MERENDINE con la Pasta Frolla

134

Base di una Pasta Frolla per merendine sfiziose e buone!

Ingredienti e procedimento:

  • 2 tuorli
  • 150 gr zucchero di canna
  • 250 gr burro :è un panetto intero,niente bilancia di precisione!!! 😉

Dopo aver mescolato bene questi ingredienti si aggiunge poco per volta:

  • 500 gr farina 00 oppure una parte (150-200 gr) di  farina di grano saraceno/integrale o quello che più vi piace
  • sale
  • scorza di limone o pizzico di cannella

Lavorare velocemente, perchè il burro non si deve “scaldare”.

La pasta deve essere messa in frigorifero a riposare per 1 h.coprendola con la pellicola trasparente per alimenti.

La adopero sia come base per una crostata …

sia per le merendine con all’interno marmellata o crema pasticcera.Poco composto,mi raccomando, perchè se ce n’è troppo, esce, bruciacchiando sulla carta forno.In alternativa adopero pezzetti di mela o pera aromatizzati con un pò di zucchero e/o cannella/cacao.La pasta frolla la taglio o a triangolo oppure a quadrotti sigillando i bordi con una forchetta, dopo aver messo il ripieno.

In forno a 180° per 15′ circa.

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

________________________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

IL CAMPANILE PIU’ ALTO!

136

Buongiorno!

Giorni fa, tornando a casa, sono passata vicino al Duomo di Mortegliano, una cittadina a sud di Udine.

                              MORTEGLIANO

per saperne di più : depliant “MORTEGLIANO” della ProLoco di Mortegliano

__________________________________________________________

Il suo campanile è una struttura ottagonale in cemento armato con un primato:

misurando 113.20 mt. è il più alto d’Italia !!!

campanile

Per avere un’idea della sua altezza, per un paragone, sono andata a ricercarne altre:

  • 38 mt. la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro
  • 48 mt. il Colosseo a Roma
  • 50 mt. l’Arco di Trionfo a Parigi
  • 56 mt. la Torre Pendente di Pisa
  • 93 mt. la Statua della Libertà di New York
  • 108.50 mt. la Madonnina del Duomo di Milano

Il più alto d’Europa? Si trova in Germania, a Ulma. Misura 161.53 mt.!

… 20 mt. c. più della Piramide di Cheope!

Quante piccole-grandi cose abbiamo dietro l’angolo!😍

Alla prossima curiosità!

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

COSA SARA’? 2

baule magico

Ciao bimbo! Ciao bimba!

Nel baule magico ho trovato… questa sagoma di plastica (era la confezione di un paio di forbici!).

248

Cosa può diventare? sorriso

Mi aiuti a ritagliare un pò di cartoncini colorati?

sii    Grazie! Gentilissssssima!

Disegnando,tagliando,incollando,…sorridendo 🙂
ecco a voi un AIRONE dal BECCO ARCOBALENO!!!!occhiolino

249

A te cosa sembra?

Hai avuto un’altra idea? sorriso Hai trovato un’altra sagoma? Fammi sapere!occhiolino

Baci baci

zia Beta

_______________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CENTROTAVOLA

141

Durante le passeggiate lungo i corsi d’acqua raccolgo sempre sassi dalle forme e colori particolari.

91

Ho recuperato un piatto scheggiato ed iniziando dal centro con l’aiuto della colla vinilica, si posizionano i sassolini tondeggianti, un pò seguendo il colore, un pò la forma.

Anche sulla superficie si da una mano di colla sia per fissare meglio il materiale sia per dare una bella lucidatura!

67

Ed ecco fatto!

Alla prossima idea!….mh!un ferma-carta originale!

Mandi Mandi

Beta

SEMIFREDDO CROCCANTE

134

Da una trasmissione televisiva, un dolce particolare ma di sicuro effetto!

Ingredienti e preparazione:

Mettere sul fuoco a caramellare

(ATTENZIONE:NON TOCCARE!USTIONANTE!)

  • 50 gr mandorle o nocciole tostate
  • 100 gr zucchero

Versare sopra la carta da forno a raffreddare.

(ripeto:ATTENZIONE:NON TOCCARE CON LE MANI!)

