Buongiorno e ancora tanti auguri di Buon Anno!
Non so voi ma … la Vita la vedo come una montagna, dove anno dopo anno faccio un bel passo avanti.
Davanti a me, come guida, ho i genitori, i nonni, gli zii … salendo la cima la vedo sempre più vicina mentre piano piano, anzi, passo dopo passo, le persone davanti a me, non le vedo più, sono già nell’altro versante della montagna, verso un altro interessante sentiero.
Anche la “percezione” dell’Anno nuovo è una nuova montagna da scalare. Si parte dal Rifugio-Gennaio, si arriva in cima-Giugno per scendere dal versante-Luglio fino al Rifugio-Dicembre.
Gennaio è una ripartenza: tolgo dallo zaino quello che ho “raccolto” durante la camminata-2022 e lo ripongo nell’armadio per non dimenticare; scrivo sul libretto le tappe, per la loro bellezza, per i momenti/persone conosciute, ma anche per ricordarmi di non rifare certi errori e quindi porre rimedio.
Mi auguro di arrivare al Rifugio-Dicembre con un zaino pieno di fotografie di posti meravigliosi (dove bisogna solo Meravigliarsi) … di tanti momenti sereni scritti sul libretto … di “avvistamenti” di persone belle, rare, che mi trasmettano esperienze coinvolgenti … di trovare nei rifugi libri che mi arricchiscano … di incrociare lungo il sentiero tante persone che con uno sguardo, una stretta di mano, un “Buongiorno” mi aiutino a salire fin lassù!🥰
Nadâl un pît di giâl, Prindalan un pît di cjan, Pefanie un pît di strie
A Natale (il Sole “crescerà” come) un piede di gallo, a Capodanno un piede di un cane e all’Epifania come un piede di strega.
Come me, anche il Sole riprende la sua “salita” … lo intravedo appena tra le nuvole basse di questi giorni. La nebbia non è il massimo, anche per l’osservazione del Cielo e della Stazione Spaziale 😕ma se …
La fumate di zenâr e puarte nêf in març
La nebbia di Gennaio porta la neve in Marzo
Speriamo, speriamo vivamente, per la Natura, per le falde acquifere, per noi tutti .
Buona “camminata” in questo 2023.
Beta
______________________________________________________
Per saperne di più:
“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno”a cura di Mario Martinis – Editoriale FVG Spa (2008)
“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Speriamo sia una montagna dolce nn troppo alta e impervia da scalare questo 2023🙏🤞..
Buon anno beta
"Mi piace""Mi piace"
Bel post,Buon anno Beta!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per la ripubblicazione.👋mandi👋mandi
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su Friuli mosaico di lingue.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora buon anno, e facciamo la danza della pioggia …
"Mi piace""Mi piace"
☔
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: CALENDARIO D’ARTE – Storie di Beta