RICETTARIO “AMANUENSE”

Buongiorno tutto il giorno.

Grazie anche a voi, ho dei quaderni pieni di appunti di preparazioni culinarie, di abbinamenti particolari (ultima ricetta, letta stamane … “Pasta con acciughe, pinoli e mele” di Paola, ottima per la Vigilia di Natale) … fogli, foglietti donati da conoscenti e amiche.

Fogli, foglietti, scritti con cura, a mano … “amanuense”*** … dal Latinoa manu” e con “servus” diventa “Servo che copia a mano”.

Ed allora, in questo periodo di regali, di “pensieri” per le persone a noi care …

Ho preparato un personale Ricettario “amanuense”.

Di un altro ricettario, riciclando un’agenda (e questo è il periodo giusto!🎁Anno nuovo, agenda nuova😁) ve ne ho parlato nell’articolo “LIBRO DI CUCINA BABY” di qualche tempo fa.

Una simpatica piccola chef, molto speciale, è entrata nella mia family e vuoi che zia Beta non prepari qualcosa?😉

Ho trovato in cartoleria un bellissimo, coloratissimo e … profumatissimo quaderno!🥰

Ho pensato a delle ricette di dolci e le ho trascritte su dei fogli.

Gli ingredienti li ho numerati così nella descrizione, anzichè ripeterli, ho scritto, per esempio, ” Mescola bene 1,2,3 e 6 e poi aggiungi poco alla volta 4 e 5″.

Si impara la matematica con le scale graduate dei dosatori, la sequenza dei numeri sulla bilancia, oltre all’ordine nell’esecuzione insegnando che “Eseguendo bene le cose, in ordine, non si sbaglia e non si spreca tempo”; anzi, il tempo che “ci avanza” lo possiamo utilizzare per modificare la ricetta, inserendo … un altro tipo di farina/frutto/spezia … usando la rotella dei tortellini al posto dello stampo rotondo per i prossimi biscotti … che bello cucinare !

Per colorare un pò le pagine, ho scritto con i pennarelli 🎨 i titoli e poi, dalle carte riciclate, ho trovato ✂ dei bellissimi disegni utili … utili per descrivere la ricetta … con un pizzico di fantasia! 😀 #giocaresempre

Mela, banana, fragola per la Crostata con la marmellata di frutta.

Un orologio che indica quante ore deve rimanere a riposo l’impasto per i biscotti, in cui abbiamo messo l’olio di gira 🌞 ed il latte donatoci dalla … 🐮!

I savoiardi del Tiramisù vanno inzuppati … e cosa c’è di meglio di una simpatica ranocchia che fa il bagnetto in una vasca? 🐸

Mentre si versa piano piano, come una lumaca 🐌, gli albumi montati a neve nella crema di uova e zucchero.

Incollato il tutto per benino nelle prime pagine, con l’augurio di un buon proseguimento tra i fornelli … ecco il risultato!

Leggendole, scatterà sicuramente un sorriso … e già per questo zia Beta è felice!

All’insegna del #donareunsorrisoadunbambinofabene ❤ #sorrideresempre #donarefabene

Alla prossima idea! 🎁

👋👋 Beta

*** Per saperne un pò di più, su questa bellissima Arte, in Friuli, nella splendida San Daniele del Friuli c’è la Scuola Amanuense “Sciptoriumforoiuliense” . E da voi? Fatemi sapere, così vado a curiosare anch’io. Che bello Conoscere!😍Che bello Lavorare con le Mani!😍👩‍🍳✍🧶🧵🎨📚

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate … con la carta … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

“LO ZINGARELLI MINORE” Vocabolario della Lingua Italiana -di Nicola Zingarelli – Zanichelli Editore – 2001

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

6 pensieri su “RICETTARIO “AMANUENSE”

  1. Pingback: DECORAZIONE DI NATALE – 22 – Storie di Beta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...