APPENDI-PORTA PRIMAVERILE !

132

E’ arrivata la Primavera!

Il sole inizia a tramontare più tardi e ci permette di passeggiare (finalmente!) nei prati, nei boschi, fotografando la natura che piano piano fiorisce.

E’ sempre una emozione vedere una primula, un crocus, un’anemone …

e poi le gemme degli alberi, gli aghi teneri teneri dei abeti, il “profumo” della vigna, con la linfa che risale i suoi tralci… e la meraviglia dei “gattini”, infiorescenze argentate (morbidissimi,sembrano dei piccoli peluches ! 🙂 ) di una varietà di Salice !

vimine

Ho raccolto giorni fa, qualche rametto dopo la pulitura di un bosco vicino casa … tenendo presente la regola del riciclo! 😉

Per poterli  lavorare meglio li ho bagnati un poco con dell’acqua fredda.

Intrecciandoli (che profumo! 🙂 )ho realizzato una corolla e al termine del lavoro li ho legati con un giro di spago.

Come decorazione ho utilizzato dei nastri e delle applicazioni in legno dai colori tenui.

PRIMAVERA

Questo lavoro lo dedico a  Daniela con il suo articolo sugli animaletti pasquali ! Fonte di ispirazioni per prossimi lavori … Non si finisce mai di conoscere ed imparare !

Alla prossima idea!

Mandi mandi

Beta

__________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

COPERTA dei RICORDI

141

Durante il cambio di stagione, i vestiti più belli dei miei ragazzi,li regalavo ad altre mamme.

Quando erano piccoli, rimanevano inutilizzabili a questo scopo, soprattutto magliette e felpe  perchè stra-stra-usate, con qualche buchino o strappo.

Questi capi erano i preferiti, anche per i ricami o le stampe e mi dispiaceva gettarli via. Era pur sempre un ricordo!

Allora ho ritagliato i vari motivi facendo un piccolo orlo in modo che la tela non si sfilacci.

Con della lana ho creato dei quadrati  a punto alto-uncinetto (va bene anche eseguirli a maglia con i ferri), e ho inserito al centro di alcuni, i motivi precedentemente preparati.

49      41

 

Con la tela Aida ho ricamato una bimba e un bimbo, inserendo sul vestitino le iniziali dei nomi.

Ho cucito tutto intorno dei pezzi di stoffa con la tecnica patchworck. I motivi fantasia sono recuperati dalle gonne, pantaloni,camicie sempre dei miei due pargoli!

39

44

 

E così riciclando della stoffa, ho creato dei plaid particolari e originali!

Al prossimo lavoro.

Mandi Mandi

Beta

 

TORTA SALATA RICCA

134

E’ una torta salata molto semplice ma di grande effetto.

Per la pasta utilizzo 250 gr di farina 00 con un cucchiaio di olio e.v.o. e acqua q.b. per ottenere un impasto omogeneo e liscio. A riposo in frigo per 30′ c.

Intanto preparo il ripieno con verdure di stagione lessate o fatte saltare precedentemente in padella con un pò di olio e.v.o.(piselli, carciofi, zucca, peperoni, zucchine, carote,…) tagliate a pezzetti. Quando saranno fredde, unisco una dadolata di formaggio fresco, un uovo e del pan grattato per legare,pepe e poco sale se si aggiungono spezie  o erbe aromatiche.

Stendo su una spianatoia la pasta (datele una forma rettangolare) e distribuisco il ripieno, tralasciando i bordi.

Arrotolo la pasta facendo attenzione a che il composto non esca dai lati. In uno stampo circolare di 20 cm. di diametro, coperto con carta da forno,avvolgo il rotolo su se stesso (avete presente la gubana friulana?) e lo spennello con un pò di tuorlo d’uovo.

Cuocere in forno già caldo (180°) per 30’c. .

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FIOCCO NASCITA SPECIALE

132

Un Fiocco-Nascita da appendere alla cameretta speciale, unico come il bimbo a cui ho dedicato questo lavoro ed il  regalo che ho illustrato in un blog precedente.