Intanto con le fruste elettriche montare molto bene

  • 500 gr panna per dolci
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaio di zucchero

Aggiungere poco alla volta il Mandorlato tritato finemente.

Mettere il composto in una pirofila e lasciare nel freezer per 24h.

Buonissima!

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

 

________________________________________________________________

La ricetta ti è piaciuta? per stamparla clicca qua ! 🙂

GOCCIA di PECE

139

 

Grazie ad una rivista per bambini, ho scoperto un sito molto interessante e particolare.

Racconta la storia dell’esperimento più lungo al mondo !!

Misura il tempo di “caduta” della pece ! Pensate che dopo 83 anni si sono create solo 9 gocce!

La decima è “iniziata” il 25 aprile 2014…andate a dare un’occhiata!

Infatti attraverso delle web-cam fisse sul contenitore si può vedere,in tempo reale, la goccia che moooolto ma moooolto piano scende.

In questi anni ho salvato ogni 1-2 mesi una immagine, così ,facendole scorrere velocemente, si può notare il formarsi della goccia nuova!

PESARIIS 4
Tempo!

 

Alla prossima curiosità!

Mandi Mandi

Beta

 

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA SARA’? 1

baule magico

Ciao Bimbo! Ciao Bimba!

Nel baule magico ho trovato … questa sagoma di plastica!

246

Cosa ti sembra?

Proviamo a colorarla? PRENDO I COLORI  Bravo!!!!

Io ho pensato ad un personaggio dei Cartoni Animati!occhiolino

247

E tu?

Baci Baci

zia Beta

_______________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

CORNICE NATURALE

141

Durante le passeggiate in mezzo alla natura, porto sempre con me dei sacchetti (riciclo quelli della verdura/frutta!). Servono per contenere pezzi di corteccia, licheni,stecchetti, pigne,…trovati a terra!

A casa serviranno a qualcosa! Ne sono certa!

Ad esempio, con un pezzo avanzato di compensato sagomato con il seghetto a forma di cuore, ed una bella foto ricordo…e grazie  alla mitica colla vinilica, ecco realizzata una cornice super-natural-riciclata!!!

76

Alla prossima idea!

Mandi Mandi

Beta

LACCI delle SCARPE

142

Nella scarpiera c’è sempre uno o più paia di lacci acquistati come “riserva” per le scarpe scamosciate, oppure di colori diversi, per cambiare look alle scarpe da ginnastica dei ragazzi.

89

 

Ma alla fine, questo “cambiamento” succede molto raramente ed allora ci troviamo con un bel sacchetto pieno di lacci nell’angolino del mobile!

Buttarli? Non sia mai!!! Ecco trovata una soluzione.

90

 

Per avvolgere e tenere in ordine i vari cavi degli elettrodomestici (phon, piastra, deumidificatore, robot da cucina, ferro da stiro,…) e poi (prolunghe, fili delle luci di Natale, utensili per il fai da te,…)

Al prossimo consiglio!

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

 

 

CIAMBELLA per la COLAZIONE

134

Il dolce classico, semplice, per iniziare una bella giornata!

Ingredienti e procedimento:

  • 4 tuorli
  • 240 gr zucchero
  • scorza di limone grattugiata

Iniziare a frullare questi ingredienti, aggiungendo alternandoli, poco per volta

  • 170 ml olio di semi di girasole
  • 170 ml acqua
  • 330 gr farina 00
  • lievito per dolci

Alla fine , con la spatola, piano piano,

  • 4 albumi montati a neve con
  • un pizzico di sale

Infornare in uno stampo a ciambella a 180° per 30′ circa.Fare la PROVA STECCHINO !!!

torta PASQUALINA

La torta della foto è arricchita con dei pezzetti di cioccolato (riciclo delle uova pasquali)

Alternativa: l’acqua può essere sostituita con pari dosi di succo d’arancia,succo di frutta diluito,oppure…(sempre per non smentirmi sul fatto del non sprecare nulla!)…quando termina la marmellata, rimane sempre un pò dentro al barattolo e allora…aggiungo dell’acqua, agito un pò e la utilizzo per la torta!In giornata mi raccomando!

Buon appetito!

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.