
Buongiorno e buon inizio di Febbraio!

La nêf di Fevrâr e jemple il granâr
La neve di Febbraio riempie il granaio

Ploie di Fevrâr plen il granâr
Pioggia di Febbraio, pieno il granaio
Finalmente abbondante neve in montagna e pioggia in pianura! La Natura ringrazia!🌿🌲🌳🌿
Febbraio, mese corto, passa velocemente, come velocemente passa il tempo … era l’altro giorno che eravamo alla prese con Presepio, Albero di Natale, pacchi, pacchetti, auguri,…🎄🥂😅
E’ un mese di transizione, di passaggio, dalla stagione invernale al periodo primaverile.

A San Valentin (14 febbraio) il vacjâr al distude il lumin
A San Valentino il vaccaro spegne il lumino (nella stalla)
Come si allungano le giornate, vero? E’ contenta la mia amica 🎬 e io sono contenta per lei, mentre,come gioco, disegno su un quadernino, una/due volte al mese, la posizione del sole all’alba e/o al tramonto, dietro le case dei vicini, più o meno alla stessa ora, … così “vedo il suo movimento” sempre più ampio, sempre più lungo rispetto alla notte.🌞🌝
In attesa del primaverile Marzo vi auguro un buon mese, colorato 🎉🎊🎭(per chi ama il Carnevale), profumato 🌷🌺🌷(per chi ama i bulbi),in compagnia (per chi ama ❤), in buona lettura (per chi ama i libri 📚al calduccio,con in sottofondo le gocce di pioggia), per chi … sa trovare qualcosa di bello ed interessante da fare, da vedere, … in questo Febbraio, il mese più corto che ci sia.
Al prossimo mese!👋👋
Beta
______________________________________________________
Per saperne di più:
“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno” a cura di Mario Martinis – Editoriale FVG Spa (2008)
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dailink (cliccare sopra le parole“blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.