OGGI CUCINO … UN BLOG! – 11

142

Gli ingredienti base di questo dolce ci portano con un occhio al passato (COCCO=spiaggia, mare, bagni,”coccobelloooo!”) e un occhio al futuro (CIOCCOLATO=Natale,luci, lucette,addobbi, tronchetto di Natale “slurp!”,…a questo punto ci sta anche il film “Canto di Natale”presente,passato,futuro…)

E allora prepariamo la torta al cocco e cioccolato !

Il bello, come dice Moira,è che non necessita di forno!

Io ho usato (maniaca del riciclo!) i biscotti che rimangono in fondo alla scatola di latta: troppo piccoli per inzupparli nel latte o nel thè li conservo in un’altra scatola di latta e li uso come base nelle cheesecakes !Deliziosa!

torta-cioccolato-cocco

Grazie Moira!

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

 

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

“PIADA” DOLCE DEI MORTI

134

Buongiorno!

Oggi un dolce particolare ( visto in tv) con una preparazione lenta, per via delle varie lievitazioni, ma dalla riuscita assicurata!

Si usa l’olio E.V.O. al posto del burro e poi bella l’idea di usare la frutta secca (ho già cambiato, in base a quello che avevo in dispensa, due volte i tipi usati! 😉 ).

Seguire scrupolosamente le dosi!

1° lievitazione: 100 gr di farina, 55 ml di acqua in cui si scioglie il lievito di birra.

A riposo.

2° lievitazione: aggiungere 100 gr di farina e 55 ml di acqua.

A riposo finchè triplica il volume, sempre coperto con pellicola trasparente.

A questo punto aggiungere 100 gr di farina, 1 uovo, 40 gr di olio E.V.O., 70 gr di zucchero, 18 ml di acqua, sale e 150 gr di frutta secca tritata (mandorle, noci, nocciole, quello che più vi piace e dell’uvetta).

Dopo 5′ a riposo, stendere l’impasto su carta da forno e coprire con mandorle intere e/o uvetta, schiacciando un pò in modo che “affondino” nella pasta.

Lasciare lievitare per 4 h., si gonfierà bene bene!

In forno per 180° per 10′ c. e poi, dopo averla capovolta, per altri 2′: prova stecchino !

E’ stato consigliato di spennellare la torta, ancora calda, con

uno sciroppo con 45 gr di zucchero sciolto,sul fuoco, in 50 gr di acqua, con una scorza di arancia grattugiata e un pò di semini di vaniglia.

piada-dei-morti

Notare i CUORI di uvetta che ho creato per te che mi stai leggendo! Grazie di tutto e …

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

OGGI CUCINO…UN BLOG! – 10

134

Continuando il discorso dei “pesti” speciali vi consiglio questa ricetta per pasta corta integrale di un noto divulgatore scientifico.Lo seguo sia attraverso la televisione che nei socials. E’ sempre con il sorriso! Bravo! La farina integrale, l’olio EVO, le noci, le nocciole, i pomodori secchi sono alcuni dei suoi ingredienti da tenere sempre in dispensa.

Condimento con gli spinaci preparato veloce veloce, mentre la pasta cuoce in acqua salata .

Da provare!

pesto-spinaci

E’ veramente il caso di dire … BELLO e BUONO! 😉

Grazie Marco!

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

 

 

GRAZIE prof. Umberto Veronesi

134

GRAZIE prof. Umberto Veronesi!

Ieri sera ho cucinato questi “Sorrisi” con farina integrale, ripieni di ricotta,noci e curcuma  e conditi con olio E.V.O, radicchio rosso e cavolfiore.

sorrisi
Inserisci una didascalia

Per ringraziare.

#iostoconlaricerca  #AIRC  sempre.

Elisabetta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

 

TORTA alle PERE e CACAO

134

Una torta adatta per una buona colazione e/o merenda.

Ingredienti classici per un ciambellone:

Frullare 2 uova con 200 gr di zucchero,scorza di limone  e, poco alla volta, 200 ml di olio di girasole (o in alternativa il burro)  e un pizzico di sale.

Aggiungere 400 gr di farina 00 ben setacciata, 1 bustina di lievito per dolci e, se necessario del latte, per ammorbidire il composto.

Versare in una tortiera 3/4 di impasto. Nel rimanente amalgamare un cucchiaino di polvere di cacao e poi versarlo al centro della tortiera. Con i rebbi di una forchetta, partendo dal centro verso i bordi, formare dei raggi “spostando” il composto scuro su quello chiaro.

Dopo aver tagliato otto fettine di pera, si dispongono sulla torta.

Infornare a 180° per 30-35′ c., prova stecchino! 🙂

torta-con-le-pere

Buon appetito!

Alla prossima ricetta!

Mandi mandi

Beta

P.S. : se volete … ecco qui la ricetta da stampare!

 

OGGI CUCINO … UN BLOG! -9

142

Polpette fresche, leggere, ottime anche fredde per un aperitivo, magari preparandole più piccoline!

Leggete la storia del blog che ho linkato #sempreconilsorriso ! #peribambiniquestoealtro !

