COLLANA “BOTTONATISSIMA”😉

Buongiorno tutto il giorno!

Mancano dieci giorni al Santo Natale e mi preparo a trascorre giornate liete all’insegna della condivisione di un bel momento della Vita.❤

“I care my family “… “Prendo cura della mia Famiglia”.

Dove la Famiglia non sono solo i Familiari più stretti ma anche gli amici, i conoscenti, il vicino di casa o di lavoro, il giornalaio, il panettiere, … che, in diversi modi e momenti, mi stanno vicino durante l’Anno. Per un Grazie di ❤ , sincero.

Buona Attesa!🎄

Nell’attesa … sotto l’Albero ci sono pacchi, pacchettini, … magari con alcuni doni creati in 🏡 .

Che ne dite di una collana “Bottonatissima”?

In un colorato negozio ***, ho trovato un piccolo attrezzo (knitting doll) per creare con la lana dei tubolari.

Basta poca lana (vanno benissimo anche i gomitolini avanzati da un precedente lavoro ai ferri all’insegna del #riciclocreativo) per ottenere un tubolare colorato.

Alle due estremità si lascia una gugliata di filo lunga 50 cm.c. . Servirà per unirle (le estremità) con l’ago da maglia ed un punto di cucito e poi per infilare qualche bel bottone, magari quelli di un maglione, di un cappotto, …

… la scatola dei bottoni offre delle belle sorprese!🥰 Et voila!

La collana così ottenuta, molto morbida, potrà essere (in base alla lunghezza) avvolta intorno al collo, due, tre, quattro volte … per un caldo amichevole abbraccio.

Buona giornata … molto bottonata!😁 👋👋

Beta

P.S. *** Giochino-Beta 😉per identificarlo: -parola inglese -che indica un felino -c’è quella del Bengala, di Sumatra e Siberiana e c’era quella dai denti a sciabola. Famosa l’inquadratura dei suoi occhi nel film “Sandokan”. Indovinato chi è?

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate … con i ferri … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRASE CRUCIVERBOSA – 33

Buongiorno! 🎄

Giornate al calduccio, con alcuni momenti dedicati ad un libro oppure ai giochi enigmistici.

Tra una definizione e l’altra, ecco qua un proverbio:

“RARAMENTE TROVA CHI CERCA IN FRETTA”

La “Fretta” è molto brutta, anche nel cercare qualcosa in casa, vero?

Anche da voi riecheggia “Mamma è ancora da lavare la maglia verde, perchè non la trovo! Mammaaaa!!!”

Intanto tu, con calma, apri il SUO armadio, passi la mano sulle SUE maglie e … “ma cosa vedo qui?!?!” 😁

Buona calma giornata, magari mettendo la sveglia qualche minuto prima ⏰ o (almeno) sgraniamo 🥱 molto bene gli occhi!

Beta

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

DECORAZIONE DI NATALE – 22

Un Buongiorno con il 🌞!

Giornate che dedico ai preparativi per il Santo Natale.

Vi lascio qualche spunto, qualche idea, di alcuni dei “pensieri” per i miei conoscenti, sempre all’insegna del handmade, del riciclo creativo, del creare giocando con i nostri bimbi. Il “Beta-style” come lo ha definito Daniela , dal gusto raffinato.

Durante l’ anno, lo sapete, ricamo a punto croce … sfoglio una rivista e il disegno che più mi piace in quel momento, lo ricamo, senza pensare a cosa ne farò … ricamo e basta … rendo utile il mio tempo libero.

Poi, una ricorrenza (come il Natale o un compleanno) mi da il “🎵LA🎵” per creare qualcosa di particolare per quella persona, per quella famiglia.

In questi casi … scelto il motivo, spennello sopra diverse mani di colla vinilica. Una volta asciutto, con le forbicine piccole, piano piano come la 🐌 di un precedente articolo 😉, ritaglio lungo i bordi.

Una volta terminato, con altra colla vinilica, lo incollo su una sagoma di legno.

Poi con il pirografo scrivo il nome, una frase, un augurio, … aggiungo qualche decorazione … come sempre largo alla fantasia!

