GRISSINI TENERONI

Buongiorno!

Sarà capitato anche a voi …

🎶”Sarà capitato 🎵 anche a voi”🎶 di avere una musica in testa!🎶🥰(ricordando Sylvie Vartan) che bello cantare!

… ma di NON avere pane per la cena?

No problem! Impastiamo un pò di farina? Pronti, attenti, mani in pastaaaa!

C’è la ricetta Formichina 😉 per uno sfizioso aperitivo e poi questa ricetta letta su una rivista culinaria , mensile che “gironzola” nella Beta-house da moooolto tempo.

Quando ne sfoglio qualcuna di qualche anno fa, sorrido notando la differente impaginazione, la descrizione delle ricette, le fotografie sempre più “particolari”, i prodotti utilizzati, … a prescindere dal Direttore di turno.

W la Cucina!🥰

Ops! Bando alle ciance e poi voi siete lì pronti ad aspettarmi … con le mani in pasta 😉😅😁.

E allora ecco gli ingredienti:

500 gr di farina, 250 ml di acqua, una bustina di lievito di birra, 50 ml di olio E.V.O., un pizzico di sale.

Ho usato per alcuni (quelli attorcigliati) farina 00 mentre per quelli più “tozzi” farina integrale ai cereali.

Largo ai (vostri) gusti!

Forno già caldo a 180° per 20′ circa, forse anche meno: stanno veramente poco a cuocere, il tempo di apparecchiare e … sono pronti!

Devono “dorarsi” oppure, se usate qualche spezia all’interno dell’impasto, appena sentite il profumo … a tavolaaaaa!

Buon appetito!

Alla prossima ricetta semplice semplice, vero Daniela? 🥰

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

_____________________________________________________

SCUOLA DI RICAMO – 7

Buongiorno!

Oggi siamo al settimo appuntamento delle mie personali lezioni di Ricamo.

Punto QUADRO: E’ un punto geometrico, ideale per rifinire un orlo di un centrino rettangolare.

Punto SEME: Facilissimo: serve per riempire l’interno di un petalo, di una foglia, …

Punto SPINO e punto SPINO DOPPIO: Per orlare una camicetta, un taschino,…

IMPUNTURA DOPPIA con intreccio: Altro punto da eseguire “in linea”.😍

Buon ricamo ed alla prossima lezione!👋👋

zia Beta

___________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

il TRICERATOPO BIG JOHN !

Buongiorno!

Tempo fa, ascoltando una trasmissione radiofonica regionale, ho saputo che in un Laboratorio a Trieste, stanno “preparando” il fossile di una “Lucertola terribile” ossia di un Dinosauro🥰(dal greco “Deinòs” terribile e “Sàuros” Lucertola)🥰

Si tratta del Triceratopo Big John, scoperto nel Montana, USA.

E’ vissuto nell’Era Mesozoica, durante il periodo Cretacico, da 145 a 65 mln. di anni fa!

Ogni volta mi vengono “i brividi” pensando al Tempo trascorso!😍Come con le distanze galattiche “Anni Luce”. Meraviglioso!🤩

Nel Cretacico i grandi Dinosauri erbivori come il Brachiosaurus, alto 12 metri, lungo 23, con un peso di 80 t. come 12 elefanti 🐘🐘🐘 🐘🐘🐘 🐘🐘🐘 🐘🐘🐘 🐘🐘🐘 !!!

… Scusate … troppo curiosa … mi perdo ad ogni informazione … 🥰

Dicevo … i grandi Erbivori si estinsero e comparvero Dinosauri più piccoli … …🤔 piccoli … insomma!😅🥰

Come il Tyrannosaurus Rex (lungo 15 m. e con una boccuccia da 60 denti seghettati), il Velociraptor (lungo poco meno di 3 metri, con un’unghia retrattile del secondo dito della zampa posteriore, utile per la caccia in gruppo delle prede) ed il nostro Triceratops.

