E’ ARRIVATO MARZO !!!

139

Marzo!

E’ il mese pazzerello per antonomasia, il tempo è capriccioso…un giorno è sereno, un giorno piove, nevica!… ma è anche il mese della PRIMAVERA, del risveglio della natura,

dell’EQUINOZIO di Primavera, il giorno e la notte del 21 è di ugual durata!

Per quanto riguarda l’osservazione del cielo  si potranno vedere, nelle “vicinanze” della Luna, a distanza di qualche giorno,Giove, Venere, Marte, Saturno e le Pleiadi !

Sperando in un notte serena!

E sempre osservando il cielo, ma questa volta di giorno, ci sono molti Proverbi friulani che collegano il bello od il brutto tempo di un periodo o anche di una specifica giornata, legata ad un Santo, alla previsione di una buona o a una non fortunata raccolta nei campi.

Traducendo in italiano eccone alcuni:

“Marzo intinge mentre Aprile dipinge”  poetica ! 🙂

“Il ghiaccio di Marzo fa male ai terreni” attenzione al ghiaccio in giardino!

se Marzo è asciutto (non piove) ed è ventoso fa molto bene ai campi” arriva la Bora!

e ancora “se Marzo è asciutto, Aprile piovoso, Maggio sereno, sarà contento il contadino che ha seminato!”

invece se “a Marzo ancora nevica e fa freddo, questo fa rimandare il periodo di semina” 

“se a Marzo si sentono i tuoni  (…pioggia a catinelle!) la neve arriverà anche a Maggio” e proprio il 2 marzo ho sentito tuonare…mh!meglio non fare il cambio guardaroba! 😉

se prima del 19 marzo, San Giuseppe, tuona (ops!) due inverni in uno”!!! niente Primavera???

pero’ se “a san Giuseppe è bello, sereno, sarà una buona stagione” … speriamo!

Al prossimo mese!

Mandi Mandi

Beta

_________________________________________________________________

Consiglio la lettura di :

“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno”

a cura di Mario Martinis  – Editoriale FVG Spa (2008)

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

 

 

COSA SARA’? 4

141

Il cartoncino dei lacci delle scarpe ha una sagoma particolare!

Vogliamo riciclarlo? Ma certo che si !!!

portaLACCI

Con un pò di cartoncino colorato ho ritagliato la figura di un fantasma!

Colorando alcuni particolari con dei colori fluorescenti, (così sarà visibile di notte!) annodando un nastrino argentato,sarà un divertente segnalibro per i bimbi…e non solo ! 😉

Alla prossima idea!… e buona lettura !

Man

Mandi Mandi

Beta

________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CENTRINI “FANTASIA”

132

Nel cestino dei lavori mi rimangono sempre gomitoli di cotone di colore e filato diverso.

Sono quantità minime per iniziare un nuovo lavoro come un centrino a filet, un bordino per una tovaglia,… e allora si butta? non sia mai! 😉

Dalle riviste di lavori femminili, prendo lo spunto per creare dei piccoli motivi, magari con piccole variazioni nel numero di giri, di punti alti,… fino a utilizzare tutto il piccolo gomitolo.

Li metto da parte fino a quando…

98

… raggiunto la quantità necessaria, in base a dove devo collocarlo, li unisco insieme creando il centrino “fantasia”!

99

Non si spreca filo, si impara magari un nuovo motivo e si crea qualcosa di unico!

Alla prossima idea!

Mandi Mandi

Beta

________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PASTA BRISE’

134

E’ una base che va bene sia per un dolce che per come base salata ed è quella, fra le tante provate, che mi dà ottimi risultati.

Amalgamare velocemente nel mixer 1 uovo intero con 100 gr di burro, un pizzico di sale, 200 gr di farina 00 e acqua q.b. per ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Prima dell’uso, lasciare in frigorifero  almeno per un’ora.

Per i dolci ho usato anche la farina di riso (molto delicata) mentre per una ricetta salata ho provato a prepararla con la farina integrale e/o con la farina di mais (si!quella per la polenta)…viene un pò più consistente ma è molto saporita! 

Buon Appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PIADINA “A MODO MIO”

134

Manca il pane? Ecco un’alternativa al pane pronta in poco tempo!

