OGGI CUCINO … UN BLOG! -9

142

Polpette fresche, leggere, ottime anche fredde per un aperitivo, magari preparandole più piccoline!

Leggete la storia del blog che ho linkato #sempreconilsorriso ! #peribambiniquestoealtro !

Grazie “Fior di Sambuco” della tua compagnia…vicine vicine al camino! 😉

POLPETTE ZUCCHINE

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

servizio-per-polpette
…the winner is … Francesca!

🙂

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

OGGI RICICLO … UN VASETTO ! 2

132

Sapete ormai dai miei articoli che riduco ai minimi termini ogni oggetto prima di riciclarlo nei vari cassonetti e qualche volta …

Plastica, carta, vetro, … mh! lo guardo, lo giro e rigiro e mi parte la #bottadifantasia ! 😉

L’altro giorno,finita la crema viso, lavo bene il vasetto, tolgo l’etichetta di carta, … peccato buttarlo (scusate fabbriche del riciclo plasticaaaa! non avrete il mio grammo! 😉 ) … cosa può trasformarsi …

riciclo-vasetto

Un pò di feltro, qualche metro di comunissimo spago, dei cuoricini di tessuto, delle stelline di carta, colla vinilica, … indovinato? ho fotografato anche una candelina rossa? Fa tanto Natale! 🙂 adoro!

materiali

Ed ecco a voi … rullo di tamburi … 😉 … un porta-candela!!! 🙂  🙂  🙂

porta-candela

Ma rimane il coperchio e la parte interna del vasetto! Buttarlo? Non sia mai!

E’ diventato il primo vasetto per questa piantina. Il primo perchè … fra un pò sarà da rinvasare, credetemi!

Qualche anno fa la mia bimba si era invaghita di quei bei vasettini-ini-ini di piante grasse che si trovano ben allineate e invitanti nei negozi fai-da te!

ERANO piccine picciò, adesso, dopo tanto sole e tanta cura sono in una bella cassetta della frutta! Sono in GRAN forma, quest’estate hanno anche fiorito … e punto! 😉

vaso-fiori

Avete fatto un sorriso? Bene! #sempreconilsorriso !

Alla prossima idea! 🙂

Mandi Mandi

Beta

DI CHE MANIA SEI? tag

142

Eccomi cara Mirna !

Mi hai nominata per sapere le mie manie? Almeno 3 dici … mumble mumble …

1- il caffè del mattino sempre a letto, io lo preparo durante la settimana, il maritino nel week end! Cinque minuti in cui si commenta una notizia che ascolto alla radio, mentre preparo la colazione, che tempo fa, se c’è qualche commisione urgente, come abbiamo passato la notte, magari ridendo di un sogno che ho fatto! 🙂

2-MAI vado a dormire senza leggere un libro!

3-prima di uscire di casa, le faccende domestiche (pulizia stanze, letti, riordino) devono essere fatte tutte! Se per un motivo X dobbiamo uscire prestissimo, quindi non posso riordinare, arieggiare le stanze, fare i letti,… i miei CARI CARISSSSSIMI ragazzi mi prendono in giro per tutto il giorno “Ecco, adesso la mamma sviene, come si fa a lasciare i letti sfatti, la polvere che fluttua sui mobili e se viene qualcuno?che vergogna!!! 😉 ” … ridete ridete che la mamma ha fatto i gnocchi!

4- anch’io come te, le porte sempre aperte e, ecco mi viene in mente una cosa, forse è una vecchia paura del Terremoto del ’76…devo dormire dalla parte dove c’è la porta, non mi interessa destra, sinistra, basta che abbia a vista d’occhio la porta!

5-niente codice a barre a vista nella dispensa!

6-ordine cromatico negli armadi (maglie,maglioni,asciugamani,cartoncini,filati,continuo? 😉 ) e nell’ amatissima libreria!

Adesso devo nominare 5 persone  per curiosare nelle loro manie … va bene! Sarà fatto! Eccole!

Infuso di riso

Samantaspastry

Caramello Salato

Io e te con un Thè

Me.in.Milan

Sorriso Mirna? Bene!Un abbraccione!

Buona giornata a tutti!

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

 

CONSIGLIO DI LETTURA … 2

139

Eccomi qua! Nel week end ho terminato di leggere il libro  “I BEATI PAOLI” di Luigi Natoli, ambientata nella splendida Palermo.