Altri ricami, sempre super incollati 😊, li ho assemblati su strisce di tessuto (era la confezione regalo di un mazzo di fiori 🎂💐), sfilacciate nei bordi. Hanno rivestito degli ex-vasi di marmellata (#riciclocreativo), un giro di spago e nastro … et voilà … dei porta-quello che vuoi tu!

Piccole decorazioni incorniciate di rosso sono diventate dei segnaposto. Cartoncino rigido sotto e sopra un bigliettino ritagliato con le forbici a zigzag dove scrivo il nome degli invitati.

Ci manca la carta-pacco? Niente paura: un cartoncino colorato nel formato desiderato, un disegno recuperato qui o là, due fori alle estremità per far passare il nastro … ed ecco fatto, regalo impacchettato !🎁 Al posto del disegno, si può scrivere, tante volte da ricoprire il tutto, il nome del festeggiato, “Buon Natale”, “Buone Feste”, “Auguri”,…

Per il biglietto d’auguri un triangolo verde tra nastri e altri cartoncini colorati. Con un pennarello dorato si ricopre l’abete con frasi natalizie … queste sono in inglese, ma perchè non in francese, tedesco, spagnolo, friulano, genovese, sardo, … ?

E con i bimbi che si fa? Bigliettini “colorati” con abeti sorridenti dagli occhietti furbi, buffe alci dalla faccia pattufa (il cartoncino è quello ondulato … dei troppi biscotti mangiati! 😋). Alci che mandano un super bacione, bigliettini con incollati disegni natalizi di vecchie carte-pacco. Buon divertimento con tanti sorrisi e la colla … sulla carta non sul naso di mamma!😁😅#sorrideresempre

In un precedente articolo, avevo allegato la foto di un ricamo … ecco il risultato con oche e galline che razzolano felici in un prato ricco di fiori-bottone 🌼🌼 e di api 🐝! E’ un pensiero per il nostro fornitore di … ? … eh! scopritelo un pò!😀

E apppproposito 😉 di galline … ho visto un documentario di un borgo italiano, con diversi artigiani. Tra cui una decoratrice/pittrice. Mentre descrive i suoi lavori … fa vedere come ha realizzato i gessetti!

La particolarità che mi ha incuriosito, perchè è all’insegna del mio amato #riciclocreativo 😍, è l’uso, come stampo, udite udite … di un contenitore per le uova … a proposito di galline!🐔🐣🐔🐣

Si usa quello di plastica perchè quello di cartone non è molto resistente e non è utilizzabile più e più volte.

La forma dei gessetti?Se osservate bene … tra un “porta-uovo” rotondo e l’altro c’è un “distanziatore” a forma di cono . Ecco questo è il “contenitore” della nostra pasta di gesso colorata!😍Dopo il dovuto riposo per l’asciugatura, avremo dei colorati gessetti piramidosi.

E qui parte la fantasia 🎨 … se ci sono dei bimbi poi!

🤔 Piramidi, Egitto, Geroglifici, … inventare con dei simboli e/o figure un nostro linguaggio segreto da appendere in giro per la casa! Gli ospiti (aiutati dal nostro speciale Cifrario-“Stele di Rosetta”) dovranno decodificarli per sapere … che menù la cuoca di casa ha preparato … che film vedranno nel pomeriggio tutti insieme … a che cosa si giocherà sul tavolo già ben imbandito con tante leccornie! Buona fantasia e buon gioco in compagnia con risate assicurate!🎄👨‍👨‍👧‍👦

Alla prossima idea!

Beta

P.S. Piramidi, Egitto, Geroglifici … non dimentichiamoci dell’interessante Museo Egizio 😍 in quel di Torino e le sue bellissime mostre ed iniziative. Chi ci è stato? Alzi la mano, anzi … il foglio di papiro!

______________________________________________________

Altre idee-regalo handmade di Beta da realizzare per Natale … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

RICETTARIO “AMANUENSE”

Buongiorno tutto il giorno.

Grazie anche a voi, ho dei quaderni pieni di appunti di preparazioni culinarie, di abbinamenti particolari (ultima ricetta, letta stamane … “Pasta con acciughe, pinoli e mele” di Paola, ottima per la Vigilia di Natale) … fogli, foglietti donati da conoscenti e amiche.

