CINEMA MON AMOUR – 2

Buongiorno.

Grazie all’amica del ❤, ho trascorso dei bei momenti pomeridiani al Cinema.🎬

Alcuni degli ultimi film visti?

Voliamo a Paris!😍

🛫 🛫

🎶”I sogni son desideri di felicità”🎶

“LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI” Una favola. Per chi ama le favole, per chi ama Parigi, l’Alta Moda, per chi ama sognare, une petite fable.

my “The Journal-Bag 😉

“THE FRENCH DISPACH” : Come da desiderio del Direttore, espresso nel testamento, vengono pubblicati (e raccontati nel film) i migliori articoli del suo giornale. Cast di stelle 🤩, trame fuori dal comune (e non ve le svelo 😉) , inquadrature delle scene fenomenali, ogni fotogramma sembra (per me) un quadro!😍 Seguivo la trama, rimanendo concentrata, ma c’era sempre un sorrisino che “sbirciava” dall’angolo della mia bocca. Magnifique!

Rientriamo in Italia.🛬

🛬 🛬

“LA STRANEZZA” Magistrale Toni Servillo. Magnifici Ficarra e Picone. L’ambientazione? Una poesia.

Le stanze della casa di Pirandello, l’Archivio del Comune pieno zeppo di fascicoli antichi (chissà quante Storie!), il carro funebre trainato dai cavalli, il palco del piccolo Teatro, per non parlare dei gesti, degli sguardi, … ricordando lo scrittore e la sua opera “Sei personaggi in cerca d’autore” .

Rientrata a casa, ho riletto l’opera citata, con altri occhi, come si dice .

“LE OTTO MONTAGNE” Per chi ama la Montagna. Per chi ama il Silenzio della Montagna. Per chi ama il Sentire la Montagna (bisogna imparare ad Ascoltare), per chi ama la Solitudine (che Solitudine non è, anzi) della Montagna. Per chi ama il Richiamo della Montagna, la sua Forza ed il suo Rispetto … che ti riempie lo zaino più di mille parole/immagini .

“Mi lavava (la mamma) sotto il rubinetto (…) e mi spediva fuori: che andassi a prendere vento e sole e perdessi finalmente un pò della mia delicatezza urbana.” tratto dal libro di Cognetti

Auguro a tutti di “prendere vento”, con i vestiti impregnati d’Aria fresca. Meravigliosi ricordi.

E per finire … “GRAZIE RAGAZZI” con Antonio Albanese. La Magia del Teatro fa scattare un momento di amicizia, di collaborazione, di condivisione, di felicità, tra alcuni carcerati. L’attimo di un sogno, di un bellissimo sogno. Toccante. Molto toccante. Punto.

Mi ha fatto rivivere un progetto di molti anni fa di inclusione e di “evasione” di alcuni ospiti dell'(ex)Ospedale Psichiatrico della mia città, che trascorrevano qualche giornata estiva a Zovello, in Carnia: erano delle persone felici, contente, come dei bambini … ricordando l’infermiere Giovanni.

E allora … buon Cinema!🎥🎬

Beta

P.S. Le mie non sono delle recensioni, non ho la capacità critica per farle . E’ pura condivisione di qualcosa di bello.

Vado a pelle, a sensazione, nella scelta dei film.

Cinema ma anche Pittura, Letteratura, Musica, … in una parola in tutta l’Arte, riesco a trovare sempre qualcosa che mi “tocca” nel cuore; che si “assembla” ad un’immagine della mia Vita. E immancabilmente, imparo qualcosa. Conosco qualcosa in più.😍La Magia dell’Arte!

______________________________________________________

Per sapere di più:

“LE OTTO MONTAGNE” di Paolo Cognetti -Super ET Einaudi ed.-2018

“PIRANDELLO” Biblioteca dei giganti della Letteratura -A.Mondadori ed. Spa 1977

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

4 pensieri su “CINEMA MON AMOUR – 2

    1. Io cerco di andare nel pomeriggio, c’è meno gente…anche perchè dopo cena … mi si chiudono gli occhi💤💤! Non ho più l’età!😁😉#sorrideresempre. Cque è tutto merito della mia amica del ❤, dopo la visione sono stra contenta. Se fosse per me … aspetterei che “escano” in tv.😅Parlandone, chissà che non ti venga voglia anche a te. Buona visione e buona giornata.👋👋

      "Mi piace"

    1. Diciamo che al cinema mi voglio emozionare, divertire, conoscere il mondo, viaggiando solo con gli occhi. Mi deve lasciare un pò di positività, di serenità, un sorriso. Non vado a vedere sparatorie, fantascienza, dolori, addii, … così come per i libri. Voglio rientrare a casa serena. Grazie per le parole e buona visione.🤗

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...