Buongiorno tutto il giorno!
Buon Novembre uggioso.
Piove, finalmente piove. Dopo tanta afa (“Non ce la faccio più!” come diceva Magda nel film ” Bianco Rosso Verdone”) finalmente piove.
Iera si è festeggiato San Martino.
“Astât di San Martin, tre dîs e un frechenìn”
Estate di San Martino, tre giorni e un pochettino
Proverbio friulano per ricordare che, dopo giornate grigie per pioggia o nuvolosità, l’11 novembre arrivano gli ultimi sprazzi di sole, di bel tempo, ultimo ricordo della bella stagione estiva.
Ma quest’anno, niente di tutto ciò, almeno a casa mia. 🙂
Anzi, è arrivata la neve, le fredde mattine 🙂 e adesso una abbondante pioggia.
Probabilmente, nei nostri confronti, la Natura ci dà gli arretrati non “corrisposti” negli scorsi mesi!
La pioggia è una benedizione per le piante. Lo vedo nel mio terrazzo con piante verdi e da fiore ancora più rigogliose, piante rampicanti con nuovi getti, … il Rosmarino è di un verde splendido, le foglie della Malva non sono mai state così meravigliosamente lucide! Hanno ragione ” i vecchi” quando dicono che non si ha lo stesso fruttuoso risultato se si annaffia ogni Santo giorno l’orto e/o il giardino con l’acqua del Sindaco . Ci vuole la Pioggia! 🙂
“Novembar ploiôs cjamp frutuôs, novembar glaçât mandi semenât”
Novembre piovoso, il campo sarà fruttuoso; novembre ghiacciato (saluta) non porterà ciò che si è seminato.
Incrociamo le dita.
San Martino … una data di Raccolta.
Si festeggia con il vino nuovo, le castagne, la fumante e profumata polenta con la farina nuova, …
San Martino … una data di Svolta.
Si tirano le somme di quanto fatto durante l’anno. Una volta si chiudevano e/o si rinnovavano i Contratti agrari, rimanendo o partendo per nuove terre, per nuovi campi da coltivare.
Ci penso sempre a queste famiglie quando passo (soprattutto nella Bassa Friulana) in bicicletta vicino a queste case coloniche, grandi, con cortile, fienile, pollaio e tutto intorno campi, campi, campi.
Periodo di Svolta ….Ci pensavo stanotte mentre “preparavo” l’articolo.
Vuoi il tempo atmosferico, vuoi le ore di luce sempre più corte, vuoi alcuni impegni, è una stagione di “ferma”. Non molta … conoscendoci! 😉
Comunque sia, percorrevo con la memoria (e con le foto!) tutto quello che abbiamo fatto, visto, scoperto, durante questi ultimi mesi e mi sa tanto che questo periodo sarà dedicato a trasformare le immagini in parole, in articoli.

Meravigliarsi sempre! 🙂
Se il buon tempo ricompare, soprattutto di notte, osservate a fine mese i nostri Pianeti . Altrimenti Stupore assicurato, leggendo l’articolo sulla Sonda VOYAGER2: stupore per le distanze, per il tempo, per la grandezza del nostro Cosmo! Buona lettura!
Senza dimenticare i Lavori Manuali … Beta con le mani in mano??? Naaaa!!!
Siamo quasi alla fine dell’anno e il telaio è quasi riempito per il mio Ricamo-Ricordi 2019.
Ecco, condivido anche con voi quest’ultimo ricamo.
E’ al centro del lavoro … un bel 30 attorniato da un bel nastro azzurro mare … mancano i confetti …mmmmh buoni 😉 … già già … ho festeggiato insieme a quel buffo omino lassù i nostri primi trent’anni di matrimonio. 🙂
Festeggiato in maniera semplice, in famiglia, con parenti e amici (e questo è il più bel regalo) tra sorrisi, qualche lacrimuccia (ho pianto alla Comunione, alla Cresima, al Matrimonio, volete che non pianga anche a questo traguardo?!? Lacrime di felicità … sia chiaro … 🙂 ) .
Le bomboniere? Ve le descrivo prossimamente su questi schermi 😉 … intanto BUONA colazione e BUONA merenda! 😉 😉 😉 meditate gente, meditate e … riciclate! 😉
Mandi mandi
Beta
P.S. : Natale è alle porte! 🙂
_____________________________________________________
Per saperne di più:
“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno”
a cura di Mario Martinis – Editoriale FVG Spa (2008)
“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)
_____________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Pingback: Dolci BOMBONIERE – Storie di Beta
30 anni ….che traguardo!!!!!!!!!!!! augurissimi…siete bellissimi e vi auguro altri cent anni di amore grande 🙂
meravigliarsi sempre, sorridere sempre…. che bello questo insegnamento che scrivi, che vivi…voglio farlo mio…mi ispiri gioia e ottimismo per tutto, per la vita che a volte ferisce a morte ma ci si rialza sempre, con il tempo…ma soprattutto con l amore e con la forza interiore e la voglia di sorridere ..sempre…
un abbraccio grande
daniela
"Mi piace""Mi piace"
Grazie degli auguri e delle belle parole. Sono contenta. Nell’angolino del nostro cuore ci sono momenti tristi (non per i battibecchi, le incomprensioni…quelli – pochi fortunatamente – fanno parte della vita ) ma per persone che non ci sono più. Da loro abbiamo imparato tante cose belle e insieme ci ricordiamo dei momenti felici trascorsi. Così le lacrime almeno per un pò scopaiono dal nostro viso.Un abbraccione forte forte…dimmi tu quando spettere… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
…parli quasi meglio della mia psicologa, cara beta , e ti sono riconoscente per l affetto che mi dimostri sempre, sono grata al mio infuso di riso per averti conosciuta:)
"Mi piace""Mi piace"