STELLE d’AGOSTO!🔭

Un Buongiorno agostano!

A ogni pome ‘o zonti il zucàr, lis panolis ‘o ingranìs, (…) l’ue ‘o scurìs.

Umign, fruz, fantàz e puemis mandi in mont a seá fen, sù par trois e sù par cretis, a tociá squasi il serèn.

Agosto: Ad ogni mela aggiungo lo zucchero, faccio maturare i grani delle pannocchie, annerisco gli acini d’uva.

Uomini, bambini, ragazzi e ragazze mando in montagna a falciare il fieno, sui sentieri e sulle creste, quasi a toccare il cielo.

La prime ploie di avost e rinfrescje il bosc

La prima pioggia di Agosto rinfresca il bosco

Arrivata! Già l’aria mattutina è più fresca, come alla sera, quando dopo cena mi metto in terrazza ed aspetto le stelle cadenti (vista già una!), in compagnia del canto delle cicale sulla betulla e delle piccole e rapide lucciole nel prato.

Mentre scrivo questo articolo … alla radio 📻 … fra qualche giorno aumento di nuovo delle temperature … noooooo!!!! 😅

Le mie personali Calende prevedono un Agosto piovoso e variabile … in attesa di un Settembre sereno e freddooooo!!!👍😃

Ho preparato il telescopio per osservare (spero senza 🌥☁🌥), tra gli altri, il pianeta Saturno, il giorno 21, vicinissimo alla Luna e le mie amate Pleiadi il 26.

Come si sono accorciate le giornate! Lo avete notato anche voi? Dal calendario agricolo e dal sito astronomico leggo che il Sole il 1° agosto tramontava alle 20.28 mentre a fine mese … alle 19.45!

Lo osservo 🌞, sempre alla stessa ora, nello stesso punto della casa e mi meraviglio sempre nel vederlo “spostarsi” un pochino alla volta sempre più a sud … è un gioco da fare (anche) con i piccoli di casa, magari prendendo nota, con un disegno, sul quaderno delle vacanze, ricco di giochi ma anche con i ricordi delle giornate estive trascorse insieme.

E per i bambini consiglio anche una storia speciale, raccontata da Barbara , una amica del web, che mi/ci insegna tante cose sul Tè e non solo.

Buona settimana e buon Agosto.

Beta

______________________________________________________

Per saperne di più:

“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno” a cura di Mario Martinis  – Editoriale FVG Spa (2008)

“IL FRIULI” di Lea D’Orlandi – Ristampa anastatica a cura della Società Filologica Friulana di Udine (1987)

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

8 pensieri su “STELLE d’AGOSTO!🔭

Lascia un commento