Buongiorno tutto il giorno!
Vi capita anche a voi la serata del tipo: “Perdindirindina! Cosa cucino?” 😉
Io ho aperto il frigorifero e l’ho svuotatoooo! 🙂
Avendo delle verdure (scartato il minestrone perchè mangiato la sera precedente) ho pensato ad una Torta Salata.
La Pasta Brisèe è quella di Marco, facile, veloce, morbida, profumata e gustosa. Il libro da cui l’ho tratta è segnato in fondo all’articolo.
In una ciotola si mescola 300 gr di farina 1 o 2 con 80 ml di olio EVO, circa 100 ml di acqua (dipende dalla farina) ,2 cucchiai di aceto di mele, sale e bicarbonato al posto del lievito.
Dopo un periodo di riposo sola soletta in frigo (è o non è vuoto! 😉 ) l’ho stesa su una pirofila. Perchè non attacchi, anzichè la carta forno, ho spennellato un pò di burro liquido e poi una “spolverata” di pane grattugiato .
In forno a 180° per 15′ circa, per una pre-cottura.
Con cosa l’ho riempita? Una patata, un porro e due carote lessati, foglie di basilico e un pomodoro secco tritati, una dadolata di ricotta di pecora affumicata (avevo un angolino! 😉 ) una spolverata di curcuma e pepe, niente sale.
Il tutto amalgamato con 250 gr di ricotta.
In forno a 180° per 15′ c. , prova stecchino! Et voilà!

Scusate … le luci soffuse 😉 😦 Era una sera buia e tempestosaaa! 😉
Quindi, ricapitolando, la Base Brisée ve la consiglio caldamente anche per altre Torte.
E poi aprite il vostro di frigo … una confezione di ricotta e una patata lessa per legare bene, le vostre verdure preferite cotte velocemente e spezie e/o erbe aromatiche a piacere. Non dimenticate pepe e curcuma! 🙂
Buon appetito!
Mandi mandi
Beta
_____________________________________________________
Per saperne di più:
Libro “CUCINARE E’ UN ATTO D’AMORE” di Marco Bianchi -HarperCollins Spa Milano-Novembre 2017
____________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Chi non è un blogger e desidera commentare sotto all’articolo è sufficiente andare fino in fondo e scrivere nel campo RISPONDI. Il sistema vi chiede il nome e una mail, quest’ultima non è obbligatoria. Nel caso la scriviate questa non la vedrà nessuno.
Volendo potete “loggarvi”, ovvero accedere con il vostro profilo facebook e nel vostro commento apparira’ il logo di FB, oppure potete commentare mettendo solo il vostro nome. A voi la scelta 🙂
Inoltre, è possibile iscriversi alla newletter per non perdere gli articoli.
Grazie.
Brava! Buona serata e buonanotte
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie! Come basta veramente poco per “salvare” la cena e cambiare un pò il menu’. Bacione.
Mi sono accorta adesso che ho scritto Buongiorno! … succede programmando gli articoli tempo prima … 😉 Buona serata e buona domenica anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella idea. Proverò la pasta, io la faccio in modo completamente diverso, quindi sarebbe una versione in più 🙂
"Mi piace""Mi piace"
E’ veloce e pratica da fare! Essendo con l’olio, non si attacca, non è untuosa e si stende facilmente. Buona settimana!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
non sono una fan di marco bianchi, lo ammetto..ho provato qche suggerimento suo senza successo….però questa ricetta mi ispira…
brava davvero per avercela proposta!
"Mi piace""Mi piace"
Il suo “Pesto” è stato un’ottima base di partenza per altri “Pesti” freddi, inventati all’ultimo minuto. La pasta per la pizza è buona, lievita bene e non ha il sapore di “lievito” che rimane in altre versioni. Buona settimana sempre con abbraccione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
brava beta, sperimenti e riesci sempre con successo in ogni tuo piatto…non resta che invitarmi a cena (scerzo ^_^ ) bacione a te
"Mi piace""Mi piace"
Ti/vi faccio ridere? La mia prima cena da mogliettina fresca fresca? Presente i film con Doris Day o il film “12 metri d’amore”? Tutto, ma proprio tutto, dall’antipasto al dolce, a base di miele…antipasto, il primo (tagliatelle preparate a mano), il secondo (pollo con sughetto super dolce!), dei bignè mielosi,…na schifezza…ho capito solo dopo che si doveva usare particolari mieli, uno diverso dall’altro! E non sai quante pastasciutte senza o con doppio sale! 🙂 L’amour!!! Abbraccione. Se passi da queste parti, un posticino lo trovo in tavola anche per te! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi fai sbellicare dalle risate te! un abbraccio dolce (senza troppo miele ^_^ )
"Mi piace""Mi piace"
Grazie la proverò!Mandi…
"Mi piace""Mi piace"
Mandi!
"Mi piace""Mi piace"