Erbivoro, lungo 9 metri, dal peso di 8 t. (poco più …🐘di UN SOLO elefante!😉)

La sua pelle è formata da placche ed ha due lunghe corna ossee frontali e uno più piccolo sopra le narici; avete presente il nostro Rinoceronte?

Ma la caratteristica del Triceratopo è il grosso collare nella parte alta del cranio, utile come arma di difesa contro i predatori.

Prossimamente verrà comunicata l’età del nostro amico Big John, analizzando l’osso della costola.

#iostoconlaricerca

E a proposito di ricerca … sulla Rivista dell’A.I.R.C. ho letto che è stato scoperto un tumore maligno nelle ossa di un Dinosauro Centrosaurus Apertus, un Dinosauro erbivoro, piccolo, lento nei movimenti ma che si difendeva molto bene dai predatori grazie ad una pesante gorgera, piena di piccoli cornetti a punta!

Gli scienziati confermano così che “i tumori maligni (…) siano radicati molto profondamente nella storia evolutiva degli organismi”.

Studiare per Conoscere e per Migliorare la nostra Vita.

Buon Lavoro a TUTTI i Ricercatori.💗 #iostoconlaricerca

Dimenticavooooo!!!🏃‍♀️🏃‍♀️🏃‍♀️Cosa vuol dire “TRICERATOPO”?

TRI : formato da TRE

CERA : dal greco kàra TESTA

-TOPO : nelle parole scientifiche significa LUOGO

e quindi … nel LUOGO della TESTA ci sono TRE (corna) …

ADORO L’ETIMOLOGIA DELLE PAROLEEEEE!!!!!😍🥰 …

“immersa” nel mare del Monte Canin!!!😍

… e la GEOlogia, la PALEONTOlogia, la MINERAlogia, la BIOlogia, … logos logos logos … !!!!😍

Buona Giornata!👋👋

Beta

______________________________________________________

NOTA di BETA:

Questo articolo l’ho preparato tempo fa. L’altro ieri, 22 giugno 2020, ho ascoltato la trasmissione della sede RadioRAIFVG in cui hanno dato gli ultimi aggiornamenti sulla preparazione di Big John! Buon ascolto e … Bon Voyage Big John!👋👋

______________________________________________________

Per saperne di più:

Visita guidata a Trieste nel laboratorio

Altri Dinosauri? A Preone, con il mio amico Ptero, dalle grandi ali 🥰, a Trieste, con Antonio e Bruno, due Adrosaurus, Dinosauri erbivori “a becco d’anatra”(con 100 bei dentini pronti a sminuzzare per benino la vegetazione), oppure delle impronte a Claut (Pordenone), ad Osoppo (Udine) presso il Forte e a Dogna (Udine).

“I DINOSAURI E LA PREISTORIA” Enciclopedia dei Ragazzi – Rizzoli Junior – Ist.Geografico De Agostini Spa – 2006

Rivista dell’A.I.R.C. “FONDAMENTALE” Giugno 2021

“LO ZINGARELLI MINORE”Vocabolario della Lingua Italiana -di Nicola Zingarelli – Zanichelli Editore – 2001

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

una CAMMINATA? TAANTE camminate!

Buongiorno!

Sistemando la biblioteca di casa, mi sono imbattuta in pubblicazioni su diversi “percorsi tematici” per scoprire il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Sempre nel segno del “Dare”, nel segno del “Condividere”, ve li consiglio , per conoscere, con una bella camminata o pedalata, angoli stupendi, meravigliosi della mia Regione.

