FEBBRAIO … in umido!🌧

Buongiorno e buon inizio di Febbraio!

La nêf di Fevrâr e jemple il granâr

La neve di Febbraio riempie il granaio

Ploie di Fevrâr plen il granâr

Pioggia di Febbraio, pieno il granaio

Finalmente abbondante neve in montagna e pioggia in pianura! La Natura ringrazia!🌿🌲🌳🌿

Febbraio, mese corto, passa velocemente, come velocemente passa il tempo … era l’altro giorno che eravamo alla prese con Presepio, Albero di Natale, pacchi, pacchetti, auguri,…🎄🥂😅

E’ un mese di transizione, di passaggio, dalla stagione invernale al periodo primaverile.

A San Valentin (14 febbraio) il vacjâr al distude il lumin

A San Valentino il vaccaro spegne il lumino (nella stalla)

Come si allungano le giornate, vero? E’ contenta la mia amica 🎬 e io sono contenta per lei, mentre,come gioco, disegno su un quadernino, una/due volte al mese, la posizione del sole all’alba e/o al tramonto, dietro le case dei vicini, più o meno alla stessa ora, … così “vedo il suo movimento” sempre più ampio, sempre più lungo rispetto alla notte.🌞🌝

In attesa del primaverile Marzo vi auguro un buon mese, colorato 🎉🎊🎭(per chi ama il Carnevale), profumato 🌷🌺🌷(per chi ama i bulbi),in compagnia (per chi ama ❤), in buona lettura (per chi ama i libri 📚al calduccio,con in sottofondo le gocce di pioggia), per chi … sa trovare qualcosa di bello ed interessante da fare, da vedere, … in questo Febbraio, il mese più corto che ci sia.

Al prossimo mese!👋👋

Beta

______________________________________________________

Per saperne di più:

“IL GRANDE LUNARIO DEL FRIULI Santi, Feste e tradizioni del ciclo dell’anno” a cura di Mario Martinis  – Editoriale FVG Spa (2008)

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dailink (cliccare sopra le parole“blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

Lascia un commento