Ingredienti e preparazione:

Dopo aver sciolto il lievito di birra granulare (metà confezione) con un pò di acqua e un pizzico di zucchero, aggiungo:

  • 35 gr di strutto
  • 500 gr di farina 00
  • 200 ml di latte o acqua
  • pizzico di sale

L’impasto lo preparo anche con farina di ceci, di farro, di grano saraceno…ne metto 200 gr circa sul totale, dipende dai propri gusti.

Si deve ottenere un impasto omogeneo, elastico, non troppo “compatto”.

Lo lascio riposare in frigorifero per una mezz’ora, coperto con la pellicola trasparente.

Divido l’impasto in tante palline e, usando il mattarello, le stendo a mò di pizzette, aiutandomi con un pò di farina.La dimensione dipende dalla padella: io uso un tegamino di 22 cm. di diametro, unto con poco olio.

A fuoco basso si cuociono in pochi minuti per parte,non si devono bruciacchiare.

181

Durano per un paio di giorni (meglio se conservate nelle classiche scatole di latta avvolte con carta da cucina) e possono essere usate, come il pane, sia per il salato che per una dolce merenda.

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CHE TEMPO FARA’?-2

139

Continuando il discorso del tempo, durante le mie estati friulane passate in montagna, ricordo che la nonna guardava la cima del Monte Sernio e se era sgombra da nuvole dava il benestare per andare a tagliare l’erba oppure a raccogliere il fieno essiccato al sole nei giorni precedenti e raggruppato (per la notte) in covoni o “medes“.

Ma se la cima aveva un “cappello” di nuvole … non era giornata per i lavori di fienagione.

Adesso quando  vado in montagna i miei punti di riferimento “veloci”

(il Servizio Meteo Regionale lo consulto SEMPRE PRIMA di partire!)

sono il Monte Sernio o il Monte Amariana !!!

Con il “cappello” è meglio stare attenti, durante la giornata il tempo sarà variabile e potrà piovere!

m.te AMARIANA

foto: Monte Amariana da M.ga Avrint

 

Questo è solo un modo per osservare ciò che ci circonda, per ricordare le tradizioni friulane…ripeto: consultare sempre gli organi ufficiali per le previsioni del tempo e per la sicurezza in montagna !

Buona camminata…senza “cappello”! 😉

Mandi Mandi

Beta

 

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

Chi non è un blogger e desidera commentare sotto all’articolo è sufficiente andare fino in fondo e scrivere nel campo RISPONDI. Il sistema vi chiede il nome e una mail, quest’ultima non è obbligatoria. Nel caso la scriviate questa non la vedrà nessuno.
Volendo potete “loggarvi”, ovvero accedere con il vostro profilo facebook e nel vostro commento apparira’ il logo di FB, oppure potete commentare mettendo solo il vostro nome. A voi la scelta 🙂

Inoltre, è possibile iscriversi alla newletter per non perdere gli articoli.

Grazie.

 

COSA SARA’? 3

136

Ciao Bimbo!Ciao Bimba!👋👋

Un giorno stavo facendo una passeggiata nel bosco, subito dopo una nevicata! C’era un silenzio! Bellissimo! Mentre facevo delle fotografie … “TIC”…”TIC”… “TIC”… avevo la schiena piena di neve! Ma chi è stato? Mi guardo intorno e non vedo nessuno … probabilmente mettendo lo zaino in spalla mi è caduta un pò di neve sulla schiena.

Continuo a fotografare la foresta millenaria di Tarvisio (Udine) …

bosco

bella foto vero? sii grazie grazie ! 😉

… “TIC”…”TIC”… “TIC”… ANCORA !!!

Ma allora è lo scherzo di uno SBILF !!!

Sai chi è? E’ un folletto che abita nel bosco o in mezzo ai cespugli dei prati o anche nelle case, e sì, può abitare anche da te!

Sono delle piccole creature molto timide ma appena ti vedono possono aiutarti, o farti dei dispetti.

Per esempio c’è il GJAN : aiuta il boscaiolo a spostare i tronchi degli alberi, … tiene compagnia alla pecora o alla mucca al pascolo, rannicchiandosi vicino all’orecchio, così può raccontare sottovoce delle belle storie!

Ma c’è anche il dispettoso BERGUL che proprio mentre corri nel prato, o cammini lungo un sentiero in montagna,o sei in bicicletta con i tuoi amici…trac! ti fa inciampare su un sasso o su una radice!

Eh già!E’ colpa del BERTUL!