Pieve di Santa Maria oltre But

Pubblicazioni : “PIEVI E CHIESE IN CARNIA e “LE CHIESE DELL’ALTA VAL TAGLIAMENTO”

Un giro per visitare le Chiese, le Pievi e le tante Chiesette sparse nella splendida Carnia, ognuna con la propria Storia, con la propria particolarità, come, per citarne alcune …

… vicino al Fiume Tagliamento (Chiesa della Madonna del Ponte ad Invillino), in mezzo al bosco (Chiesa del Santo Nome di Maria a Trava ), sopra il paese – o meglio – i paesi (Pieve di Santa Maria oltre But che “guarda” un pò di quà, un pò di là, gli abitanti di Caneva e di Casanova di Tolmezzo), oppure a Prato Carnico dove rimane, dell’antica Chiesa di San Canciano, solo il caratteristico campanile pendente!😍

E poi c’è … il “CAMMINO DELLE PIEVI in Carnia”

18 tappe partendo dalla splendida Illegio.

Pieve di San Floriano

Uno dei gioielli che dominano la vallata.

Mentre nella zona collinare friulana ci sono i Castelli, in montagna sono le Chiese a “sorvegliare”, ad “unire” in un unico abbraccio, le persone e le loro Comunità. 🥰

Monte Amariana 💗

Per gli amanti del trekking, consiglio di leggere … e poi percorrere 😍 …

“DA 200 A 2000 METRI CON IL C.A.I. DI TOLMEZZO”, una guida dei sentieri della conca tolmezzina, “abbracciati” dal Monte Amariana.

Tra questi, le storie degli stavoli della famiglia Zanella e il “Troi de Maine”, una mulattiera che, attraverso il bosco, unisce le località di Casanova e Cazzaso, passando vicino ad una cappella votiva (la Maine).

Ricordi … bellissimi ricordi di bambina.🥰

Se la Carnia occupa metà del mio cuore 💗l’altra metà è occupata da Aquileia💗.

Basilica di S.Maria Assunta

Dalla splendida Aquileia parte (se volete partire perchè in quel di Aquileia ce ne sono di interessanti percorsi per un tuffo nel passato!😍) dicevo … da Aquileia parte il CAMMINO CELESTE.

Un percorso che dal mare gradese, culla del Cristianesimo, attraverso paesi ricchi di Storia e camminando lungo antichi sentieri pedemontani e montani, giunge, al Santuario del Monte Lussari.

Luogo di culto, chiamato il “Santuario dei Tre Popoli”: friulano, sloveno e carinziano.

Al Santuario (e viceversa) si arriva anche attraverso il Cammino sloveno (che parte da Brezje) e il Cammino austriaco (che parte da Maria Saal).

Italia-Austria-Slovenia

Poco più a nord del Monte Lussari, c’è il Monte Forno con i “Tre Confini”. Altro “segno” d’Amicizia.

W l’Unione dei Popoli! Se posso permettermi … “Unione Europea” ante litteram.

Alba sul Monte Matajur verso le Valli Cividalesi

Nelle Valli Cividalesi, al confine con la Slovenia, altri itinerari per conoscere l’opera dell’uomo grazie al sapiente uso della Pietra, del Legno ed dell’Oro.

“IL CAMMINO DELLE 44 CHIESETTE VOTIVE– Oro Legno Pietra – il tesoro nascosto della Slavia Friulana”

un “particolare” della Chiesetta di S.Giovanni d’Antro

Camminare in mezzo alla Natura, in mezzo ai colori stagionali ed imbattersi in piccoli scrigni di Fede. Coronati da sentieri, boschi, panorami, borghi, … Storie, tante Storie dell’uomo.

Monte Ciastelat

Storie di Cammini, di Pellegrinaggi anche nella destra Tagliamento, con …

il “CAMMINO DI SAN CRISTOFORO” avendo come “baldi scudieri” alla destra le Prealpi Carniche ed alla propria sinistra il meraviglioso territorio dei Magredi del Cellina e del Meduna.

Amare la Montagna

Studiando la cartina, un tratto del percorso compreso tra Maniago e Fanna fa parte (anche) del Sentiero BEATO PIER GIORGIO FRASSATI .