Me lo ha consigliato M. (thank you!) una malata come me dell’Arte ( 😉 ) e di “PierAlbertAngelaite” acuta…anzi acutissima! e non siamo le sole! 🙂 … ma questa è un’altra storia!

Il libro? Una emozionante storia, ricca di colpi di scena, d’amore e d’armi come si dice,ti coinvolge nelle varie situazioni dei protagonisti … ti trovi accanto a loro, nei vicoli, nei sotterranei cittadini, nella campagna siciliana, … Me-ra-vi-glio-so!

La stessa sensazione la provo (cambiando epoca e luogo) quando leggo l’Inghilterra di Jane Austen o l’Africa di Wilbur Smith! Sono lì con loro, girovagando tra giardini fioriti, deserti,salottini da thè e piramidi! 🙂

Ieri sera, guardando la prima puntata de “I Medici”… scena:Cosimo (Stuart Martin) e Marco Bello (Guido Caprino) “ti conosco da … anni …siamo come fratelli” … flashback ! sembra un dialogo tra Coriolano e Blasco … l’attore italiano è adatto ad interpretare quest’ultimo! 😉 … ci faccia un pensierino signor regista Giuseppe Tornatore! 🙂

E poi è una lettura “ordinata”, calma, non si “aggrovigliano” le varie vicende e i diversi personaggi, non si crea confusione…un pò come il film Mediceo(altro legame!) dove si alternano storie del passato e del presente.

Scusate ma è difficile spiegare … il bello di un libro è questo! Le parole, i pensieri che leggiamo sono gli stessi ma ognuno di noi ha un “ritorno” diverso, in base alla sua storia personale, alle proprie esperienze, alla propria sensibilità.

Se riuscite a leggere dalla foto qualche titolo della mia libreria, nella maggior parte dei casi, un libro mi “attizza” quando ha qualcosa di reale, concreto, quando la storia si amalgama ad un periodo/ad un avvenimento storico.

Quando lo leggo, vicino ne ho altri: l’Atlante Storico … il Dizionario … l’illustrazione dei costumi vittoriani … le opere di  questo o quell’artista … il libro degli Alberi, delle piante, dei fiori, degli animali … etc. etc. etc. …

Dimenticavo la piantina!!! 😉 e già, in questo caso mi è mooolto servita per “seguire” i passi dei vari personaggi in giro per la meravigliosa Palermo.

Cosa rara ma necessaria, l’ho segnata con pennarelli, evidenziatori…così quando (spero) andrò nel capoluogo siciliano sò già dove guardare.

La prima cosa? Probabilmente farò il giro delle mura per fotografare le Porte (Felice, Nuova, Carini, Vicari,…) ed immaginare la pianura circostante e un cavaliere al galoppo … per poi visitare la Cattedrale, i Quattro Canti e i cunicoli!… ho anche  trovato un sito con descritti vari itinerari in giro per Palermo … clic … copia e salva … e l’avventura di Blasco continua!!!

Cosa ne pensi Daniela?

i-beati-paoli

Mentre leggevo I Beati Paoli, ho anche preso nota del “Domino celeste”, dei diversi nomi di imbarcazioni (feluca, caicco, bastimento, brigantino, vascello) e mezzi di trasporto (portantina, lettiga) e adesso sono qui sul web a visionare le immagini, giusto per curiosità … probabilmente l’anno in cui sono nata è l’anno della Scimmia!!! 😉 … scusate un attimo … clic … clic … clic … no, niente Scimmia, sono Coniglio! 🙂

Buona lettura!

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. Gli “appunti” che indico sono alcuni di quelli che (per la mia vita) mi hanno colpito di più nella lettura del libro. Il libro è vivo e (come per magia) le parole dell’autore si incastrano perfettamente nella nostra vita. E lo rendono speciale, unico, e guarda un pò 🙂 … Nostro!

_____________________________________________________

Per saperne di più:

“I BEATI PAOLI” di Luigi Natoli  – Sellerio editore Palermo

– 2016- EAN 978-88-389-3547-3

 

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

TORTA di PANE/BISCOTTI/CORNS

134

Buongiorno!

Anche voi in fondo alle scatole di latta trovate sempre i rimasugli dei biscotti o dei corn flakes troppo piccoli per inzupparli nel latte?

Ecco qua una torta (SENZA lievito) per “riciclarli”.

Ho cercato la ricetta della Torta di Pane (per riciclare il pane “vecchio”) e al posto del pane ho utilizzato questi “rimasugli”!

