Anzi, mi correggo … TANTE CAMMINATE in CARNIA!
Buongiorno tutto il giorno! 🙂
La mia passione per la montagna la conoscete.
Durante l’estate gironzolando per il mio paesino carnico ho notato dei segnavie bianco-verdi.
Conosco i segnali bianco-rossi del CAI, i segnali marroni delle Ciclovie, i segnali con le Pievi o con il Pesce di Aquileia, e tanti altri … ma questi mi giungevano nuovi.
#curiosacomeunascimmia 😉 ho chiesto informazioni all’Agenzia del Turismo di Tolmezzo e la gentilissima Sabrina mi ha dato una bella notizia che ve la giro volentieri.
Sono stati ripristinati molti sentieri che, negli anni passati, venivano usati dagli abitanti per recarsi nel paese vicino oppure nelle zone di alpeggio/caccia/fienagione, … per procurarsi la legna, il carbone, il ghiaccio, … della serie #nonsifiniscemaidiimparare! 🙂
E’ stata una sorpresa e/o conferma dietro l’altra, leggendo il meraviglioso libretto con allegato l’esaustiva cartina. Scoprire nuove curiosità come le fornaci per la produzione della calce, il lavoro negli Stavoli come quelli appartenuti alla famiglia Zanella e a l’Ors di Pani! E molto altro ancora. 🙂
I Comuni interessati, oltre a Tolmezzo, sono Amaro, Cavazzo e Verzegnis al cospetto, mi correggo, stretti dall’abbraccio del meraviglioso Monte Amariana!

54 proposte per conoscere ancora più a fondo la Conca Tolmezzina e non solo.
I miei sentieri del cuore?
ææææææææææææææææææ
Il n.30 SALITA CANEVA-MONTE DOBIS
La zona del Monte Dobis è uno dei sentieri che ho “scalato” tante estati fa con papà e uno zio. Ricordi lontani ma che adesso, quando rifarò questo percorso, mi ritorneranno in mente.
Quante corse su e giù per i prati di Cjarandes e Faeit!
E lungo il sentiero di accesso agli Stavoli con gli zii e i cugini, ci si fermava sempre per una pausa e si attendeva il suono del clacson della corriera che saliva a Fusea.
Un ricordo? Anche dalla parte di Casanova si raggiungeva la Pieve di S.Maria oltre But attraverso una gradinata con la Via Crucis. Adesso c’è una comoda strada che fa parte del Cammino delle Pievi.

Io sono quella con il golfino rosa, i calzettoni lunghi e i scarpets! 🙂
Freddo, freddo, io amo il freddo! 😉 E sono nata a Luglio! 🙂 🙂 🙂
#facciamociunarisata #unarisataalgiornolevailmedicoditorno 🙂 🙂 🙂
ææææææææææææææææææ
Il n.32 TROI DA MAINE-DA CASANOVA loc. FLORENCIS A CAZZASO
Nel bosco, lungo il sentiero (Troi in friulano) c’è una cappella votiva (Maina in friulano).
Un ricordo? Con la mia famiglia si iniziava il sentiero poco più a monte, appena fuori casa.

Sarà un altro bel “tuffo al cuore” quando rivedrò la Maina. 🙂

Grazie, grazie ed ancora grazie a tutti i volontari e le Associazioni che hanno partecipato a questo progetto e un grazie speciale a Sabrina.
Mandi mandi
Beta
_____________________________________________________
Per saperne di più:
Libro “DA 200 a 2000 metri con il CAI di Tolmezzo” – Andrea Moro Editore – 2017 – iniziativa inserita nel programma di TOLMEZZO CITTA’ ALPINA 2017
_____________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.