Fogli, foglietti, scritti con cura, a mano … “amanuense”*** … dal Latinoa manu” e con “servus” diventa “Servo che copia a mano”.

Ed allora, in questo periodo di regali, di “pensieri” per le persone a noi care …

Ho preparato un personale Ricettario “amanuense”.

Di un altro ricettario, riciclando un’agenda (e questo è il periodo giusto!🎁Anno nuovo, agenda nuova😁) ve ne ho parlato nell’articolo “LIBRO DI CUCINA BABY” di qualche tempo fa.

Una simpatica piccola chef, molto speciale, è entrata nella mia family e vuoi che zia Beta non prepari qualcosa?😉

Ho trovato in cartoleria un bellissimo, coloratissimo e … profumatissimo quaderno!🥰

Ho pensato a delle ricette di dolci e le ho trascritte su dei fogli.

Gli ingredienti li ho numerati così nella descrizione, anzichè ripeterli, ho scritto, per esempio, ” Mescola bene 1,2,3 e 6 e poi aggiungi poco alla volta 4 e 5″.

Si impara la matematica con le scale graduate dei dosatori, la sequenza dei numeri sulla bilancia, oltre all’ordine nell’esecuzione insegnando che “Eseguendo bene le cose, in ordine, non si sbaglia e non si spreca tempo”; anzi, il tempo che “ci avanza” lo possiamo utilizzare per modificare la ricetta, inserendo … un altro tipo di farina/frutto/spezia … usando la rotella dei tortellini al posto dello stampo rotondo per i prossimi biscotti … che bello cucinare !

Per colorare un pò le pagine, ho scritto con i pennarelli 🎨 i titoli e poi, dalle carte riciclate, ho trovato ✂ dei bellissimi disegni utili … utili per descrivere la ricetta … con un pizzico di fantasia! 😀 #giocaresempre

Mela, banana, fragola per la Crostata con la marmellata di frutta.

Un orologio che indica quante ore deve rimanere a riposo l’impasto per i biscotti, in cui abbiamo messo l’olio di gira 🌞 ed il latte donatoci dalla … 🐮!

I savoiardi del Tiramisù vanno inzuppati … e cosa c’è di meglio di una simpatica ranocchia che fa il bagnetto in una vasca? 🐸

Mentre si versa piano piano, come una lumaca 🐌, gli albumi montati a neve nella crema di uova e zucchero.

Incollato il tutto per benino nelle prime pagine, con l’augurio di un buon proseguimento tra i fornelli … ecco il risultato!

Leggendole, scatterà sicuramente un sorriso … e già per questo zia Beta è felice!

All’insegna del #donareunsorrisoadunbambinofabene ❤ #sorrideresempre #donarefabene

Alla prossima idea! 🎁

👋👋 Beta

*** Per saperne un pò di più, su questa bellissima Arte, in Friuli, nella splendida San Daniele del Friuli c’è la Scuola Amanuense “Sciptoriumforoiuliense” . E da voi? Fatemi sapere, così vado a curiosare anch’io. Che bello Conoscere!😍Che bello Lavorare con le Mani!😍👩‍🍳✍🧶🧵🎨📚

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate … con la carta … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

“LO ZINGARELLI MINORE” Vocabolario della Lingua Italiana -di Nicola Zingarelli – Zanichelli Editore – 2001

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

FRRRRRESCO DICEMBRE!

Buon Dicembre a tutti!

Finalmente piove! Finalmente nevica! Finalmente acqua! Benedetta acqua!

Nêf dî Dicembar, unvier lunc

Neve a Dicembre, inverno lungo

Le montagne sono tutte imbiancate e le temperature si sono decisamente abbassate!

Vi ricordate quanto faceva caldo fino a pochi mesi fa?

A Sant Nicolò (06 dicembre) il frêt al è ca cumò.

A San Nicolò, arriva il freddo!

San Nicolò e Santa Lucia (13 dicembre) sono, nella mia Regione, i portatori di doni per i bimbi.