Dopo aver amalgamato 4 uova con 200 gr di zucchero, 50 gr di uvetta e la scorza di un limone non trattato,aggiungere 120 gr di burro ammorbidito,un pizzico di sale e …

300 gr di “farina” di biscotti e/o corn flakes (in pratica li frulliamo con il mixer)

La ricetta originale prevede pane ammorbidito nel latte.

Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata e lo mettiamo in forno a cuocere a 180° per 40° circa e … voilà!

torta-pan-biscotti

Buon Appetito! 🙂

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

“FRIULI IN CUCINA” di Adriano Del Fabro -Ed.Libreria DEMETRA-GIUNTI -dicembre 1997

Per scaricare la ricetta cliccate qui! 🙂

 

STORIE UN PO’ COSI’…di UDINE!- 12

BIBA   140

Ciao Bimba! Ciao Bimbo!

Come promesso ti leggo la storia del signor Guardafogo!

Buona lettura!

________________________________________________

Buon pomeriggio Manu!

Stamane sei stato a scuola vero? Da quassù vedo ogni mattina tanti bambini che si tengono per mano!

E’ così bello vedervi:tutti con felpe, zainietti coloratissimi, da quassù sembrate tanti coriandoli colorati!!! 🙂

Girotondo
GIRO GIRO TONDO !!!!

Qualcuno ha delle bellissime scarpe fluorescenti … hanno dei poteri magici?

Si corre veloce veloce? Servirebbero a me, quando corro dietro ai quattro leoni birichini!!! Adesso sono qui sotto, buoni buoni, hanno anche iniziato a leggere un libro, sono veramente bravi sai?… meritano un bacione! sorriso

Oggi volevo parlarti della Specola … la torretta che vedi sul tetto del Castello, con la bandiera italiana o del Comune di Udine!

castello

Tanto tempo fa un ometto saliva in cima e osservava la città …

specola

… a destra, a sinistra, a nord, a sud, per vedere se c’era un incendio!

E’ Davide il Guardafogo! E’ una persona importante, sai?

diciamo … come il Comandante dei Pompieri!

Appena vedeva il fuoco, avvisava gli udinesi suonando una campana

“DIN DON! DIN DON!”…”Pericolo! Al fuoco! AL FUOCOOO!” e via tutti insieme ad aiutare con i secchi pieni di acqua!

Oppure suonava un corno … anche questo era un segnale:

“Angelo,tutto tranquillo in città!” e io potevo  aiutare i bambini mentre giocavano.

Come quando guardi un Semaforo:

VERDEsuono del CORNOCOS'E' 5 LAVORO

segnale di tranquillità!

VIA LIBERA!

SI PUO’ GIOCARE!”

ROSSOsuono della CAMPANA

segnale di pericolo!

AL FUOCO! AL FUOCO! “

 

Ti svelo un segreto … te lo dico sottovoce … Davide dava un occhio anche ai Leoni che arrivavano in città a trovare gli amici udinesi.

Sono birichini anche loro sai?

Guarda bene sulla torretta verso ovest …

ovest

… grazie al Guardafogo ho fermato giusto in tempo un Leone arrivato dal Kenia che si era arrampicato sull’asta, in alto in alto! Pericolososssssimo!

Quando ci sarà  la Luna Piena lo porto nel Giardino-Deserto  così gioca con la sabbia, anche perchè  andare a Grado o a Lignano Sabbiadoro in autunno è un pò frrrrreddddddino! 😉

Zia Beta ha lasciato delle orme sulla sabbia! Belle vero!

orme

Pepperepepepeee!!! Bene! Tutto tranquillo qui in centro! Niente campana!

Allora sai cosa faccio?Vado a trovare il Leone qui sotto, sulla Porta ! Mi ha promesso che mi leggerà la storia dei tre porcellini Timmy, Tommy e Jimmy! La conosci?4 leone

Mi ha detto che dovrà soffiare, soffffiare, soffffffffiare … speriamo che non voli via!

Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi!

Hai fatto un sorriso?  sorriso  MISSIONE COMPIUTA  !!!

______________________________________________________

Le prossime volte racconterò … delle specialisssssimisssssime orme e dell’acqua che gioca a nascondino!

Ci vediamo nei prossimi giorni!

Baci Baci

zia Beta

___________________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

UMIDIFICATORE FAI-DA-TE!

132

Anche da voi il freddo è arrivato? Qui anche la neve !!! 🙂

neve
Gruppo del Montasio da Valbruna domenica!

Brrrr…e allora via con il riscaldamento!

