Buongiorno! anzi oggi è il caso di dire “Bundì” in friulano perchè oggi consiglio di provare questo primo piatto tipico friulano: i Cjalzons di Cavasso Nuovo !
Infatti esistono molte varianti, sia per la preparazione della pasta sia per il ripieno … ogni casa/paese/”fogolar” ha la sua ricetta!
Questi sono salati ma esistono anche dolci !
Leggendo le newsletters della Scuola Alberghiera mi ha incuriosito e li ho preparati, con una piccola variante in corso d’opera 😉 Nello stendere l’impasto ho utilizzato della farina di grano saraceno e non avendo tutta la quantità di formaggio per il ripieno, ne ho fatto un’altro con patate lesse e rapa rossa sminuzzate fini fini … giusto per vedere l’effetto che fà!
… a guardare i piatti vuoti e i visi soddisfatti delle mie “boccucce” … l’esperimento è riuscito. 🙂
La crema di formaggio è deliziosa! 🙂 Grazie Scuola di Cucina!
Buon appetito!
Mandi mandi
Beta
_____________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Chi non è un blogger e desidera commentare sotto all’articolo è sufficiente andare fino in fondo e scrivere nel campo rispondi. Il sistema vi chiede il nome e una mail, quest’ultima non è obbligatoria. Nel caso la scriviate questa non la vedrà nessuno.
Volendo potete “loggarvi”, ovvero accedere con il vostro profilo facebook e nel vostro commento apparira il logo di FB, oppure potete commentare mettendo solo il vostro nome. A voi la scelta 🙂
Inoltre, è posssibile iscriversi alla newletter per non perdere gli articoli.
Grazie mille
Contentissima ❤ Io adoro i Cjalzons, ne mangerei un tir pieno 😀
"Mi piace""Mi piace"
Belli i tuoi Cjalzons, mandi mandi! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie cara!adesso provo con quelli dolci,ma qui seguo alla lettera la ricetta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, aspetto di vederli 🙂 Ciao e buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: RAVIOLI CIOCCOLATOSI ! – Storie di Beta