
(intanto)…Buongiorno e buon Anno!🤗
“ZENÂR AL E’ LA PUARTE DAL AN”
Eh già! Gennaio porta dell’Anno!***
Si riparte, altro giro altra corsa. Altro Anno, altra Storia della nostra Vita.

“IN ZENÂR LA GJALINE TAL GIALINÂR“
“In Gennaio la gallina nel pollaio“
Freschetto vero! La Gallina Beta 😉è stata in queste giornate al calduccio 🔥della sua casa e dei suoi cari, in ottima compagnia. D’altro canto è la sua stagione, se non fa freddo adesso quando lo deve fare?

“A SANT ANTONI (17 gennaio) DI ZENÂR NE ORE BIEL AVUÂL“
“Un’ora in più (di sole) a Sant’Antonio di Gennaio”
Giornate serene che permettono all’alba ed al tramonto di vedere il nostro Astro 🌞 sempre più “in alto” (verso il Nord)! La luce riprende piano piano alcuni minuti della giornata … lo noto nell’ora in cui accendo la luce nel pomeriggio, sempre più tardi.🥰

“SAN BASTIAN (20 gennaio) CU LA VIOLE IN MAN”
“a San Bastiano con la viola in mano”
Quel viola acceso, quel profumo corposo … preannuncio della Primavera😍. Riprendiamo ad osservare i piccoli germogli, il risveglio della Natura, riprendiamo ad assaporare i profumi, gli aromi della Natura! Meraviglioso!

“SANTE GNESE (21 gennaio) MIEZE MEDE E MIEZE SPESE”
“A Sant’Agnese mezzo covone e mezza spesa”
Le scorte dell’inverno stanno per finire, è ora di pensare a sistemare casa/orto/campo per prepararci alla nuova stagione. E’ ancora presto, ma intanto possiamo prendere appunti per nuove coltivazioni, nuove piante, fiori, ortaggi … pensare a qualche modifica/riparazione da eseguire in casa (come la pittura dei muri o cambiare le tende).
In casa mia? Una mano di bianco alla cucina ed al bagno, cambiare un piastrellone nel garage, … e poi nel giardino, delle nuove rose rampicanti e pensavo a qualche alberello fruttifero … vedremo nei prossimi mesi.
Buon lavoro e buon Gennaio a tutti … io intanto mi annoto le mie personali Calende ed osservo il meraviglio cielo!🤩
Beta la gjaline 😊
e se … “Gallina vecchia fa buon brodo” (buono!😋) … Beta fa un buon articolo!😁😉
*** cliccando sulla parola rossa entrerete in un precedente articolo di Gennaio con altri interessanti proverbi e non solo.📚🏔
______________________________________________________
Per saperne di più:
“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno” a cura di Mario Martinis – Editoriale FVG Spa (2008)
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Elisabetta che bei modi di dire e c’è tanta verità.
Ti ammiro per portare avanti queste tradizioni e, soprattutto, perché osservi i cambiamenti della natura che non tutti, purtroppo fanno. Con questo freddo una buona tazza di tè nero indiano o rosso cinese è perfetto 🫖🍵🤗
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per le belle parole e per il suggerimento anti-freddo ☕. Osservo, osservo sempre … anche solo quei “cinque minuti” per andare a prendere “pane e latte”… io guardo … un giardino, il prato, il campo, magari scorgo una garzetta o un fagiano,…una meridiana su una casa, la targhetta della via Tal dei Tali (chi sarà costui … via a casa a studiare 📚), e poi l’aereo che passa sopra di me (se poi sono le Frecce Tricolori 😍! mi basta solo sentirle mentre fanno l’addestramento che sono stra felice) o mentre sono in terrazza o apro le finestre e vedo un passerotto, una cincia , … e la giornata è ancora più serena.Un 😘e un forte🤗.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: CURIOSANDO TRA GLI ALBERI!🌳🌲 – Storie di Beta