“POLPETTE” di PATATE

134

Buongiorno!

Per questo Pane Speciale ci vuole un pò di tempo, per la doppia lievitazione.

Prepararli la sera prima per il pranzo “pic-nic” domenicale,come li chiamiamo noi, a base di affettati, formaggi, olive e sottaceti!

E allora via con il procedimento:

Dopo averle lessate e schiacciate, a due patate lesse si aggiunge un uovo, 120 ml. di latte, sale, mezza bustina di lievito di birra (precedentemente sciolto in un pò di latte, zucchero e un pizzico di farina) e 150 gr di farina 0, quanto basta per ottenere un impasto morbido.

Lasciarlo riposare in frigo per due ore.

Successivamente formare delle “polpettine” con il palmo della mano e all’interno inserire o pezzetti di olive nere e/o formaggio (ottimo il caciocavallo!) e/o salame, mortadella, prosciutto tagliati a dadini.

Preparare farina, uovo sbattuto e pan grattato per l’impanatura e poi, dopo averle sistemate su carta da forno in una teglia, lasciarle lievitare per altre due ore.

Infornare per 40′ c. a 170°.

Si possono anche friggere, io preferisco il forno … libertà di gusto! 🙂

polpette-di-pane

Buona sorpresa! e Buon Appetito!

 

Mandi Mandi

Beta

_____________________________________________________

P.S. I miei articoli NON sono sponsorizzati dai Link di rimando o dalle Case Editrici indicate.E’ un mio libero consiglio di lettura e/o comprensione.

19 pensieri su ““POLPETTE” di PATATE

    1. Ops! ;)dobbiamo decidere quale è il momento adatto, mattina, pomeriggio, sera…ma la fame, o meglio, l’acquolina che viene guardando le foto non ha orari! 😉 la prossima volta … “ATTENZIONE! AVVISO AI NAVIGANTI!” …naviganti,navigare in internet! ho fatto la battuta! 🙂 sempre detto ai miei pargoli che stare davanti al pc fa male! 😉 buona serata cara la mia profumatissima! bai bai!

      Piace a 1 persona

    1. Grazie per essere passata a trovarmi.Doppio SI per te! 🙂 il primo perche’sono buonissime,facili e dato che scegli tu il ripieno con i prodotti che hai in casa,ogni volta sara’una bella sorpresa.Visto che siamo in periodo nalizio,qualche “rimasuglio” 😉 lo troveremo sempre in frigo,quindi buon riciclo-natalizio!!! 🙂
      E poi SI sono friulana,un sangue misto direi,un po’Carniche,un po’della Bassa!
      Grazie di essere passata a trovarmi e…ci si vede :)!mandi mandi (a me piace dirlo doppio,ha qualcosa di musicale)

      "Mi piace"

    1. Una ricettina da tener presente per le gite. (Visto il tempo “primaverile” 😉 ),per Pasqua (venerdi’-nn era ancora Natale!-al supermercato vendevano GIA’ i crostoliiii!non ho parole)o per una festicciola (magari facendole piccole piccole,dei bocconcini).un saluto ,un grazie e in giornata passo da te!buona giornata!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento