LEGGERE E VIAGGIARE 🛫-3

Buongiorno 🎶 con una rivista in maaano 🎶 perchè ne sono fiera🎶 … #leggereperimparare.
Leggo una rivista e apprendo, viaggio, sogno, conosco, … dopo 1 ed il 2 (***) eccoci al 3 “viaggio”!

Faro della Vittoria di Trieste

FARO: Località del Portogallo meridionale dove è stato installato il primo edificio , da cui il nome.

Dal latino “Pharus“, a sua volta dal greco “Pharos“: nome di un’isola nel porto di Alessandria, dove si trovava una torre bianca da cui risplendeva la luce per i naviganti durante la notte.

bici-Beta 🚴‍♀️

L’AGO: no, non parlo del piccolo attrezzo per ricamare e/o cucire,😉 no … guardando una tappa del Giro d’Italia di quest’anno, i corridori sono passati davanti a … “L’AGO” … sono andata a vedere ed in effetti è un piccolo paese, un borgo montano, in provincia di La Spezia.

Salgo in Castello a Udine, salutando il mio amico Angelo, osservando il monumentale “CEDRO DEODARA” o Cedro dell’Himalaya. Lungo il colle, sotto l’ombra degli alberi vedo delle belle piante alte quasi un metro, con infiorescenze rosa e bianche: si tratta dell'”ACANTHUS MOLLIS“- Branca Orsina. Molto scenografiche e molto belli i fiori! 😍

Le sue foglie sono state prese da esempio per le decorazioni greche e romane tra cui i capitelli delle colonne.

Mentre scendo dal colle, ripasso 📚 Storia dell’Arte 🤔: capitello dorico (il più semplice), ionico (con le volute) ed il corinzio, il più “ricco”, con le foglie del qui presente Acanto!😍#chebellalarte !

Quando entrerò nel Duomo delle mie città del ❤ chissà che capitello troverò? #nasoallinsù e Beta lo scoprirà!😊

Caro Grifone da questa primavera hai un nuovo compagno di volo! Dalla Bulgaria è arrivato l’Avvoltoio Monaco (originario della Spagna) nella Riserva di Cornino!

Sono andata a cercare tra i miei libri … 📚📚📚

Il piumaggio è di un marrone scuro, nero, con alla base del collo un bel collare di piume… come una gorgiera.😍 Impressionante l’apertura alare: ben 240-300 cm (nei maschi)!

Mentre i grifoni nidificano fra le rocce, usate anche come posatoi, gli Avvoltoi Monaci costruiscono il nido sopra ad alberi sempreverdi (pini, lecci,…): ramaglie secche intrecciate magistralmente anno dopo anno, per arrivare a tre metri di altezza e due di larghezza!

Questi maestose creature le troviamo nell’Europa Orientale e in Spagna, lungo il fiume Tago, nell’area protetta del Parco Naturale di Monfragûe .

Osserverò ancora più attentamente il cielo, durante le mie camminate in montagna e sarà (come sempre) una bellissima emozione … buon viaggio e buon vento su e giù per l’Europa Avvoltoio Tewes (è il suo nome)! 🪁

Chissà se la prossima volta arriverà in Regione in dolce compagnia!!!👍Amico Grifone fammi un fischio!🤗


Buon viaggio 🛫 a voi, con la lettura di un 📚.
Beta

(***) LEGGERE e VIAGGIARE 🛫-1 e poi LEGGERE E VIAGGIARE 🛫-2


Altre Curiosità 📚? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “delle Curiosità” o “dei Tesori (I MIEI LIBRI”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto 🤿 … #fantasianoncimanca #sorrideresempre e buona lettura!


Per saperne di più:
mensile “OASIS” Novembre 1992 – Musumeci Editore – articoli di Francesco Petretti, Giovanna Massei, Gianluca Vicini.

mensile “OASIS” Gennaio-Febbraio 1988- Musumeci Editore- articolo di Angelo Gandolfi
“IL MAGICO MONDO DEGLI UCCELLI”- De Agostini editore – 1995


“ANIMALI” vol 1 e 2 Grande Enciclopedia per ragazzi – ed.La Repubblica -2005


P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

2 pensieri su “LEGGERE E VIAGGIARE 🛫-3

  1. Pingback: LEGGERE E VIAGGIARE 🛫- 4 – Storie di Beta

Lascia un commento