
Un Buongiorno in rosa !🚴♂️💜🚴♂️
E’ partito il Giro d’Italia.

Quanto è bello il Ciclismo! Grazie a tutto il gruppo di giornalisti e tecnici che mi fanno trascorrere delle belle ed interessanti ore.
Si parla di gara ciclistica, di tattica, di forza nelle gambe, di gioco e cooperazione di squadra, di allenamento, di vittoria, di sconfitta, di “proviamo domani”, di “non è ancora finita”.🚴♂️👍🚴♂️💪🚴♂️
Ma si racconta, grazie a Fabio Genovesi, di territorio, di Storia del Territorio.
Ed allora, scopro che …
… il Duomo di OSTUNI ha il rosone più grande (d’Europa?) dopo quello di Palma de Majorca.
E poi scavi archeologici, trent’anni fa, hanno portato alla luce, in una grotta “LA DONNA DI OSTUNI” , una donna morta prima del parto 28000 anni fa, denominata rispettosamente “L’ETERNA MADRE TERRA”.
Nella suggestiva MATERA si trova l’ ipogeo ” la Cripta del Peccato” una grotta che illustra i fatti salienti della Bibbia, per questo denominata “la Bibbia dei Poveri”, permettendo al popolo analfabeta di conoscere la Storia Religiosa.
Come nel Duomo di Modena dove, a raccontare i fatti biblici, sono dei preziosi bassorilievi.
A GIULIANOVA ho visto una piazza magnifica, con un gioco di quadrati fantastico!😍
Le mura della città di LUCCA sono “moderne”: i Bastioni sono bassi e spessi per contrastare la forza delle nuove armi: i cannoni.
Come belle sono le mura della città marinara di PISA! Che panorama da lassù!
Al confine tra i Comuni di Perugia e Siena ci sono la “Torre beccati questo” e la “Torre beccati quest’altro”.
Sulla Storia della Terra interessante a GUBBIO la scoperta di uno spesso strato di Iridio, materia presente negli Asteroidi. Da qui la conferma di un passato impatto di una cometa.
E per finire (per il momento ☺) a PALESTRINA, nel Palazzo Barberini Colonna è “nato” il punto Palestrina ed il Punto Croce, i miei due punti di ricamo preferiti.
Sono solo (alcuni) accenni, che mi sono appuntata ✍per poter poi approfondire con calma, grazie ai libri e/o al web.
E adesso si riparte, sempre in sella 🚴♀️, passando anche per la mia Regione 💜💙, per poi affrontare l’ultima impegnativa settimane sulle montagne italiane.
Buon Giro d’Italia!🚴♂️💜🚴♂️👋👋
Beta
______________________________________________________
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Pingback: CUCINANDO in ROSA 🚴♂️💜🚴♀️ – Storie di Beta
Hai ragione Elisabetta guardare il Giro d’Italia ti fa scoprire anche l’Italia. Purtroppo ho guardato solo la tappa che toccava le mie zone
"Mi piace""Mi piace"
C’è sempre RAI PLAY. Un abbraccio e buon mese.🤗👋👋
"Mi piace"Piace a 1 persona