
Buongiorno green!🌲💚🌍💚🌳
Pulizie di casa ECO-BIO-comevoglioio!🥰
Leggendo riviste📚,ascoltando la tv 📺e la mia amata📻, ho preso degli appunti ✍per la pulizia della casa.
Appunti che riguardano, con pochi e naturali prodotti, la preparazione di detergenti per smacchiare, igienizzare, pulire la nostra 🏡***.
Ecco alcune “Beta-soluzioni”.
Nella dispensa: bottigliette e/o vasetti di vetro, meglio se riciclati (per le soluzioni liquide), aceto bianco, acqua, sale fino, olio Tea Tree (meraviglioso prodotto 😍), Bicarbonato di sodio, succo di limone, sapone di Marsiglia (il re dei re secondo me), olio essenziale preferito (io vado di Lavanda 💜).

AMMORBIDENTE 👚
Nella vaschetta “ammorbidente” uso il più economico e naturale Aceto Bianco.
💚
PULIZIA MOKA /BOLLITORE ACQUA ☕
Preparare un caffè con acqua caldo e aceto bianco.
Per il bollitore, scaldare (e poi a riposo per … diciamo una notte) acqua e aceto bianco in modo da sciogliere la patina bianca di calcare sul fondo.
Naturalmente … non si beve nè il caffè nè l’acqua!😊Si mette (vi ricordate?) nel lavello “tappato”, per un prossimo lavaggio di stoviglie.
💚
PULIZIA BAGNO 🚻
In un barattolo di vetro (io sto usando uno di marmellata) mettere:
150 gr di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia (io lo grattugio*** fine fine e poi lo ammorbidisco con un pò di acqua per farne una crema), un cucchiaio di acqua, una decina di gocce di Olio Tea Tree.
Dopo aver ottenuto una bella “pappetta”😊, mettere 1 cucchiaio di aceto di vino. Rapidamente si forma una schiumetta che, mescolando bene, si trasforma in una pasta densa. Soluzione fantastica ed igienica per tutto il bagno!
💚
PULIZIA ARMADI 🌳
Soluzione liquida: 250 ml. di acqua calda, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato, alcune gocce di olio essenziale 💜. Lasciar raffreddare un pò il liquido, così si scioglie per benino il sapone.
💚
PULIZIA INOX (lavello cucina, ripiano gas) 🍽
Con una spugna bagnata e strizzata, “stendere” sulla superfice da trattare del Bicarbonato di sodio con qualche scaglia di sapone di Marsiglia (giusto un due, perchè insapona 🧼 tanto). Lasciare agire qualche minuto e poi sciacquare, spruzzando acqua e aceto bianco insieme. Asciugare con un panno.
💚
PULIZIA “FUGHE” DELLE PIASTRELLE ⏹
Soluzione: 100 ml. di acqua, 200 gr. di bicarbonato di sodio, succo di mezzo limone e mezza tazza di aceto bianco.
💚
PULIZIA FERRO DA STIRO 💨
Per pulire la piastra: si prepara una “crema” morbida con 4 cucchiai di sale fino e dell’aceto bianco caldo. Strofinare la “crema” sulla piastra e poi risciacquare ed asciugare con un panno.
Per pulire l’interno del Ferro da stiro: riempire la caldaia (basta 1/4) con una soluzione composta da acqua e aceto bianco in parti uguali. Accedere il ferro e spruzzare fuori il vapore “a vuoto”, cioè … senza stirare i capi!😅
💚
PULIZIA MATERASSO 🛌
Soprattutto nel cambio stagione, quando si gira il materasso lato Estivo-Invernale e viceversa …
Cospargere il materasso di Bicarbonato di Sodio e spruzzare dell’Olio di Tea Tree (come disinfettante). Lasciar agire per qualche ora, ancora meglio se c’è il sole 🌞 e poi via con l’aspirapolvere!💨
Al cambio delle lenzuola, spruzzare sul materasso, una soluzione di acqua con qualche goccia di Olio Tea Tree e Olio essenziale profumato 💜.
💚
PULIZIA FORNO 🍽
Formare una crema amalgamando 1 tazza di sale fino, una di bicarbonato di sodio e una di acqua. Passare sulle pareti lasciando agire per 15 minuti a forno acceso a 100° e poi risciacquare.
Le griglie del forno, ancora tiepide, le “sgrasso” con del succo di limone strofinato con una spugnetta.

PULIZIA BORSE DELLA SPESA (quelle pesanti, colorate, di plastica) 🛍
Soluzione liquida: 100 ml. di acqua, 100 ml. di aceto bianco, alcune gocce di olio Tea Tree.
E adesso che sono 👜👜👜 belle pulite e profumate (come la vostra 🏡) … buone passeggiate!💚🌳💚👋👋
Beta
P.S. Un Grazie di ❤ a chi mi ha insegnato (📚📺📻 fra i quali Titti e Flavia) questi utili rimedi ECO-BIO-comevoglioio!👍😘
______________________________________________________
🏡***I prodotti utilizzati sono naturali, ma, per non avere brutte sorprese, fate una prova su una piccola parte dell’oggetto da pulire. Grazie.
*** Acquisto il sapone in panetti, non quello liquido nel flacone … anche qui un 👁🗨 alla plastica!
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Grazie delle Eco dritte 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Elisabetta per i suggerimenti 😊
"Mi piace""Mi piace"
Che eco dritte stupende bravissima beta sai che quella del sapone di Marsiglia grattato nn l ho mai provato..io mi attengo a bicarbonato aceto aqua e olio di lavanda x le superfici e x i giochi di filino mentre materasso e tessili sempre vaporetto cento gradi..
X il forno e fornelli inveve metodo della nonna infallibile..cenere della legna della stufa di papà..va da dio..anche x pulire vetro della stufa a pellet.
Mi vien voglia di farci un post grazie ancora mi segno tutto 👌👌👌👌
"Mi piace""Mi piace"
Averla la stufa!🥰 Chiederò fra le mie conoscenze…un utile regalo di Natale? Un bel consiglio il tuo. Brava. E vai con il post. 💪👍Se penso alla cenere, penso al lavaggio delle lenzuola, sai quelle di cotone cotone, quelle pesanti, quelle del corredo di una volta. Lavate con la cenere e poi stese ad asciugare in cortile. Grazie cara per il bel ricordo e per il consiglio.Buona serata. Dai che arriva la pioggia, sperando senza danni in giro.🤗👋👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche la mia nonna infatti le lavava così…🥰
"Mi piace""Mi piace"
Ottimi consigli, 👍👍👍
"Mi piace""Mi piace"
Grazie cara.Buona serata.👋👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata anche a te Beta, 🤗😘.
"Mi piace""Mi piace"
Accipicchia non ti scappa niente 🙂 Questo lo salvo, molti rimedi li conosco, ma non tutti
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: PROFUMO D’ESTATE 🌿 – Storie di Beta
Pingback: CONSIGLIO IGIENIZZANTE – Storie di Beta
Pingback: Pulizie eco-green – infuso di riso
Pingback: PANNO 🌬SCACCIA POLVERE – Storie di Beta