Il primo arriva in paese preceduto dai Krampus,*** mentre la Santa, arriverà di notte, mentre tutti dormono, in sella ad un asinello. Mi ricordo ancora l’angolino vicino all’albero di Natale, dove preparavamo in un piattino dei biscotti ed in una scodella del pane con del latte, per ringraziarla/li dei doni che ci avrebbe lasciato.

Magico Dicembre!❤🎄🎅

Durante questo mese in cielo si potrà ammirare, oltre a Giove, alle Pleiadi, a Venere, …, tempo permettendo ☁☁, “l’avvicinamento 😍della Luna a Marte, il Pianeta rosso.

Sempre “tempo permettendo” e con le dovute precauzioni, osserverò i tramonti del nostro Astro 🌞, sempre più “settentrionali”.

E si, perchè il 21 cade il Solstizio d’inverno e le giornate poi torneranno ad alluuuuuungarsi.

Infatti il 1° il Sole è tramontato alle 16.30 mentre il 21 tramonterà alle 16.32 … son sempre 2 minuti di luce in più. 🥰

Come dice il bellissimo proverbio friulano …

Nadâl un pît di giâl, Prindalan un pît di cjan, Pefanie un pît di strie

A Natale (il Sole “crescerà” come) un piede di gallo, a Capodanno un piede di un cane e all’Epifania come un piede di strega.

Nêf a Nadâl, soreli a Carneval

Neve a Natale, sole a Carnevale

Questa previsione la segno, assieme (a gennaio) alle mie personali Calende! 🥰

Per questo mese godiamoci della neve e … buone giornate!❄🏔🏔🏔❄

Beta 👋👋

*** Sui suoi Profili Socials, potete trovare il tutorial per un Krampus davvero particolare!🎄 Brava Marina Gioitti di Malborghetto.

______________________________________________________

Per saperne di più:

“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)

“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno”a cura di Mario Martinis  – Editoriale FVG Spa (2008)

“PROVERBI FRIULANI – Raccolti dalla viva voce del popolo da Valentino Ostermann-ed.Dario De Bastiani- novembre 2016

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

DECORAZIONE DI NATALE – 21

Buongiorno e buoni preparativi natalizi!

Nella scatola dei materiali erano rimaste in un angolino delle sfere di polistirolo.

Le avevo decorate con la tecnica del decoupage: pezzettini colorati di carta velina incollati con la colla vinilica.

Maaaa … non mi convincevano (come lavoretto) l’anno scorso e non mi convincono quest’anno.

Non è scattata l’idea per una decorazione particolare, come si dice …💡 non mi si è accesa la lampadina.

Maaaa … come dice il proverbio? “Occhio non vede, cuore non duole”?

Detto, fatto! Le ho rivestite con un motivo rotondo all’uncinetto!

Dei bei nastri colorati che richiamano i colori della carta velina … che si intravede attraverso gli spazi vuoti del tricot … ed ecco pronte delle palline per l’Albero di Natale oppure per decorare un pacchetto regalo.

Buoni preparativi handmade e buon Attesa! 🎄

Beta 👋👋

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate … per Natale … e non solo?Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

BUON AVVENTO 2022

Buongiorno.

Buona I° settimana dell’Avvento.

Mentre scrivo queste righe … ho un brivido di freddo … indosso un maglione e … meglio, molto meglio .

Ed il mio pensiero va a chi è fuori, all’aperto, a chi ha un tetto ma non un fuoco per scaldarsi, non ha una pagnotta per sfamarsi, a chi cammina (o è meglio dire … scappa) attraverso un bosco, a chi viaggia su una barca e cerca con gli occhi la terra.

Mi rattristo, mi fa male vedere situazioni di piccoli occhi, di giovani mani, di spaesati volti, arrivati in una “casa” che (qualche volta) di civile non ha niente.

Mi rattristo … forse perchè mi immedesimo troppo in loro? Forse perchè sono Mamma? Che da subito, ho un occhio di riguardo al piccolo di casa, senza dimenticare però il resto della Famiglia … e con Famiglia intendo non solo marito, figli, casa … ma tutte le persone che fanno parte della mia/nostra Vita.

Mi rattristo … forse perchè ci sono troppi furbetti? Troppe persone attaccate al proprio taccuino? Troppe persone che “piangono il morto” ma hanno la pancia piena?