Pulito i termosifoni per benino, rimetto al loro posto gli umidificatori e mi accorgo che quello del bagno è scheggiato! Che fare?

Mi è tornato in mente il precedente lavoro creato per la cucina e via con ago e filo!

68

Sempre con della tela Aida ho ricamato a punto croce un motivo floreale (gradazioni del color cotto come il bagno), l’ho cucito su un rettangolo di feltro beige ed ecco pronto l’umidificatore fai-da-te!

copri-vaschetta

Dimenticavo: il contenitore è un barattolo grande di bagnoschiuma al quale ho “mozzato” la testa! per la serie #riciclo #nonsibuttavianiente !

Rido perchè penso a una di voi ! 😉 … che aaaaama alla follia un certo contenitore per cosmesi! 😉 e che mi fa ridere ogni volta che leggo un suo articolo/consiglio di bellezza! 🙂

Gli articoli dei prodotti testati sono seri con esaurienti e utili indicazioni, non pensate male!

Tenc iu Fracesca for iu smails !!! leggetela leggetela e capirete!

Bai bai … ops … 😉

Mandi Mandi

Alla prossima idea!

Beta

P.S. adesso vado a ripassare inglese! 😉

 

OGGI CUCINO UN BLOG! … 8

142

 

Durante i mercati rionali o manifestazioni culinarie uno degli acquisti che prediligo sono per le farine speciali (leggete il link:informazioni utili!Grazie! a questo nuovo blogger).

Ve ne sarete accorti quando vi propongo le ricette … aggiungo sempre qualche farina particolare (rispetto alla ricetta originale), una parte del mio armadio è totalmente “infarinato”! 🙂

Navigando fra i blog che seguo, ho trovato la ricetta per questi  biscotti di farro davvero … speciali! Non ci sono le uova.

Questa volta la ricetta seguita alla lettera! … perchè mi cresce il naso??? … va bene, non avevo le gocce di cioccolato, ho sminuzzato a mano del cioccolato fondente … 😉

Grazie “Fausasi”! alla prossima settimana.

biscotti-farro

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

Questo post lo dedico (per i link di rimando oggi vale il “non c’è due senza tre”) a Roberta per i suoi report in giro per il mondo!

 

RICETTARIO BABY

132

Guardando le mie raccolte di ricette, ho trovato questa foto.

Bei ricordi!

Ne ho parlato in un precedente articolo ma lo ripropongo volentieri aggiungendo qualcosina.

Riciclando una vecchia agenda (ne ho diverse nel mio armadio, messe da parte con un “se serve, come quaderno”…alcune le ho usate, senza guardare logicamente le date, come diario personale) dicevamo … riciclando una vecchia agenda, ho realizzato un Ricettario per la mia bimba, trascrivendo le ricette con la prima data di esecuzione e sulla pagina accanto incollando la foto che ritrae il piatto finito!

E’ un bel modo per valorizzare sia la creatività della persona che la preparazione di una pietanza.

cuocetta
qualche “giorno” fa impastando impastando!

Questo post lo dedico a Silvia , il suo blog lo seguo perchè … semplicemente perchè sono MAMMA! semplicemente.

 

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

OGGI RICAMO … un BISCORNUS !

132

Leggendo gli articoli dei blog che seguo, mi ha incuriosito quello proposto per la realizzazione dei biscornus ! Bisc…che? Non li conoscevo e sono andata ad indagare in rete perchè nei miei vari libri di ricamo, non ne ho trovato traccia.

Sono dei cuscinetti imbottiti di ovatta, ricamati a punto croce, con un piccolo bottoncino al centro, da utilizzare come punta spilli.

L’origine della parola è francese e significa “irregolare” infatti si parte da due quadrati e a lavoro ultimato ci si trova con un “pentagono”!!! 🙂

Mi sono divertita a ricamare un Cuore, con una dedica… ed ecco il risultato!

Però non come punta spilli ma … l’ho inserito in una scatoletta di cartone ed è diventato un Porta-gioie handmade!

E’ un regalo per una persona speciale (le iniziali sono dei suoi nipotini).

Così quando indosserà il braccialetto o gli orecchini, sorriderà leggendo la dedica. 🙂

dietro E’ stato un regalo gradito.

davanti

La prossima volta (magari per Natale come regalo a qualche amica) proverò con un tessuto o con tela Aida più fine.

 

 

 

Grazie Giulia! Non si finisce mai di conoscere ed imparare! Baci.

Alla prossima idea!

Mandi Mandi

Beta