la LUMACA LUMALGA 🥰

Buongiorno bimbi! 😘😘

Durante una delle mie camminate ho conosciuto una Lumaca di nome Lumalga molto sportiva e molto curiosa!😍

L’ho incontrata lungo una stradina nel bosco, 🌲🌲🌲circondata da mille fiori! 🌸🌹🌺🌻🌼🌷🥀.

Mi ha raccontato di una luuunga camminata , di incontri con tanti amici animali e di un bella sorpresa finale! 🥰

La storia tutta colorata e piena di sorrisi la puoi leggere insieme a mamma e papà, lungo il percorso verso Casera Glazzat Alta.

Questi luoghi (e la storia) sono stati apprezzati anche dall’Angelo del Castello di Udine e dai nostri amici Leoni, curiosi di conoscere la Lumaca Lumalga.

Hanno corso a perdifiato lungo i prati e le discese verso il bosco! Che corse!

Salutando qua e là le mucche al pascolo! O meglio … come mi ha spiffferato l’Angelo, facevano lo slalom di corsa tra una mucca e l’altra! Povero Angelo, nemmeno in vacanza può stare tranquillo! 😅

Voi appoggiatevi lungo il recinto della Casera e vedrete che piano piano, qualche mucca curiosa si avvicinerà … come, in un’altra Malga, la Mucca Bianca (in primo piano 📸) … mi ha sleccazzato la mano, mentre le offrivo un pò d’erba fresca!😀 Che solletico! 😀#sorrideresempre !

Buona passeggiata in montagna e … fate attenzione all’Albero Ghiottone 😋 : appena vede un cartello, un libro, se lo mangia in un sol bocconeeeee!

Baci baci 😘😘

zia Beta

_____________________________________________________

Per saperne di più:

Cartina n.09 ALPI CARNICHE CARNIA CENTRALE 1:25000- sentiero CAI 453-453A-434 Editrice TABACCO

“GEOSITI DEL FVG” Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Libro “I SENTIERI DEL SILENZIO” di Ivo Pecile e Sandra Tubaro – vol.7 de Le GUIDE DI SENTIERI NATURA – ed. CO.EL.- 2008

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai link (cliccare sopra le parole “blu” e/o “rosse”) di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

10 pensieri su “la LUMACA LUMALGA 🥰

      1. Grazie a te per la risposta! Colgo l’occasione per dirti che ho appena pubblicato un nuovo post, in cui racconto un aneddoto molto significativo della mia infanzia… spero che ti piaccia! 🙂

        "Mi piace"

  1. amleta

    Bellissimi i posti dove cammini. Le mucche sono splendide. Da noi nel giardino non ci sono chiocciole con la casetta ma soltanto lumache nude. Come mai? Il mio nipotino non le conosce le chiocciole, non le ha mai viste.

    "Mi piace"

    1. Le lumache sono ghiotte dei vegetali di orti e giardini. 😋Per “incrociare” qualche chiocciola bisogna passeggiare nei prati e/o nei boschi, dopo una giornata di pioggia, o al primo mattino, quando il terreno è umido. Soffrono il caldo, come il freddo, tanto da andare in letargo. Buona ricerca con la nipotina di chiocciole o di altri splendidi animaletti . E’ tutto una meraviglia, bastano pochi metri quadrati per scoprire un mondo fantastico, piccolo o grande che sia. 😍👋👋E vale anche per “i posti dove cammino”. Parlo della mia Regione ma sicuramente “in ogni dove” è una Meraviglia! Seguo il Giro d’Italia 🚴‍♂️🚵‍♀️🚴‍♂️🚵‍♀️🚴‍♂️anche per questo, per conoscere/vedere/curiosare posti nuovi. Buon fine settimana.👋👋

      Piace a 1 persona

  2. Pingback: CURIOSITA’ STORICHE e non solo! – Storie di Beta

Lascia un commento