Ci sono mille modi per aiutarsi, direttamente, indirettamente, da soli, in gruppo, … basta poco per far sorridere la giornata di una Vita.

E’ proprio il caso di dire “Si sta più a dire/scrivere che a Fare“.

Buone settimane in cammino INSIEME, con il ❤.

Beta

P.S. Vedere persone giuste, bimbi felici, vedere SOLO una Società giusta, giusta per tutti. Sono troppo sognatrice? Troppo positiva? Sarà, ma da qui non mi smuovo … per una volta faccio la “prepotente”. 😘👋👋

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

DECORAZIONE DI NATALE – 20

Un buongiorno creativo.

Dopo la decorazione di Natale n.19 eccomi con la ventesima idea, all’insegna del riciclo, del lavoro manuale, del creare un pensiero natalizio da regalare ai propri cari.

E’ un’idea carina per addobbare l’Albero di Natale … per decorare un pacco regalo … da usare come segnaposto colorato, aggiungendo un biglietto con il nome dell’ospite.

Con le forbici zig-zag ho tagliato dei triangoli bianchi e rossi e li ho uniti insieme con un sottopunto a mano, avendo l’accortezza di inserire all’interno un nastrino bianco e rosso in cotone (per appendere all’Albero di Natale) e un “pendaglio” che richiama il colore della decorazione.

Il nastrino bianco e rosso non è altro che un punto catenella all’uncinetto.

Il “pendaglio”: io avevo a disposizione una serie di cordoncini, ma va bene anche del nastro colorato, dei fili di cotone attorcigliati insieme … largo alla fantasia!

Al centro dell’Albero ho cucito un motivo triangolare all’uncinetto.

Nel cerchietto iniziale :

1° giro : 3 maglie alte – 3 catenelle da ripetere per 3 volte

2° giro : in ogni “archetto” di tre catenelle : 3 maglie alte – 3 catenelle – 3 maglie alte – 3 catenelle

3° giro : per rifinire, su ogni punto alto e su ogni catenella, 1 punto basso.

Come dicevo all’inizio, sono degli alberi colorati che andranno bene anche come segnaposti per una tavola colorata.

Buona creatività natalizia!😍🎄

Alla prossima idea handmade!

Beta 👋👋

P.S. L’idea di base è l’Albero poi il colore del feltro ed il colore del lavoretto all’uncinetto lo si decide in base alla propria creatività ed al proprio gusto: trovo molto elegante l’uso del bianco e del beige.

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate … all’uncinetto … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

LUCI “INCERATE”

Buongiorno tutto il giorno.

Scrivendo il precedente articolo su Santa Caterina, ho ricordato che Domenica 27 è la I° Domenica di Avvento.

A casa-Beta, come da tradizione, si accenderà una candela a settimana, per avvicinarsi al giorno del Santo Natale.

Prepareremo l’Albero, il Presepio e qualche luce da appendere fuori casa.

Scrivo “qualche luce” ricordando il risparmio energetico. Infatti penso di utilizzare all’esterno le candele: quelle colorate, grandi, magari già utilizzate a metà, che non sono tanto belle da vedersi in casa, perchè un pò “sbilenche”, un pò segnate (se avevano dei bei disegni decorativi) … .

Per non creare danni (un soffio di Bora 🌬 che me le fa cadere, una foglia che si posa proprio lì sopra 🍃 provocando un bel pasticcio🔥) e quindi per star tranquilli e sereni , …

Un bel venticello sul Lago dei Tre Comuni e foglie “scricchiolanti” nel bosco 🥰

… sistemo ogni candela in un bel vaso di vetro per i fiori recisi. Oppure, all’insegna del mio amato #riciclocreativo , andranno bene anche i vasi grandi di marmellata/crema di cioccolata/pesche sciroppate 😋.

Un sasso di fiume, un pò di sabbia/di terriccio … e sarà tutto più stabile.

Per dare un certo “movimento” anche alla parete e/o alla finestra attigua al davanzale, sull’ esterno del vaso incollo delle sagome in cartoncino: Cuori, un Babbo Natale, Stelle, Nuvole, … fantasia ne abbiamo vero?😍

Illumineranno le nostre serate in attesa … del 14 dicembre … il giorno dopo Santa Lucia,” il giorno più corto che ci sia “!