L’ho scoperto per caso: passando in macchina , ho notato una tabella segnaletica, l’ho fotografata e a casa (sono o non sono #curiosacomeunascimmia 😄) ho letto la storia. A sua memoria il CAI ha promosso l’idea di intitolare con il suo nome, un sentiero in ogni Regione d’Italia, come esempio di persona dedita nel (cito dal depliant) “aiutarsi a vivere da cristiani, incontrarsi, mettere in comune le esperienze della vita e la preghiera”.

E poi … da Spilimbergo parte il cammino …

“ATOR PAR SPILIMBERC e PAR LIS MUCULIS”

“IN GIRO PER SPILIMBERGO e LUNGO I TERRENI VICINO AL TAGLIAMENTO”

Si gira a piedi 🚶‍♀️ per Spilimbergo, la bella cittadina del Mosaico e poi via in bici 🚴‍♀️avendo come compagnia il bel Fiume Tagliamento.🥰

Ne avevo già accennato in un mio articolo per i bimbi e parlando di Arance particolari!😍

#curiosacomeunascimmia 😊

E poi trovo un depliant sul “Rinascimento nelle Chiese dello Spilimberghese-Chiese Aperte 2018”

… 2018 … sono un pò tardi 😅 … ma non mi demoralizzo … ricerca veloce sul web e …

Un sito sul RINASCIMENTO FRIULANO e le meraviglie sparse in Friuli Venezia Giuliaaaa! 😍

Pronta a partire verso nuove avventureeeee!!!!🚴‍♀️📸🚶‍♀️📸

Anche oggi devo proprio dirlo … #echimispostadafvg!🥰

Pensieri finali di Beta:

Sono stata molto sintetica nella descrizione degli itinerari, un pò perchè a quest’ora sarei ancora con il primo percorso a dirvi cosa c’è di qua, cosa c’è di là (ringraziate il cielo che non li ho percorsi tutti tutti!😅😉)un pò perchè voglio lasciare libertà di scelta e di programmazione, in base ai propri interessi e gusti.

“Meravigliarsi” è una delle mie parole preferite, perchè c’è sempre da scoprire qualcosa durante le escursioni. #osservaresempre

Durante la mia vita da camminatrice, di “Sentieri Tematici e Locali” (oltre a quelli del C.A.I. si intende) ho potuto apprezzare la creazione, il miglioramento, l’aggiornamento con tabellonistica “sul campo”, la pubblicazione di documentazione cartacea e/o siti web dedicati,… Bene, molto bene!👏👏Bravi tutti!👏👏

A noi il “Dovere RISPETTOSO” di mantenere questi percorsi “attivi”, parlandone, condividendoli, e poi integri, senza rovinare il LAVORO di tante persone (leggi: niente vandalismi, imbrattamenti, rifiuti abbandonati , parcheggi “in cima alla vetta”, …).

E, scusate, almeno qualche volta, in “Doverso Silenzio”!

E’ inutile vantarsi sui Socials “respiro aria pura” “sono in un oasi di pace” “sono in mezzo al verde” e poi … siamo in montagna o in piazza al mercato?!?!?🤔😬 Siamo OSPITI non padroni della Terra.

Detto ciò … continuo con altri percorsi … allora a Tarvisio parte … scherzooooo!

Paura eh!😅😂🤣😂🤣 Tranquilli!Ne lascio alcuni per un prossimo articolo!

Buone camminate e pedalate con uno zaino colmo di meravigliose Scoperte!🥰😍

Beta

P.S. Mentre scrivo … corro con i pensieri alla Chiesa di S.Giovanni Battista a Terzo di Tolmezzo: era uno dei rintocchi mattutini per una dolce sveglia!🥰 .

