
Buongiorno tutto il giorno!

Guardando di quà e di là, curiosando di quà e di là, leggendo ed approfondendo di quà e di là, ecco che scopro, meravigliandomi sempre, nuove parole come …
MENDA – Difetto non grave. Da cui Ammenda e Mendace.
PARADOSSO – Affermazione che appare assurda. Dal greco para “oltre” e doxa “opinione comune”
FANZINE – E’ una rivista per appassionati (musica, moda, fantascienza) dall’inglese fan e maga-zine.

CITERIORE – Posto al di qua di un determinato confine/limite. L’opposto di Ulteriore . Questa mi è nuova: io conoscevo CIS-alpino -al di qua di (…) e TRANS-atlantico – al di là di (…).
CAGNONE – Riso in bianco con aggiunta di parmigiano grattugiato e burro (sciolto, “schiumato” e dorato precedentemente sul fuoco con spicchi d’aglio e foglie di salvia). 😋… la foto è solo per ricordare quanto è buono e versatile il riso! 😋***

FALOPPA – Baco da seta di scadente qualità. In Friuli, terra (anche) di coltivazione di bachi da seta, testimoni i filari di gelsi che delimitano i campi dei paesi, si dice falope per indicare un errore fatto … il bello delle parole!
AGARICO -Termine generico di fungo. Tra questi, non esendo un’esperta, mi piace ricordare quelli che crescono sugli alberi, “a zoccolo” o ” a mensola” … ne aveva preso uno papà tanti anni fa, vecchio, durissimo. Lo aveva pulito bene, lucidato ed attaccato ad una tavoletta di legno … et voilà una mensolina-portachiavi! 🍄

USTI mi vien da esclamare! Quante belle parole anche oggi! Ma Usti non è solo “Meraviglia! Urca! Accipicchia!” lo dite anche voi vero? Ma significa … torniamo seri … arsi, bruciati!
Dato che fa freschetto (finalmente!), facciamo attenzione a non USTIonarci con il fuoco del camino, con il calore del forno 🥮 o con una bella tazza di tè bollente 🍃 e … buon proseguimento di giornata leggendo sempre qualcosa di interessante… al calduccio! Vero Daniela?
Beta 👋👋
*** E’ un risotto Tricolore: origano, formaggio fondente, pomodorini, in onore della bella Italia delle ParaOlimpiadi di Parigi! 👏Bravi ragazzi!👏💚🤍❤
______________________________________________________
Per le altre mie “Curiose Parole” o digitate sulle parole rosse (nell’articolo “CURIOSE PAROLE 8” c’è il primo riepilogo) oppure digitate “CURIOSE PAROLE” – seguita dal numero da 1 a 17″. Buona lettura dalla vostra #curiosacomeunascimmia 😁🥰
______________________________________________________
Per saperne di più:
“LO ZINGARELLI MINORE” Vocabolario della Lingua Italiana -di Nicola Zingarelli – Zanichelli Editore – 2001
“IL GRANDE LIBRO DELLA CUCINA D’OGGI” di Elena Spagnol – ed.Selezione dal Reader’s Digest – ottobre 1987
“VOCABOLARI FURLAN” a cura di Federico Vicario -Provincia di Udine -Società Filologica Friulana – ed.2009
“VOCABOLARIO DELLA LINGUA FRIULANA italiano-friulano” Maria Tore Barbina – ed. F.V.G. S.p.A. – novembre 2004
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Che belle e interessanti queste tue ricerche. Mi ha fatto ridere cagnone (per me fin’ora solo un grosso cane simatico) e, ovviamente, usti!
"Mi piace""Mi piace"
Vero! Si scopre sempre qualcosina di nuovo. Buona settimana!👋👋
"Mi piace""Mi piace"
Che buono che deve essere il riso cagnone. Una ricetta semplice ma gustosa. Da provare
"Mi piace""Mi piace"