Grazie “Fior di Sambuco” della tua compagnia…vicine vicine al camino! 😉

POLPETTE ZUCCHINE

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

servizio-per-polpette
…the winner is … Francesca!

🙂

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

TORTA di PANE/BISCOTTI/CORNS

134

Buongiorno!

Anche voi in fondo alle scatole di latta trovate sempre i rimasugli dei biscotti o dei corn flakes troppo piccoli per inzupparli nel latte?

Ecco qua una torta (SENZA lievito) per “riciclarli”.

Ho cercato la ricetta della Torta di Pane (per riciclare il pane “vecchio”) e al posto del pane ho utilizzato questi “rimasugli”!

Dopo aver amalgamato 4 uova con 200 gr di zucchero, 50 gr di uvetta e la scorza di un limone non trattato,aggiungere 120 gr di burro ammorbidito,un pizzico di sale e …

300 gr di “farina” di biscotti e/o corn flakes (in pratica li frulliamo con il mixer)

La ricetta originale prevede pane ammorbidito nel latte.

Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata e lo mettiamo in forno a cuocere a 180° per 40° circa e … voilà!

torta-pan-biscotti

Buon Appetito! 🙂

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

“FRIULI IN CUCINA” di Adriano Del Fabro -Ed.Libreria DEMETRA-GIUNTI -dicembre 1997

Per scaricare la ricetta cliccate qui! 🙂

 

OGGI CUCINO UN BLOG! … 8

142

 

Durante i mercati rionali o manifestazioni culinarie uno degli acquisti che prediligo sono per le farine speciali (leggete il link:informazioni utili!Grazie! a questo nuovo blogger).

Ve ne sarete accorti quando vi propongo le ricette … aggiungo sempre qualche farina particolare (rispetto alla ricetta originale), una parte del mio armadio è totalmente “infarinato”! 🙂

Navigando fra i blog che seguo, ho trovato la ricetta per questi  biscotti di farro davvero … speciali! Non ci sono le uova.

Questa volta la ricetta seguita alla lettera! … perchè mi cresce il naso??? … va bene, non avevo le gocce di cioccolato, ho sminuzzato a mano del cioccolato fondente … 😉

Grazie “Fausasi”! alla prossima settimana.

biscotti-farro

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

Questo post lo dedico (per i link di rimando oggi vale il “non c’è due senza tre”) a Roberta per i suoi report in giro per il mondo!

 

TORTA “SOTTO-SOPRA” !

134

Una torta fresca fresca, all’ananas!

Mi ricorda le estati passate da piccolina dalla nonna! Brava cuoca, sempre sorridente e questa era una delle sue MITICHE torte!

Si procede alla rovescia! 😉

Per il “SOPRA”:

Preparare una “gelatina” sul fuoco con 50 gr di burro, 70 gr di zucchero.

Quando sarà tiepida, versarla su uno stampo a cerniera rotondo, rivestito con la carta forno.

Mettere le fette di ananas intere, un gheriglio di noce nel mezzo e … ho aggiunto un piccolo strato di muesli negli spazi vuoti.

per il “SOTTO”:

Frullare 60 gr di burro con 150 gr di zucchero, aggiungendo 3 uova e poco alla volta 200 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, sale e il succo di ananas q.b. .

Deve risultare un composto morbido, spumoso che verrà posto sopra le fette di ananas.

In forno a 180° per 30′.

torta-ananas

Buon Appetito!

Mandi Mandi

Beta

____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

____________________________________________________

SUPER-MIELE !

142

Io amo  il miele in tutte le sue “varianti”, per una super colazione o merenda oppure al posto dello zucchero in una bella tazza fumante di thè!

Nei mercatini sono uno dei miei acquisti preferiti, assieme alle farine.

Questo sciroppo  lo trovo Super! Super profumato! Super buono! Super rigenerante!  Giusto giusto per questo inizio d’autunno, così quando arriveranno i “mal di stagione” noi saremo preparatissimi e fortissimi!   😉  cade a fagIUOlo  😉  come si suol dire!

miele-super

Il mio vasetto contiene Miele di TIGLIO! Leggendo vari depliants … è un miele dal sapore dolce ed intenso! Sedativo e calmante: infatti per conciliare il sonno è ottimo in una tisana serale!E in più aiuta a contrastare i raffreddori, la tosse e gli stati febbrili.

fiori-di-tiglio
Parco di Osoppo

Per non parlare del profumo dei suoi fiori :passeggiare vicino ad un tiglio è un piacere, un’aroma-terapia a km.0!

Ricordo che la mia nonna ne raccoglieva un bel pò, li seccava e ne faceva un cuscino per la notte per dei bei sogni d’oro! 🙂

Aspettando la fioritura della prossima estate, adesso gustiamoci un bel cucchiaio di miele!

Grazie Kamila !

Buon Autunno!

Mandi Mandi

Beta

P.S. : Scusate, mentre leggo mi scappa da ridere: “sedativo” ho in mente la MITICA scena del film  “Frankenstein junior” … SE – DA – SE – DA – SE – DA – DAVO?

Avete riso? Bene.IO-NON-MI-ARRABBIERO‘!!! 😉  Basta 🙂 basta 🙂 Buona giornata!