Ricordandomi di queste storie, … “TIC”…”TIC”… “TIC”… ancora lanci di neve sulla schiena … mi sono girata e piano … piano … ho cercato tra gli alberi, piano … piano … eccolo lì !!!

Il BERGUL si è mimetizzato in mezzo ad un tronco di abete … lo vedi ?

sbilf

Aspetta, disegno un pò gli occhi e la bocca così vedi meglio!

sbilf 2

Ha proprio la faccia di un Birbante! 🙂  Ma forse voleva solo un pò di compagnia!

E allora buone passeggiate a piedi, in bici o come vuoi tu … e fai attenzione agli Sbilfs!

Baci Baci!

zia Beta

______________________________________

Consiglio la lettura

“SBILFS” scritto da Gianni Pielli Casa Editrice LA VECCHIA QUERCIA -1995

 è ricco di storie ed immagini dei folletti!

____________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

ROSELLINE di CARTA

141

Al termine dei lavori, rimangono sempre ritagli di cartoncini colorati.

Grazie ad una rivista di lavori femminili ho trovato questa idea carina per creare delle roselline.

Si possono preparare in anticipo, magari la sera davanti alla TV!

Basta:

  • ritagliare dei rettangoli e piegarli a metà nel senso della lunghezza (più sono lunghi più “petali”avrà il nostro fiorellino)
  • si piega ad angolo retto un margine e poi si inizia ad arrotolare,schiacciando un pò alla base per creare la rosa.
  • un pò di colla all’inizio ed alla fine per fissare il lavoro!

Ed ecco qua pronti i fiori!

242

Riciclando un vecchio quadretto di legno come base,

un pò di bastoncini e rametti trovati nel bosco come cornice,

all’interno ho incollato un’arcobaleno di rose…sempre fresche!

         75

Alla prossima idea!

Mandi Mandi

Beta

_________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

BISCOTTI per LA COLAZIONE

134

Ho provato diverse ricette per i Biscotti ma questa è quella che preferisco perchè rimangono belli morbidi e si conservano per giorni!

Ingredienti e procedimento:

  • 250 gr zucchero
  • 3 uova intere
  • 250 gr burro
  • scorza di limone
  • pizzico di sale

Amalgamare molto bene questi ingredienti , unirvi metà bustina di lievito per dolci e 550 gr di farina 00 (oppure metà del totale sarà di farina integrale e/o di grano saraceno…quello che più vi aggrada).

Un tocco particolare lo dà l’aggiunta di un pizzico di cannella.

Avvolgere il composto in una pellicola trasparente per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Successivamente con un mattarello, stendere l’impasto su una spianatoia, aiutandovi con un pò di farina e con le formine apposite o con la rotella tagliapasta formate i biscotti che andranno cotti in forno a 180° per 20′ circa (quando sentite il profumo sono pronti!).

182

Buona colazione!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

RICERCATORI SPECIALI! 3

136

Ciao Bimbo! Ciao Bimba!👋👋

Nella storia RICERCATORI SPECIALI 2  vi ho consigliato di osservare, durante una passeggiata in mezzo alla natura,  le tantisssimisssssime forme dei sassi lungo i torrenti, i fiumi, o durante una camminata in montagna.

Ecco, tempo fa sono stata a Tarvisio (Udine) e ho percorso un sentiero che porta all’Orrido del Torrente Slizza .

Mentre camminavo sul greto del corso d’acqua, ho notato questo enorme sasso!

254

E’ bello grande!….come dici? sembra….

pollice

Bravissima! Direi … un pollicione! Che ridere!!! sorriso

Se andate da quelle parti me lo salutate? Magari mi mandate la foto con il vostro pollice vicino, così facciamo un confronto! 😉 … io lo farò sicuramente!

Intanto continuo nelle mie ricerche.

A presto!

Baci baci.

zia Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

Chi non è un blogger e desidera commentare sotto all’articolo è sufficiente andare fino in fondo e scrivere nel campo RISPONDI. Il sistema vi chiede il nome e una mail, quest’ultima non è obbligatoria. Nel caso la scriviate questa non la vedrà nessuno.
Volendo potete “loggarvi”, ovvero accedere con il vostro profilo facebook e nel vostro commento apparira’ il logo di FB, oppure potete commentare mettendo solo il vostro nome. A voi la scelta 🙂

Inoltre, è possibile iscriversi alla newletter per non perdere gli articoli.

Grazie.