
Buongiorno tutto il giorno!📚🤗
Girovangando di quà e di là, curiosando di quà e di là, leggendo ed approfondendo di quà e di là, ecco che scopro, meravigliandomi sempre, nuove parole come …
FORTEPIANO o PIANOFORTE? 🎹🎵
Termine che fino alla fine del 1700 veniva usato in alternativa con pianoforte. Oggi si identifica FORTEPIANO lo strumento settecentesco e PIANOFORTE lo strumento ottocentesco.🎹
E a proposito di Musica … nel volume che ho consultato ho trovato un ritaglio di giornale in cui scopro che …
Il rigo musicale (il tetragramma – tetra = 4 poi pentagramma – penta = 5) è stato inventato dal Monaco Benedettino Guido d’Arezzo (991-1050).🎼
E per il nome delle note Guido d’Arezzo prese la prima sillaba di ogni verso dalla prima strofa dell’inno a San Giovanni Battista dello storico cividalese Paolo Diacono. W la Musica 🎵
«Ut queant laxis (che diventa DO)
Resonare fibris
Mira gestorum
Famuli tuorum
Solve polluti
Labii reatum
Sancte Iohannes»
«Affinché possano cantare / con voci libere / le meraviglie delle tue gesta / i servi Tuoi, / cancella il peccato / dal loro labbro impuro, / o San Giovanni»

Al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste c’è l’interessante mostra di alcuni abiti indossati dalla mitica Raffaella Carrà.
Ognuni di noi ha i suoi ricordi personali con questa grande donna dello Spettacolo. 😍
Qui mi limito a dire qualcosa sugli abiti. Li ho osservati da vicino, meravigliandomi per l’alta sartorialità. Tessuti cuciti a mano per poi applicare piccole perline, strass, paillettes, cuciti a mano uno a uno, frangette, “ricami”, creati con le perline di conteria o cilindriche … MERAVIGLIOSI!
Quando dico di provare a ricamare, a cucire, a lavorare a mano un tessuto, … lo dico anche per apprezzare e rispettare il lavoro creato da altri. Rispettare!
Vale per tutti i Lavori. Pensando a Trieste, al porto … fra pochi giorni attraccherà la meraviglia Nave Amerigo Vespucci.
Il Valore di questa Scuola lo conosciamo. Ha un grande ❤. Tra i vari impegni degli allievi c’è quello di mantenere pulita la Nave. Non è un dato di poco conto. Anzi. Rende responsabile la persona, guardando con un occhio di riguardo quello che ha fatto. Si mantiene efficiente e pulito un oggetto/luogo, si sta più accorti se qualcuno lo manomette.
Si sta bene con se stessi perchè si è fatto qualcosa di bello, di Rispettoso e di utile. E questo vale sulla Nave, ma anche in casa, in ufficio, in strada, … e come dico io … Fare Bene porta solo Bene.

Ritornando al Porto Vecchio di Trieste … fuori del Museo ho visto degli “oggetti” nel piazzale antistate. Ho chiesto e mi è stato risposto che si tratta di BITTE, servivano per fissare le cime delle navi al momento dell’ormeggio.
Non avendo libri sul mare 😅 (sono nata a polenta 🌽 e scarponi ⛰🥾🥰) ho “navigato” su internet per vedere qualcosa sulle Bitte. Impressionante la misura ed il lavoro dello scavo per fissarle al molo!#nonsifiniscemaidiimparare
Adesso vado a gustarmi un caffè ☕prima di rientrare a casa 🚂 … avendo già in testa altre curiosità 😅sempre in compagnia della mia amata Bora.🌬
Buona giornata curiosando di quà e di là!📚🥰
Beta
______________________________________________________
Per le altre mie “Curiose Parole” o digitate sulle parole rosse (nell’articolo “CURIOSE PAROLE 8” c’è il primo riepilogo) oppure digitate “CURIOSE PAROLE” – seguita dal numero da 1 a 19″. Buona lettura dalla vostra #curiosacomeunascimmia 😁🥰
______________________________________________________
Per saperne di più:
“L’UNIVERSALE” Enciclopedia Universale – vol.MUSICA -ed. Garzanti Libri Spa-2005
Museo Teatrale Carlo Schmidl di Trieste 🎵🎹🎷🎺🎸🎻🥁🪕🎵😍
“DIZIONARIO BIBLIOGRAFICO FRIULANO”-1997- Ribis editore
Wikipedia per l’inno di Paolo Diacono
Mostra “Com’è bello da Trieste in giù” Magazzino 26– Trieste
Museo del Mare Magazzino 26 – Trieste . Grazie ad Andrea Bonifacio per la spiegazione.
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Bellissimo articolo, grazie, pieno di cose interessanti!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. Sono contenta che ti sia piaciuto. Bello condividere.Buona giornata.🤗👋👋
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: ed ecco la LUCE!🌞 – Storie di Beta