BISCOTTI “BENEDETTI”

Buongiorno tutto il giorno!

Oggi cuciniamo dei biscotti? 👩‍🍳

ANTE-SCRIPTUM (contrario di Post-scriptum 😊)

Non ci sono le uova e li ho già preparati già diverse volte, variando qualche ingrediente, a seconda della mia dispensa! ***

Ho utilizzato (nei diversi impasti) farina integrale (metà peso), oppure mezza mela grattugiata fina fina, uvetta passa, (poca) frutta secca “polverizzata” con il mortaio ed O.d.G. ***, la scorza di un’arancia (W la stagionalità), il “latte” di soia (pensandoci 🤔con quello alle mandorle verrà senz’altro super aromatico come piace a me 🥰). #faredinecessitàvirtù

Quindi … provare, provare, provare e poi … gustare!😋

Basta impastare gli ingredienti liquidi con una frusta (“elettricità” manuale 💪💚) e man mano che si aggiunge la farina … via con le mani!

La consistenza è morbida, compatta, non richiede periodo di riposo e … nemmeno farina da aggiungere mentre si tira la pasta con il mattarello e/o quando si preparano i biscotti con le formine. L’impasto non si attacca neanche al piccolo mattarello intagliato! (quello nella foto qui sopra, nella ricetta dei “Biscotti di Vale” ).

Un bel divertimento per noi ma anche se ci sono delle piccole manine.🥰

Ed ecco la ricetta:

Si inizia amalgamando con la frusta 150 ml. di latte,140 ml. di olio di semi di girasole, 120 gr. di zucchero e la scorza profumata di un limone. E poi, piano piano si aggiungono 450 gr. di farina 00 e metà bustina di lievito per dolci.

Dopo aver preparato con le formine i biscotti (chi desidera può cospargere sopra dello zucchero) via in forno a 180° per 15′ c. con la Prova profumo!

Grazie Benedetta, anche della tua compagnia in cucina.

Beta

*** Pensierino eco-bio 🌍💚: queste “varianti” sono contro lo spreco. Vedo ciò che ho in casa per utilizzare gli ingredienti al meglio, senza sprechi.

*** Cos’è l’ O.d.G.? E’ l’Olio di Gomito💪l’energia pulita😉.

______________________________________________________

Altre ricette-Betaaifornelli 👩‍🍳?Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “della CUCINA”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

Per saperne di più:

“INSIEME IN CUCINA” di Benedetta Rossi – ed. Mondadori – anno 2020

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

10 pensieri su “BISCOTTI “BENEDETTI”

    1. Sai cosa? Rimangono morbidi per più giorni, non diventano “pesanti”. Questi o altri trovati sui libri o sul web vanno comunque bene, si impara qualcosa (sperimentando dosi e/o ingredienti suggeriti qui o là), si sta insieme in allegria (magari con qualche piccola manina), si fa qualcosa per l’altro, e si risparmia (tempo, imballaggi, carburante,…) adoperando quello che si ha in casa (pera al posto della mela, farina x al posto della farina y, …). Ce la faremo anche questa volta…i momenti dei pensieri “bui” li ho anch’io, non pensare, ma me li tengo per la sera, a letto… poi mi addormento e … la notte porta consiglio!💪 Prendiamola dal lato positivo… al mondo ci sono situazioni ben peggiori. E adesso via a cucinare, a correre nel prato, ad abbracciare qualcuno,… solo cose belle!😘👋👋

      "Mi piace"

  1. Pingback: FRASE CRUCIVERBOSA – 32 – Storie di Beta

  2. Pingback: RICETTARIO “AMANUENSE” – Storie di Beta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...