone che una dama ha portato al signor sarto per aggiustare uno strappo nella tasca.

Dovizia di particolari: il taglio ricercato dei vari vestiti, la finestra dalla quale arriva la luce che permettere di cucire meglio … mi ricorda qualcuno!😉😊, luce che si riflette sul pomello della sedia di legno, sul viso della sartina, sul secchio di zinco e sugli orecchini della cliente, … magnifico quadro, come quelli del mio adorato Vermeer.

Che bello leggere i quadri! Che bella l’Arte! 🥰

Tra realtà e fantasia, sempre con un sorriso, sempre con/per i bambini.

Buona giornata e ai prossimi mesi d’arte!👋👋

______________________________________________________

Per saperne di più:

*** Un calendario per stare vicino ai bambini ed alle loro Famiglie.

Le foto sono state scattate girando 📸 in quel di Udine, in bicicletta lungo i tre confini della magnifica AlpeAdria, raggiungendo la splendida Villa Manin di Passariano lungo 🚴‍♀️ (è proprio il caso di dirlo) un luuungo 🚴‍♂️ e variopinto vialone rurale 🌲🌳🌻🌺🌼.

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

2 pensieri su “TRIMESTRE SCHERZOSO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...