
Buongiorno! Bonjour! Good Moorning! Bundì!
Ed eccoci già a Settembre! “Di rive in jù” “di riva in giù” … nel senso che dopo l’Estate inizia il tempo di discesa, verso la fine dell’anno, o per me e la mia amica 🐶🐱, verso il periodo del Natale con una spruzzata di arancione 🍂🌽🎃🌰!🥰

Il soreli al fâs la volte viars l’autùn, c’al ven di trot
Il sole fa il giro verso l’Autunno che viene al trotto

Sant Egidi nus disarà ce che setembar al fasarà
San Egidio (1° settembre) ci dirà quello che Settembre farà

Sant Michêl (29 settembre) al impie il feral e San Josef (19 marzo) lu dustude
San Michele accende la lanterna e San Giuseppe la spegne
Il 1° settembre (sopra la mia testa 😉🌞🌥🌝) è stato variabile. Ormai il sole non “batte” così caldo, si sta bene . Si vede già il suo calar sempre più presto 🕰verso occidente.
Le mie personali Calende mi dicono che saranno giornate serene con temperature basse e con qualche giornata di pioggia. Bene: staranno bene le piante dell’orto e i fiori e starò bene anch’io!
Questo periodo di variabilità, con nuvole bianche, nuvole nere, nuvole viola, come già sapete, è uno dei miei preferiti nell’osservare il cielo: cielo che mi ricorda i cieli del Tiepolo. Cielo ideale per giocare con le forme delle nuvole. Ieri “ho visto” Pippo, l’amico di Topolino che faceva delle bolle!🥰#giocareconlafantasia.
Osservando anche alla sera (se il meteo ce lo permette) i Pianeti ed il nostro Satellite. Attenzione al giorno 07!🌚

Bregons di tele e melons in setembar no son plui bogns
Pantaloni di tela e meloni in settembre non sono più buoni
Ormai ci si prepara al cambio armadi con in primo piano le magliette, qualche pantalone pesante, la giacchina per la sera e … una copertina sopra le lenzuola non sarà una brutta idea!😊🥰

Buon Settembre al profumo di ciclamini, muschio, funghi, fighi, uva, …
Al prossimo mese 👋👋
Beta
______________________________________________________
Per saperne di più:
“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno” a cura di Mario Martinis – Editoriale FVG Spa (2008)
“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)
“VOCABOLARIO ITALIANO FRIULANO” Gianni Nazzi -ed Messaggero Veneto 1993
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Pingback: LA MIA REGIONE 💙💛- 1 – Storie di Beta
buon settembre carissima
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno e buon mese di settembre (in ritardo …)
"Mi piace""Mi piace"
Sempre graditi. Buona setimana a te.👋👋
"Mi piace""Mi piace"