Ed era la meta finale delle passeggiate assieme ai miei compagni dell’asilo! Me lo ricordo come se fosse ieri !🥰

Mandi 👋mandi 👋

_____________________________________________________

Per saperne di più:

“ATOR PAR SPILIMBERC e PAR LIS MUCULIS” Comune di Spilimbergo – 2015

“LE CHIESE DELL’ALTA VAL TAGLIAMENTO” -ed.A.A.S.T. Forni Savorgnani – Litografia Designgraf – Dicembre 1991

“PIEVI E CHIESE IN CARNIA” di Raffaella Cargnelutti e Attilio De Rovere – A.P.T. della Carnia – Gennaio 2002

DA 200 A 2000 METRI con il CAI di Tolmezzo”-Andrea Moro Editore -ed.2017

IL CAMMINO CELESTE – a piedi da Aquileia al Monte Lussari” – Agenzia Turismo FVG – 2006

ITER AQUILEIENSE – Cammino Celeste” Itinerari dal FVG, Slovenia e Carinzia verso il Santuario del Monte Lussari –

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRASE CRUCIVERBOSA – 13

139

Buongiorno!

Continua il mio viaggio-conoscenzadiBeta 😊 con la nuova Frase Cruciverbosa!

“CHI DESIDERA TROPPO LE COSE ALTRUI

NON GODE LE PROPRIE”

Detto Proverbiale

E’ uno degli insegnamenti della mia Big-Family!

Non criticare gli altri, non essere gelosi, accontentarsi di quello che si ha, fare “festa” ogni giorno … e sorridere, sorridere sempre …

sorriso

Buona giornata.👋👋

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

BISCOTTINI SFOGLINI

Buongiorno!

Ricettina dolce, veloce veloce, per un sfizioso dopo-cena.

Serve della pasta sfoglia, zucchero a velo e della marmellata.

Pronti, attenti, viaaa!🥰

Ammalgamare bene bene un albume a 150 gr di zucchero a velo (ho usato quello dei Pandori!#riciclocreativoancheincucina 😊).

Stendere uniformemente la bianca-crema sulla pasta sfoglia e con la marmellata di albicocche messa in una siringa o nella Sac a Poche, fare delle righine parallele.

Tagliare a rettangolo i biscotti e … via in forno a 180° per 15′circa.

Come dite? Non sono dei rettangoli? E bravi i miei osservatori!👏👏

Ho fatto delle mini-sfogliatine rotonde … perchè avevo una confezione di pasta sfoglia … rotonda!🥰

E biscotti rettangolari non sarebbero venuti molto bene, invece rotondi … dei piccoli bocconcini uno tira l’altro!😍

Buona Merenda!

Beta

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PORTA-TOVAGLIOLI di CARTA

Buongiorno!

Sistemando la spesa, mi sono imbattuta 😉 nella confezione in cartoncino di una salsa.

Ho fatto un due calcoli … posso dividerla in sei parti?🤔… ma cerrrrto che sì!👏

Ed allora sono pronta in buona e colorata compagnia di carta velina e colla vinilica!

#riciclocreativo all’opera!

Uso la carta velina al posto della carta colorata perchè è più facile nell’assemblaggio: si taglia in striscioline “alte” il doppio (perchè si copre anche l’interno del cartoncino) e via con la colla vinilica!!!

Tre-quattro “mani” di colla rendono il lavoro molto più rigido e resistente.👍

Ed eccoli qui i miei porta-tovaglioli, tutti belli colorati, in attesa degli ospiti.

Conoscendo il tema della giornata (Natale, Ferragosto, Compleanno, Festa di Laurea,…) basterà poco tempo per decorare con un tocco 🎓, un albero 🎄 , le iniziali del nome dell’ospite 🎨 , … disegnando con un pennino, oppure usando la tecnica del decoupage, o incollando una piccola sagoma fustellata, o …, o …

… come sempre, “che la fantasia sia con noi”!😍

Alla prossima idea e … Buon Solstizio d’ Estate!🌞

Beta

P.S. Il tovagliolo fa parte di un set che ho realizzato a scuola … qualche anno fa! 😅

A me piace la geometria e per questo ho scelto un motivo a punto croce : molto schematico, molto … quadrato!😍

Le lezioni di Ricamo che propongo, fanno parte del mio percorso scolastico: a fine anno c’era la “prova”, come la tovaglia. Si imparava a tagliare, a cucire per benino l’orlo a drittofilo, a creare il ricamo finale. Una bella esperienza, che adesso condivido ben volentieri con tutti voi.😍

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

_____________________________________________________

CURIOSE PAROLE – 2

Buongiorno!