Si inizia con il ricamare l’annuncio con il nome circondato da animaletti (gli schemi li ho trovati in varie riviste di lavori femminili)…lasciando per ultimo l’ora e la data! 😉

Per renderlo ancora più particolare, ho decorato con la tecnica dello scapbooking …

bottoni a forma di cuore, una casetta ed un sole riciclati da una carta regalo, una farfalla, una coccinella, un fiorellino in plastica morbida adesiva, un piccolo pacchetto di feltro con un cuoricino a punto croce, una catenella di cotone azzurro con delle piccole mollette e appesa una nuvola in cartoncino sulla quale è scritta la data di nascita, un topolino di carta che tiene il filo della misura del bebè.

254
farfalla e casetta
255
cuore e nuvola
13
topolino e coccinella

Con del feltro rigido azzurro si realizza la cornice a forma di cuore, incollando sul retro un gancetto “a triangolo”.

Ed ecco il mio capolavoro per un bimbo Specialisssssimo! 🙂

14

Al prossimo lavoro!

Mandi mandi

Beta

_____________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CREMA PASTICCERA

134

La Crema necessaria per tanti “ripieni” dolci!!!

Ingredienti:

  • 3 tuorli grandi
  • 125 gr zucchero
  • 45 gr farina

Amalgamare bene gli ingredienti prima di unire 500 gr di latte freddo e pezzetti di scorza di limone.

Mettere sul fuoco, mescolando SEMPRE, fino a quando il latte non si “addensa”.

Togliere dal fuoco mescolando per un minuto.

Come per le preparazioni in forno, si sente dal profumo quando è pronta!

Buon Appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

TORTA “BUBUS”

134

Un dolce velocissimo da fare e super morbido!

Adatto per la colazione o, farcita con crema pasticcera o marmellata,per una torta di compleanno.

Con il frullatore elettrico amalgamare molto bene

  •  6 tuorli
  • 150 gr di zucchero

deve diventare una “crema”!

Aggiungere

  • 100 gr di farina con
  • mezza bustina di lievito
  • succo e buccia di un limone non trattato

e poi, alla fine, delicatamente incorporare 6 albumi a neve.

Cuocere in forno a 170° per 30′ c.

Come dicevo, una volta raffreddata e tagliata a metà, la sua consistenza “solida” e spumosa permette di farcirla con la crema pasticcera o con la marmellata.

BUBUS

La torta della foto è arricchita con due cucchiai di cacao amaro e un pizzico di cannella!

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

_______________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

LA MINIERA DI MERCURIO

139

La miniera di mercurio a cui mi riferisco si trova a Idrija in Slovenia. Leggendo il capitolo dedicato al mese di Marzo nell’Almanacco “IL FRIULI” di Lea D’Orlandi, etnografa udinese, mi ha incuriosito quanto scritto nell’articolo dedicato a questa produzione … italiana!?!?

Eh già!Siamo negli anni ’20 (quindi neanche un secolo fa!) e questa zona, oltre l’Isonzo, era italiana. Come è noto dopo la Seconda Guerra Mondiale alcuni territori sono stati assegnati alla Jugoslavia.E da 1991 la Slovenia è diventata indipendente dalla Jugoslavia e successivamente (2004) membro dell’Unione Europea.

Sul sito che ho “linkato” è spiegato molto bene la storia geologica e scientifica di questa metallo, la storia della miniera di ieri e di oggi … non si estrae più ma , giustamente, il luogo è stato reso fruibile per delle visite guidate.

E per il suo valore storico e umano (mai dimenticare il lavoro degli uomini!) la Miniera di Mercurio è stata nominata quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO – nel 2002.

Vale veramente la pena di fare un bel viaggetto in questa località.

Località nota anche per un’altro lavoro manuale : il Merletto.

Filo di cotone raccolto nei fuselli e intrecciato, formando una trama, un bordo, un fiore, … un “gioiello” !

Lavoro a me molto caro perchè, a scuola (qualche anno fa! 😉 ) mi è stata insegnata questa tecnica da un’insegnante goriziana … ancora adesso, quando punto uno spillo, ricordo i suoi insegnamenti … “come per il ricamo, anche nel merletto non ci deve essere differenza fra davanti e retro del lavoro!” …

merletto

 

… e allora buon viaggio e buon lavoro !

