#iLOVEJUDO

132

Fra i lavoretti natalizi che ho preparato da regalare di qua e di là 😉 uno ha un significato particolare.

regalo

Su Istagram ho postato le foto delle mie mani verdi mentre dipingevo la corolla di carta…mi stavo  trasformando in Hulk o più romanticamente in Fiona Shrek ! 😉

ghirlande

I colori non sono proprio natalizi ma c’è un motivo.

Poco tempo fa la Beta-figlia judoka ha ottenuto la cintura nera.

Per ringraziare i suoi coach quest’anno ho pensato di usare le fascette tricolori delle sue medaglie e , come ornamento, dei semplici fili di cotone che riprendono i colori delle diverse cinture: bianco, giallo, arancione, rosso, verde, blu, marrone e nero.

Gli anni scorsi? Ho creato le decorazioni con i colori della Società. 😉 ma torniamo a noi…

227
…anno 2015

Sono passati diversi anni da quando ha iniziato:un progetto pomeridiano nella sua Scuola Elementare in collaborazione con la Società di Judo.Vicino a casa, qualche ora di sport non ha mai fatto male a nessuno,ci sono i suoi amichetti, proviamo?

Siamo partiti così, carta bianca, la prima judoka in famiglia, tutto nuovo per tutti!

E da lì, da un gioco,è diventata la sua passione.

Scorrendo le fotografie, sembra ieri quando “è passata di cintura”,finalmente è arrivata l’arancione!La nostra campionessa 🙂

“Judo? ma è una bambina? ma allora combatte? e se si fa male?tutte quelle botte?” 😦

NO e poi NO:fuori dal tatami non si combatte e le botte…passano e NON è uno sport violento e SOLO per maschi !!! Le femmine eccome se ci sono! Tostissime!

E’ uno sport.Fa bene e basta.

Allenamenti pomeridiani per prepararsi alle gare mensili.Quindi bisogna programmare i compiti, le altre incombenze pomeridiane per riuscire a fare bene tutto … il judo è Disciplina e ti insegna a RISPETTARE il tuo lavoro e anche quello degli altri .

Il judo è uno sport individuale: Si e No. Il combattimento è individuale, ok. Ma il bello, almeno per me, è vedere che quando il judoka scende dal tatami (il tappeto di gara) ha subito l’abbraccio (che sia andata bene o male) del coack ,dei compagni di società e … delle altre società!L’amicizia, il legame con TUTTI i ragazzi è la cosa che mi ha sempre colpito, sempre con il sorriso.Sono orgogliosa di lei.

Se alla gara perdi, la delusione è tanta, il pianto, l’arrabbiatura, il silenzio ci stà; ma finisce dopo poco, perchè la compagna di squadra sta gareggiando e via a fare il tifo!oppure perchè si pensa già alla prossima opportunità…Una vera lezione di VITA.

Senza dimenticare che prima di quei pochi (ma intensi) minuti di gara, per arrivare su quel tatami, ci sono ore ore passate con TUTTA la squadra in palestra…spirito di SQUADRA.

“Domenica non gareggio,vado in palestra per aiutare “X” a prepararsi!”…Spirito di ALTRUISMO.

“Mi fa male alla spalla ma vado lo stesso in palestra, sto con gli altri, farò qualche esercizio particolare”Aiutare e farsi aiutare nei momenti No…spirito di GRUPPO.

Questo è quello che vedo, che sento io , da esterna, di questa sua passione.E se qualcuno della Società mi sta leggendo, dico GRAZIE per tutto quello che è stato e che sarà.

Queste qualità le riscontro anche negli altri sport,ascoltando le interviste agli atleti o guardando le gare trasmesse in televisione (tranne il calcio 😉 ).

Individuale o di gruppo lo SPORT FA BENE.

Buon sport a tutti! 🙂    1-guado 🙂

Mandi Mandi

Beta

 

 

 

 

4 pensieri su “#iLOVEJUDO

  1. Buon sport a tutti è inteso qualsiasi sport,anche la semplice camminata,pedalata per me è sport.In palestra (qualsiasi) non ci vado perchè non mi piace avere un orario, qualcuno che mi dice cosa fare.al massimo la piscina ma, in vasca,faccio quello che voglio,niente istruttore.Meglio decidere da soli, sono più “libera” e mi diverto di più.Buona giornata anche a te.a presto.

    "Mi piace"

Lascia un commento