
Buongiorno cari lettori.📚🥰📚
Guardando di quà e di là, curiosando di quà e di là, leggendo ed approfondendo di quà e di là, ecco che scopro, meravigliandomi sempre, nuove parole, come …

PALLA DI NEVE E’ così chiamata un arbusto dalle vistose infiorescenze bianche e tonde. Non da meno sono i frutti, bacche rosse, blu o nere che colorano il giardino autunnale. Veramente una bella e decorativa pianta.

DASIURO Marsupiale che vive in Tasmania. Ha un pellame marrone macchiettato di bianco, tranne la lunga coda. Da vedere!🥰 E’ chiamato anche “gatto selvatico”. Caccia durante il crepuscolo/notte sia piccoli mammiferi/uccelli o grossi insetti sia vegetali e frutta… è di bocca buona!😉

TORTRICE Piccola farfalla notturna con belle ali di color bruno, verde o grigio, maculate per confondersi tra la corteccia e i licheni. La femmina depone le uova sulla superficie di foglie e frutti. I bruchi sono dannosi per gli alberi da frutto perchè si cibano dei germogli e delle foglie, legandole con la loro seta quando si “impupano”, per trasformarsi poi in farfalla.🦋Chissà se la trovo (la Farfalla) alla Casa delle Farfalle di Bordano 🤔o fa troppi danni!😅

ASINO DI BURIDANO Fare come lui significa “essere incerti”. Al filosofo francese Jean Buridan italianizzato Giovanni Buridano , venne attribuita la favola dell’Asino che incapace di scegliere tra due mucchi di fieno, morì ahimè di fame.

E poi un ricordo …
FOGAR AMBROGIO E’ stato assieme a Piero Angela, uno dei divulgatori televisivi della mia infanzia. Esploratore per mare, per ghiacciai, super sportivo … mi ricordo la rivista Jonathan e la sua forza nell’affrontare le diverse imprese sportive e di vita. Un mio modesto pensiero, per ricordarlo e non dimenticare.
Buona giornata (anche) con un libro in mano. 📚📚
Alle prossime curiosità.👋👋
Beta
Altre Curiosità delle Parole📚? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “delle Curiosità” o “dei Tesori (I MIEI LIBRI”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto 🤿 … #fantasianoncimanca #sorrideresempre e buona lettura!
Per saperne di più:
“L’UNIVERSALE” Enciclopedia Generale -volumi FIORI E GIARDINO – ed. Garzanti Libri Spa-2005
“COMPACT” Enciclopedia Generale – ed. Ist.Geografico De Agostini – 1988
“GRANDE ENCICLOPEDIA PER RAGAZZI-ANIMALI-vol.1 e vol.2-la Biblioteca di Repubblica -ed. speciale 2005
“INSETTI” La Biblioteca della Natura – R.C.S. LIBRI Spa-2000-2006
“LO ZINGARELLI MINORE” Vocabolario della Lingua Italiana -di Nicola Zingarelli – Zanichelli Editore – 2001
P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.
Quante parole super curiose davvero. Buona giornata 😘😘😘😘😘😘
"Mi piace""Mi piace"
Sono curiosa e mi piace l’etimologia delle parole, non avendo studiato Latino e Greco e poi mi piace condividere con voi. Buona giornata.🤗👋👋
"Mi piace""Mi piace"