Mandi Mandi

Beta

_________________________________________________________________

Consiglio la lettura di :

“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA SARA’? 5

133

Ciao Bimbo! Ciao Bimba!

Oggi ho acquistato le formine di carta per preparare i cupcake !

Un giorno scriverò la ricetta sul blog … mh! … fammi vedere…

che bella forma ha il contenitore di plastica !

,COS'E' 5

Buttarlo? Non sia mai ! 😉  si ricicla - 2

Bravo e allora …via con il Riciclo e costruiamo un SEMAFORO per la tua cameretta! 😉

Serve:

  • un cartoncino fantasia rigido che servirà come base del quadretto;
  • tre cerchi di cartone (della misura della base degli stampini): uno rosso, uno giallo e uno verde. Basta pochissima colla per fissarli sulla plastica.
  • una molletta da bucato in legno sopra la quale si incolla una freccia ritagliata sempre da un cartoncino colorato;

COS'E' 5 MAT

Su un lato del cartoncino fantasia, si attacca la sagoma di plastica ed ecco fatto un simpatico quadretto da appendere sulla porta della cameretta !

La freccia verrà posizionata vicino al colore più adatto del “semaforo”

… per poter entrare o no in cameretta tua! Messaggio in codice! occhiolino

COS'E' 5 LAVORO

Grazie alla molletta si possono attaccare biglietti con dei messaggi oppure decorare i tre dischetti con le faccine, con le emoticons …come sempre, largo alla fantasia !

Sorriso? Bene! 🙂

Baci Baci

zia Beta

________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

REGALO per NEONATO

132

Un’idea carina per la nascita di un bambino!

Ho unito l’utile (regalando i pannolini, i prodotti per il bagnetto del bebè, un peluche,…) con il dilettevole, perchè si decora una coloratissima TORTA!

La base è un piatto rigido (ci sono quelli “alimentari”per le torte) oppure un cartone rotondo (diam.35-40 cm.) azzurro o rosa,sul quale si incolla un centrino di carta:l’effetto è molto carino perchè attraverso il ricamo del contorno si vede il cartoncino colorato.

2 confezioni di pannolini baby sono sufficienti per creare 2 “piani” della torta.

Ogni piano è formato da una “ciambella” di pannolini arrotolati e tenuti insieme con un nastrino colorato.Al centro si pone la crema, l’olio-baby, il bagnoschiuma,…

Al posto della candela, anche per creare l’effetto sorpresa,si nascondono i prodotti con un piccolo peluche!

16

Per la decorazione esterna dei piani, ho usato del cartoncino sul quale ho incollato delle figure recuperate da carta da pacchi.(sempre in nome del riciclo!).

15

Ed ecco il mio risultato!

Alla prossima idea!…il Fiocco Nascita !

Mandi Mandi

Beta

________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

MEZZELUNE ripiene

134

Questa ricetta, tratta da una trasmissione di cucina, mi è piaciuta perchè è semplice e veloce.

L’impasto si prepara mettendo in un pentolino, sul fuoco, 300 ml. di acqua, una noce di burro e un pizzico di sale.

Quando inizia a bollire, aggiungere 300 gr di farina 00 .

Cuocere per un minuto mescolando sempre fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido.

Mentre si raffredda, preparare il ripieno.

Gli ingredienti devono essere tagliuzzati e amalgamati insieme:

mozzarella a pezzettini con salsa di pomodoro e basilico;

prosciutto cotto e formaggio;

funghi precedentemente trifolati, prezzemolo e formaggio…

…parola d’ordine “Fantasia di Gusti”!

Con il mattarello, aiutandovi con la farina, stendere l’impasto e, con una tazza come stampo, formate dei dischi (15 cm.c. di diametro).

Dopo aver messo un pò di ripieno al centro, piegare a mezzaluna , chiudendo il contorno con la forchetta.

Le impano (non le passo nell’uovo sbattuto perchè-è una mia opinione-diventano troppo pesanti) e poi le friggo in poco burro o strutto.

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.