Buoni preparativi natalizi! 🕯🕯🕯🕯

Beta

______________________________________________________

Altre idee di Beta realizzate … con la candele … e non solo? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Lavori Manuali”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

PENSIERI NATALIZI

Buongiorno fresco fresco! ❄🎄❄

Oggi, 25 novembre, si festeggia Santa Caterina.

Sante Caterine, la nêf su la culine.

A Santa Caterina la neve sulla collina.

Con le montagne imbiancate, (pronte le ciaspole! 🥾🏔) temperature mattutine fresche fresche ❄ (che in un batter d’occhio “arieggiano” la mia casa),aria birichina e frizzantina che mi si intrufola, mentre pedalo 🚲, in mezzo alla sciarpa o giusto giusto in quell’angolino tra i guanti ed il giaccone 😅 … posso dire che è arrivato il mio amato Inverno!

Di Sante Caterine a Nadâl, un mês biel avuâl

Da oggi (25) a Natale, manca giusto un mese!

Conto alla rovescia, vero Daniela (ed il tuo buon gusto negli articoli) ?

Per domenica sarà tutto pronto in casa-Beta per la gioia di maritino (“Amoreeee mi prendi gli scatoloni di Natale?😁).

Anche perchè è la I° Domenica di Avvento. Una giornata dedicata alla luce dell’anima. Al fermarsi, al pensare alla propria famiglia e a chi ci sta accanto.

Un pensiero che si trasforma in azione, in un passo verso la settimana che ci attende fatto di Gesti CORRETTI, di Sorrisi, di Parole BUONE, di Abbracci, di Bene … e che piano piano diventerà (mi permetto di dire, a gran voce) DEVE ESSERE il nostro abituale cammino.

Cui che al vûl la ocje, le compri a Sante Caterine

Chi vuole l’oca buona, la compri a Santa Caterina

In questo giorno, nella mia città, sotto lo sguardo vigile del mio amato Angelo, in Piazza I° Maggio, si svolge uno dei più antichi mercati. “Si trova solo al mercato di S.Caterina “. In effetti da tutto il Friuli arrivavano le persone perchè era un rifornitissimo Mercato, con tanti prodotti agricoli, culinari, tessili, di pelletteria, per gli animali e di animali.

Adesso è diverso, (di negozi ce ne sono ad ogni angolo) ma, sarà lo spirito natalizio, saranno i colori di ogni bancarella, i profumi di gustosi prodotti alimentari, tutto questo fà scattare un sorriso e per i bimbi è un divertimento assicurato.🎠😀

Una curiosità: la Fiera di Udine, tra il XIV ed il XV secolo, si svolgeva … a Pasian di Prato, cittadina alle porte di Udine, nei pressi della graziosa Chiesetta di (Nomen Omen) Santa Caterina. Come ho già scritto in un precedente articolo, ora è circondata dalla strada, da case, dalla ferrovia ma in alcune foto scattate tanti anni fa, si vedono intorno solo prati.

Anche qui Nomen Omen: Pasian di … Prato 🌿🌿🌿

Buona Attesa, Buon Avvento e buoni preparativi al Santo Natale.

Santa Caterina d’Alessandria patrona delle sarte, dei ciclisti e dei mugnai.

Con ago e filo 🧵, con la bicicletta 🚴‍♀️, con mestoli e padelle 👩‍🍳, me la cavicchio e quindi … è anche la mia Patrona!🌝

Un abbraccio.

Beta 👠👠

P.S. C’è anche da voi questa usanza con il mercato e le giostre? Per esempio so che a Gorizia si festeggia fra qualche giorno, a Sant’Andrea (30 novembre).

______________________________________________________

Per saperne di più:

“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno”a cura di Mario Martinis  – Editoriale FVG Spa (2008)

“LA PROVINCIA DI UDINE” fascicolo n.10 – UDINE TRA MADREDI E CASTELLIERI – ed. Provincia di Udine -1997

Calendario Lunario 2022 Barbanera – edizione esclusiva per DESPAR.

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.