I giochi enigmistici, oltre a delle frasi che mi “toccano” da vicino, #curiosacomeunascimmia 😊quale sono, mi permettono di conoscere parole, significati, nomi, … nuovi che mi arricchiscono , che mi fanno dire “Apperò! Non lo sapevo!”😍👍

Scoprire il significa Greco e/o Latino, l’Etimologia … Che bello!🥰

Ecco il secondo gruppo di parole che mi hanno incuriosito:

Un pò di Natura!

CONIGLIO MARINO = un curioso mollusco che assomiglia ad un coniglietto bianco, molto carino!🥰 E c’è anche la LEPRE di MARE! 🐇

BATRACO = Forma in disuso per indicare un anfibio, come la rana e il rospo. 🐸

Partiamo? 🧳🧳🧳 Viaggiare leggendo!🥰

KIKEJ = Un Borgo di Stolvizza nella splendida Val Resia!

FONSECA = Insenatura dell’ America Centrale, tra l’Honduras e l’El Salvador.

TTT = Le tre T della città di Cremona : TURòON TURàS e TETASS (Torrone, Torre della Cattedrale, e … seno delle donne).Ho fatto un giro per la città 🚶‍♀️🚶‍♀️🚶‍♀️ … ma quanto è bella la Cattedrale!😍Che affreschi!!! Adoro l’Arte!😍C’è anche un pò della mia Regione!🥰#nonsifiniscemaidiimparare.

GIPSOTECA = Museo delle Cere, dal greco GYPSOS (gesso)

EMEROTECA = Raccolta di giornali , dal latino IMéRA (giorno)

GORA = Canale che porta l’acqua al Mulino.

la “vite” di Archimede!!!

NORIA = Ruota per sollevare l’acqua o altro materiale

Andiamo in cucina?

IRIS = Dolce siciliano a base di ricotta.

RACEMI = Infiorescenza dell’Uva

PAILLARD = bistecca di carne cotta alla griglia … non lo sapevo!🤔

Mi è venuto un languorino … buon appetito 😋e …

alle prossime curiosità!🥰👋👋

Beta

__________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FOCACCIA in PADELLA

Buongiorno!

Focaccia cotta in padella! Adoro!😍

Per l’impasto:

250 ml. di acqua, 3 cucchiai di olio EVO, 400 gr di farina, un pizzico di sale e una bustina di lievito per torte salate.

Per il ripieno : 350 gr di cicoria passata un attimo in padella e 150 gr di scamorza a pezzetti.

Per il procedimento seguite la ricetta di Benedetta : ho provato anche con altre verdure e formaggi ed il risultato è garantito!

Focaccia Luna Piena!🥰😋

Grazie Benedetta.😘e a voi … buon appetito!

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

Libro “INSIEME IN CUCINA” di Benedetta Rossi -ed. Mondadori – Dicembre 2020

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

SCUOLA DI RICAMO – 6

Buongiorno!

Ago, filo, ditale e via che si parte per la sesta lezione di Ricamo!

Punto PALESTRINA: Secondo me è il punto ideale (anzichè il punto catenella) per ricamare su tele grosse, usando un filato di cotone robusto, non il moulinè per intenderci.

Punto VAPORE: Per dei vaporosi 😁 fili d’erbetta.

Punto ANNODATO: Un simpatico punto per ricamare dei fiori dai petali grandi, oppure la sigla del proprio nome.

Buon ricamo e alla prossima lezione!👋👋

zia Beta

___________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.