GRAZIE di ❤ a PIERO ANGELA

Un Buongiorno con un libro in mano. 📚😍📚

“CONSIGLIO DI LETTURA – 21”

L’ultimo libro di Piero Angela.

Letto tutto d’un fiato.

Volevo sapere, conoscere il suo parere su diversi argomenti che riguardano il mondo di oggi. I suoi consigli.

Come ha scritto nella prefazione, Alberto Angela …

“Ognuno dei capitoli fa parte delle costellazione di argomenti che ho avuto l’incredibile fortuna di esplorare ascoltandolo per decenni. E vi posso dire che, leggendoli, è come se avesse messo una sedia anche per voi, accanto a me, in questi anni.”

I suoi programmi mi vedono in prima fila. Pensandoci, sono le uniche ore che, davanti alla tv, non sferruzzo, ricamo, rammendo, … attenta dal primo all’ultimo minuto. Le puntate di Superquark, sul Corpo Umano, sullo Spazio,… magnifiche!

“Papà, ma come fai a sapere ogni volta la soluzione giusta per qualsiasi questione?” E lui mi ha risposto ” Leggendo e documentandomi. E poi pensando molto.”

Ecco, mi sono sempre appassionata perchè vedevo SEMPRE nei suoi occhi tanta ma tanta curiosità, occhi felici di aver conosciuto e di far conoscere, divulgare agli altri quel tale argomento, felici di spiegare il PERCHE’ delle cose.

Nei gesti delle mani … quella voglia di prenderci per mano e di accompagnarci “dentro al documentario”… quella “premura” di darci una penna e “… dai scrivi quello che l’esperto ci spiega, ti sarà utile un domani”.

Come si fa a dire “No, non mi interessa”. Impossibile.

E poi ecco (alcune) frasi di Piero Angela, che mi hanno colpito, e che condivido (sulla Curiosità, sul Ragionamento, sull’Impegno, sul Menefreghismo).

Sulla Famiglia:

“Perchè dietro agli studenti ci sono le famiglie, c’è l’importanza che esse danno allo studio, ci sono gli stimoli, i discorsi che si fanno a tavola, il valore dato all’educazione, le frequentazioni, i libri letti e non letti”.

“Il punto interessante è che il problema non era (…) legato al livello educativo dei genitori, ma alla qualità del rapporto con i figli: (…) stimolare il bambino, in particolare nel linguaggio, spiegando le cose, più che imponendole. E sviluppando il ragionamento.(…) Incoraggiando soprattutto la curiosità, la naturale tendenza del bambino a toccare, scoprire, esplorare.”

Sulla Scuola:

“(…) certamente un sistema “rilassato” come il nostro non stimola a dare il meglio di sè, e a impegnarsi a superare gli ostacoli. La nostra, del resto, è diventata una società di soli diritti e non di doveri”.

Sull’Ambiente:

“E poi c’è la plastica. Qui non c’entrano niente i grandi sistemi naturali e la loro fragilità:qui è solo questione di maleducazione. O peggio, di menefreghismo.

Buona lettura e buona visione dei suoi tanti programmi.

Beta … che ha da sempre la #pieralbertangelaite acuta! 😍

______________________________________________________

Per saperne di più:

“DIECI COSE CHE HO IMPARATO” di Piero Angela – ed. Mondadori Libri Spa – 2022

Sul canale RAIPLAY ci sono le sue ultime puntate … cancello ultime … le sue puntate da guardare e riguardare.

______________________________________________________

Altri Consigli di Lettura? Basta sfogliare il mio speciale “Libro” cercando “dei Tesori (I MIEI LIBRI”, qui a fianco 💻 , nella barra a destra, oppure (se siete con il telefonino) … scorrrrrete 🤿 sotto sotto sotto 🤿 … #fantasianoncimanca #sorrideresempre

______________________________________________________

P.S. I miei articoli  NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate. E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

2 pensieri su “GRAZIE di ❤ a PIERO ANGELA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...